Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Migliorie montatura altazimutale

    Recentemente ho "resuscitato" il mio vecchio ed onestissimo (a mio parere, tengo molto a quel poco che ho) 60/700 Antares Mercurio acromatico che sto sistemando e cercando di migliorare.

    Vi volevo chiedere se si potessero apportare delle migliorie alla classica montatura altazimutale ballerina, magari con l'aggiunta di qualche contrappeso o cose così. Io ho già messo rondelle più grandi e controrondelle in gomma sul treppiede.

    Accetto consigli da voi esperti (che sicuramente, lo siete più di me!)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    Ciao, ho incontrato il tuo stesso problema col mio Heyford 60/700, che dovrebbe avere la stessa montatura, e l'ho risolto con dei contrappesi. Ho descritto tutto, con foto, sul blog (Autocostruzione, Bilanciamento Heyford). Però ti consiglio di montare i contrappesi sotto al tubo, e non sopra come ho fatto io. Se vuoi dei contrappesi più professionali ti consiglio di comprare una sbarra di ferro 2x2 cm, tagli dei pezzetti lunghi 2 cm col frullino e poi li rivesti con il feltro, incollandoceli col Bostik, spesa totale sui 15 euro e ci fai i contrappesi per 100 telescopi. Certo sono dei piccoli contrappesi, sul Dobson uso dei contrappesi da mezzo chilo l'uno, ma a te vanno bene.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 06-05-2015 alle 11:23

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    La tua mi sembra una idea magnifica, il problema dei piccoli 60/700 non è tanto l'ottica (che è quella che è) o l'intubazione, ma la scarsissima montatura, traballante, di bassa qualità ed eccessivamente leggera.

    Ora do una occhiata al lavoro che hai fatto

  4. #4
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    @Almach

    Ecco come ho reinventato quello che hai fatto te sulla tua montatura. Ho preso un tubo d'acciaio vuoto, ma molto massiccio, e l'ho riempito con delle stecche di metallo partendo dalla parte anteriore del tubo, per diminuire via via il peso. Lo spazio vuoto del tubo è stato riempito con della calce a presa rapida (metodo poco ortodosso, ma dovevo aggiungere peso!)

    Ho poi chiuso le estremità con dei tubi in gomma e dei tappi da carrozziere, che fungono anche da fermo per il tubo sul telescopio (è gomma morbida, non lascia segni). Mi pare che sia più stabile ora. Credo.

    DSC_0297.jpgDSC_0298.jpg

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    Vedrai che in questo modo risolvi, con questa modifica il 60 mm posso usarlo su quella montatura senza serrare nessuna vite. Il fatto che in un rifrattore così piccolo i pesi non sono mai troppo distanti dall'asse del tubo rende possibile un bilanciamento ottimale. Io usavo il 60/700 con diagonale dielettrico Tecnosky 1,25" e Planetary ED 5 mm: l'ingrandimento era un po' troppo alto, ma il bilanciamento era ottimale.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    Scusa, ho visto solo ora il tuo post.

    Secondo me il mio sistema è migliore, non te ne avere a male, e ti spiego perchè. Come hai fatto tu non hai posizionato il peso dove deve essere per bilanciare il tutto, e cioè prevalentemente sul davanti del telescopio. Quindi hai un grosso peso, ma non in posizione strategica. Invece è meglio un piccolo peso al posto giusto. Il fatto è che più peso carichi e più i movimenti altazimutali si fanno duri da azionare. Inoltre un sistema multi-peso ha il vantaggio della modularità: hai un oculare leggero? Togli un pesetto. Hai un oculare pesante? Aggiungi un pesetto. Comunque considera che con 300 gr di peso riesci a bilanciare perfettamente, non c'è bisogno di esagerare, altrimenti aggravi inutilmente il carico sulla montatura.

  7. #7
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    E' paradossale, ma una cosa più pesa e più è stabile (treppiede permettendo).

    Secondo te è una pecionata il contrappeso? La sua posizione è corretta? Potrei aggiungere un'altro tubo, identico ma più piccolo sotto? Ho notato che c'è ancora un po' di gioco, senza stringere se metto a fuoco ancora un po' "s'inpenna".

  8. #8
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    Non stanno proprio così le cose, la stabilità dipende dalla montatura, che deve avere un treppiede robusto, ed una testa adeguata a certi carichi. La nostra montatura è molto leggerina, se ci carichi sopra un sacco di peso inutile, dato che non è realmente necessario ed inoltre è anche posizionato in un luogo errato, la risultanza finale saranno movimenti altazimutali meno fluidi, più duri, e la montatura sarà posta maggiormente sotto sforzo, ed il bilanciamento non sarà mai perfetto. I contrappesi devono essere posizionati in maniera del tutto speculare rispetto ai carichi (fuocheggiatore, diagonale, oculare, cercatore), quindi più in cima possibile sul telescopio, e sotto al tubo. D'altronde, un SUV è più stabile in curva di una Formula 1? Eppure pesa molto di più.

    Se mi dai retta potrai usare il telescopio senza serrare nessuna vite, e lo muoverai dolcemente con un dito, spostando il diagonale. Bastano tre piccoli pesetti in cima, sotto al tubo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    è quello che farò a breve, magari ogni pesetto lo prendo da 50g, il tubo che ho fatto pesa 550g, dunque non tantissimo. Magari così migliora, già adesso va molto meglio!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Migliorie montatura altazimutale

    @Valerio Ricciardi ha irrigidito il cavalletto inserendo all'interno delle gambe dei profili di legno. Da qualche parte nel forum c'è la descrizione passo-passo della modifica. Risultato ottimo.

Discussioni Simili

  1. Montatura altazimutale per newton 150
    Di Giuseppe21 nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 15-07-2020, 09:04
  2. Montatura Eq e Az
    Di Aetna nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 21:40
  3. Montatura altazimutale computerizzata
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 11-02-2014, 21:07
  4. Montatura altazimutale AZ4
    Di Davide1975 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-11-2013, 13:16
  5. Montatura per MAK 150
    Di Bach nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-05-2013, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •