Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di faisto
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Buongiorno, chiedo cortesemente se qualcuno conosce il modo di asportare lo strato antiriflesso deteriorato e calcificato su un menisco di un mak. ho tentato con un solvente (avio) tanto per vedere il risultato me devo aver fatto solo solletico, purtroppo è molto duro e non si leva. poi una volta tolto, semmai riuscirò, lo lascio come viene essendo non conveniente per tipo di strumento, rifare l'antiriflesso. ma che almeno si possa vedere nitido.
    grazie per l'attenzione ed aiuto
    cieli sereni
    fausto

  2. #2
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  3. #3
    Meteora L'avatar di faisto
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    7
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    grazie Riccardo 1
    togliere il menisco non è difficile, il problema rimane quello dello spot centrale e di quel che può succedere a lasciarlo immerso nell'acqua bollente. vedrò che posso fare anche se preferirei una soluzione chimico-meccanica.
    cieli sereni
    fausto

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Per certo uno specchio si può lavare in acqua calda (addirittura con sapone neutro) senza che l'alluminatura venga via.... Acqua bollente però non so
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Il problema dei Mak molto spesso si rovina l'antiriflesso in parecchi e siccome c'è l'alluminatura al centro del menisco il lavoro di asportare e rifare il tutto diventa problematico. Dunque se è solo un fatto visivo ossia sembra opaco ma non è... allora si puo lasciare cosi che non disturba affatto la visione e penso che sia proprio cosi, almeno che uno non sia andato con lo spik e span a pulirlo. Se invece è proprio opaco e rovina l'immagine la soluzione è acquistarne un altro perché ripristinare il tutto costa di più che prenderne uno usato.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Perso per perso il procedimento proposto da Cherubino io lo proverei prima di buttare via il Mak, cioè l'acqua bollente per rimuovere il coating sperando che non venga toccata l'alluminatura.

    Se dovessi scommettere, credo che l'alluminatura non viene toccata dallo stare in acqua bollente. Infatti qua leggo che l'alluminatura si rimuove con soda caustica mentre da altre parti si dice che si toglie con abrasivo.

    http://www.oa-roma.inaf.it/cimperatore/it/alumplant.php
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Perso per perso il procedimento proposto da Cherubino io lo proverei prima di buttare via il Mak, cioè l'acqua bollente per rimuovere il coating sperando che non venga toccata l'alluminatura.

    Se dovessi scommettere, credo che l'alluminatura non viene toccata dallo stare in acqua bollente. Infatti qua leggo che l'alluminatura si rimuove con soda caustica mentre da altre parti si dice che si toglie con abrasivo.

    http://www.oa-roma.inaf.it/cimperatore/it/alumplant.php
    Togliere alluminatura con abrasivo sicuramente no... e neanche mettere a mollo in acqua bollente il menisco che poi rovini anche l'alluminatura... io lo terrei cosi anche perché non influisce sulla visione e non andrei a fare danni ...una pulita se serve e basta.

  8. #8
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Per certo uno specchio si può lavare in acqua calda (addirittura con sapone neutro) senza che l'alluminatura venga via.... Acqua bollente però non so
    Non si porta mei le ottiche a esasperazione termica è sempre un vetro tra il dire e il fare ci sono di mezzo altre cose prendere uno specchio e metterlo sotto acqua calda non è il massimo se fatto per gradi lentamente è diverso ma ci vuole mestiere.

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Mi ero spiegato male.

    Dicevo che su internet come metodi per rimuovere l'alluminatura di uno specchio ci sono:
    1) Soda caustica
    2) Abrasivo

    nessuno parla di rimuovere l'alluminatura facendo bollire lo specchio, per questo dicevo che probabilmente qualche minuto in acqua bollente non rovina l'alluminatura ma rimuove l'antiriflesso.

    Insomma se nelle condizioni attuali il Mak è inusabile, buttato per buttato tanto vale fare questa prova. Alla peggio non si perde nulla perchè comunque il telescopio andava cambiato. Se invece il telescopio funziona ovviamente è meglio lasciar stare.

    Riguardo alla bollitura c'è scritto tutto: va fatta con grandissima gradualità e la lente va protetta mettendola dentro una garza o altro, basta leggere. Se ha resistito il flint di un rifrattore resiste sicuramente il menisco di un mak, che è più robusto.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: rimozione starto antiriflesso calcificato su menisco mak

    Un po casalingo il sistema comunque se è inutilizzabile perso per perso provaci anche se per esperienza personale non ho mai visto una lastra di un Mak con rovinato l'antiriflesso al punto di non poter utilizzare lo strumento.Aspettiamo notizie.

Discussioni Simili

  1. Rimozione filtro IR integrato in CCD planetaria
    Di Barbieri Michael nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 21:38
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-2013, 22:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •