Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Iniziare osservazioni stelle doppie

    Ieri sera, per la prima volta, ho potuto osservare forse il sistema di stelle doppie più famoso, ossia la stella Mizar e la più piccola Alcor poste nella celeberrima costellazione dell'Orsa Maggiore.

    Sono rimasto davvero colpito (anche usando bassi ingrandimenti) della semplice bellezza dei due astri "vicini".

    Esiste un catalogo (ho già un atlante astronomico) che da tutte le coordinate delle stelle doppie visibili nel nostro emisfero? Mi piacerebbe cimentarmi (nei limiti del mio piccolo 60/700 acromatico) nella loro osservazione, poiché le trovo molto interessanti.

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Scaricati su google le costellazioni e vedi che all'interno di ogni costellazione oltre a elencare gli oggetti profondo cielo c'è l'elenco anche delle stelle doppie .
    In questo periodo il Leone è la vergine fanno da padrone
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Ciao @Sloop93, ma i cataloghi presenti in questa sezione, primo thread in evidenza, non vanno bene?
    Ne vedo gia' una nutrita schiera.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,269
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Ohhh.. se avrai pazienza e voglia di "trovarle", le stelle doppie saranno un affascinante e romanticissimo compagno notturno, anche e soprattutto con un piccolo rifrattore da 6 cm.
    Non esagerare con la difficoltà dei sistemi, cerca piuttosto quelli con separazione massima superiore ai 3" che risulteranno estremamente affascinanti.

    Paolo

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Citazione Originariamente Scritto da Sloop93 Visualizza Messaggio
    Esiste un catalogo (ho già un atlante astronomico) che da tutte le coordinate delle stelle doppie visibili nel nostro emisfero?
    Certo che esiste, l'ho preparato io. Stendiamo un velo pietoso sul tempo che ci ho impiegato.

    Ho selezionato solo le stelle doppie le quali rispettassero i seguenti requisiti: separazione tra le componenti maggiore di 0,8"; magnitudine della primaria inferiore a 8; magnitudine della secondaria inferiore a 12. Stiamo comunque parlando di 5472 stelle doppie! I dati contenuti nel foglio Excel sono: costellazione, nome, altro nome, separazione, magnitudine primaria, magnitudine secondaria, componenti, angolo di posizione, numero SAO, coordinate equatoriali, stelle doppie più belle. Due appendici completano il catalogo: la prima contiene i nomi propri di circa 170 stelle contenute nel catalogo (ad esempio Alpheratz); la seconda contiene l'elenco di tutti i sistemi multipli contenuti nel catalogo, e le coppie di stelle che li compongono sono ordinate una di fila all'altra in modo da capire subito quali sono tutti i vari componenti di un medesimo sistema stellare.

    Catalogo: LINK
    Appendice dei nomi: LINK
    Appendice dei componenti: LINK

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Solo una domanda...... quanti tempo ci hai messo? A primo impatto sembra un lavoro immane...incredibile cosa combina la passione.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    @Sloop93 : belle le stelle doppie, io le cerco oltre che con gli strumenti più grossi anche con il bianco e il grigio ovvero uno Stein optik 60/700 e uno stein optik 60/900. Guarda meglio Mizar e Alcor con il tele avrai una sorpresa. Cerca anche Castore nei Gemelli anche questa è una bella doppia.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #8
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Solo una domanda...... quanti tempo ci hai messo? A primo impatto sembra un lavoro immane...incredibile cosa combina la passione.
    Ci sono voluti dei mesi, stavo per mollare, lo ammetto.

    L'idea era quella di avere un catalogo a portata di mano, anche sul campo, che permettesse di programmare l'osservazione di stelle doppie concretamente osservabili: in questo modo, in base alla costellazione, si scelgono alcune stelle in base alla separazione e alla magnitudine delle componenti. Almeno mi sono liberato dal pc, alle cui limitazioni (batteria, abbagliamento, etc.) non voglio sottostare quando osservo. Le coordinate equatoriali permettono di andarsi a ricercare la relativa doppia nel Cambridge Double Star Atlas, anche se non è il massimo dell'intuitività ed è meglio segnarsi la pagina relativa dell'atlante comodamente a casa, ed in tal modo si ottiene un catalogo ed un atlante sinergici ed autonomi, non serve nulla di più per programmare e trovare una stella doppia.

    Per realizzarlo ho sfruttato l'ottimo database di Gianluca Sordiglioni, e l'ho implementato con la segnalazione delle "Top 200 Double Stars". Spero vi piaccia.

    P.S. I file sono impaginati bene, anche se non sembra. Se li aprite con Office sono pronti per la stampa.

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Sloop93

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    @cherubino

    Infatti ho pensato la stessa tua medesima cosa, con il mio piccolo 60/700 non vedrò mai nulla nel deep, dunque mi sono chiesto, ma le stelle doppie dovrei vederle, visto che nel cielo ce ne sono una infinità.

    @Almach

    Ora darò un'occhiata al tuo catalogo e a tutti gli altri sparsi nel Forum. Grazie

    Ora vi chiedo, io ho due oculari, un plossl 17mm ed un Super Plossl d 6mm, immagino che il 17mm sia il prescelto per osservare le stelle doppie, ma che oculare mi consigliate in particolare?

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di Galileo72
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    197
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Iniziare osservazioni stelle doppie

    Le doppie si osservano a forte ingrandimento e non hanno bisogno di grande c.a.
    Gli oculari ideali sono gli orthoscopici
    SkyWatcher Mak127 -SkyWatcher EQ5 Synscan 2.35 - Baader Hyperion 24-13-8mm, ED 5mm -Bresser 10x50

Discussioni Simili

  1. Pianeti e stelle doppie - 6/5/15
    Di Almach nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 08:38
  2. Camera per le stelle doppie
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-2014, 17:58
  3. Cataloghi di stelle doppie
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-2013, 00:13
  4. Stelle doppie a go go
    Di Almach nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-10-2013, 11:30
  5. Perseo e stelle doppie
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-11-2012, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •