Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Cercatore per Dobson 8"

    Buongiorno a tutti, ho un Dobson Orion XT8 che di serie viene venduto con un cercatore red dot. Se per la ricerca dei pianeti ed in generale degli oggetti luminosi il red dot è favoloso, andando a cercare qualche oggetto più complicato (M81 e M51 ad esempio) ho avuto molti problemi ed ho sentito veramente la mancanza di un cercatore ottico. Considerato che non ho osservato da cieli particolarmente bui era come andare a cercare il classico ago nel pagliaio. Sto quindi pensando di prendere un cercatore ottico e, sapendo che il prodotto è smaccatamente economico, vorrei sapere cosa ne pensate del 6x30 Seben:

    http://shop.seben.com/sms/shop/index...de=view&id=200

    Sotto cieli non particolarmente bui credete che mi possa aiutare a puntare qualche oggetto deep o spendo per nulla? Inoltre vorrei chiedervi se il supporto per il cercatore è uguale per tutti. Per capirsi: scegliendo questo o un altro cercatore semplicemente posso sfilare il mio red dot ed inserire il nuovo?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cercatore per Dobson 8"

    per un dobson ci vedo molto meglio un telrad: http://www.astroshop.it/cercatori-re...on-base/p,5974
    qua: http://www.astronomia.com/forum/show...PI-i-cercatori puoi farti un'idea della differenza tra i vari cercatori in commercio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Il cercatore è in genere da 50mm e, a parte gli oggetti più luminosi e con un cielo discretamente, non ti sarà di alcun aiuto. Il cercatore ottico serve a riconoscere in cielo la configurazione di stelle in cui si trova l'oggetto cercato, confrontandola con una mappa e non a trovare, nudo e crudo, l'oggetto in questione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Magari è una mia impressione non avendolo mai usato ma prendere un telrad mi sembra un po' ridondante con un red dot, no? Non fornendo ingrandimenti o aumentando la raccolta luce mi sembrano molto simili come uso e preferirei spendere su qualcosa di un po' diverso...

    Magari mi sono espresso male ma ovviamente non punterei direttamente l'oggetto ma ad esempio ieri cercando M81 ad occhio nudo vedevo soltanto Dubhe nell'orsa maggiore e non avevo altro modo per avvicinarmi se non guardare nell'oculare con 48x e un campo non grandissimo e controllare la mappa. Considerato anche il campo rovesciato mi perdevo abbastanza facilmente ed alla fine non sono riuscito a raggiungere l'oggetto considerata anche la scarsa (scarsissima ) esperienza.

    Mi pare di capire comunque che un 6x30 sarebbe inutile dato che anche il 50mm non mostra chissà che...

    In questo caso ho due domande:
    1- l'attacco dei cercatori è universale? Prendendo un 6x30 o 9x50 che sia potrei metterlo al posto del mio red dot o devo controllare gli attacchi?
    2- secondo voi un eventuale 9x50 rischia di sbilanciare il telescopio dato il peso maggiore (immagino) rispetto al mio red dot?

    Grazie in anticipo

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,485
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cercatore per Dobson 8"

    un Telrad non è ridondante col red dot, anzi sono due cose simili ma diverse.
    il Telrad pur non fornendo ingrandimenti, è dotato di 3 cerchi a diversa distanza che ti permette, pur seguendo pochi riferimenti visibili ad occhio nudo, di avvicinarti quasi precisamente al target che vuoi puntare, cosa che non fa il red dot o lo fa solo in parte.
    ti avevo mandato il link ai cercatori apposta!

    il cercatore ottico su un dobson è una pena usarlo a meno che non prendi un raci, ma poi diventa alquanto contro intuitivo utilizzarlo con profitto dato l'ingombro del tubo ottico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Io trovo che il punto rosso sia troppo luminoso e il vetro di proiezione azzurrino completa l'opera: si vede poco e male. In queste condizioni, preferisco il cercatore ottico a immagine raddrizzata abbinato al binocolo che ha un campo reale simile. Confrontando con la mappa il campo stellare, trovo gli oggetti abbastanza agevolmente.

    Il Telrad è un tipo di cercatore del quale se ne dice un gran bene, specialmente se usato in abbinamento alle mappe realizzate appositamente per esso. Si possono verificare problemi di collocamento sul tubo ma niente che non sia risolvibile con un po' d'ingegno.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Ciao, da amante del cercatore ottico non posso che consigliartelo: lo star hopping serio si fa solo con quello! Il cercatore a punto rosso o ad occhio di bue servono per la ricerca che si basa su immaginarie forme geometriche, sfruttando le stelle. Secondo me è bene averli tutti e due.

    Come cercatore ti consiglio almeno un 8x50, e serio, non fatto di plastica. Questo è un buon prodotto, pur avendo delle limitazioni (la scarsa estrazione pupillare ad esempio), ma per 55 euro non si può trovare di meglio: http://www.teleskop-express.de/shop/...t-through.html Se ti interessa ho scritto una recensione nel mio blog (pagina accessori ottici).

    L'attacco di cui dotato è quello classico a coda di rondine Sky-Watcher, GSO, etc. Tu che attacco hai? Se sei in dubbio inserisci una foto, almeno si valuta insieme.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 11-05-2015 alle 09:43

  8. #8
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Si ma se il suo cielo non è tanto buio vuol dire che non vede sufficienti stelle per fare star hopping, quindi anche il telrad potrebbe non essere sufficiente.
    Io ho un cielo "medio" (non di montagna ma neanche di città) e mi trovo benissimo con il cercatore 6x30 del mio TAL, che però immagino sia di qualità superiore rispetto al Seben (ha addirittura la messa a fuoco elicoidale, un vero gioiellino).
    In pratica dico a stellarium di mostrarmi esattamente quello che vedo dal cercatore. Poi parto da una stella o un pianeta facile da riconoscere e mi sposto sempre usando stellarium come riferimento. Senza il cercatore non vedrei abbastanza stelle per arrivare a molti oggetti. Ho trovato M3 l'ultima volta che ho osservato in poco tempo con questo sistema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  9. #9
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il cercatore ottico su un dobson è una pena usarlo a meno che non prendi un raci, ma poi diventa alquanto contro intuitivo utilizzarlo con profitto dato l'ingombro del tubo ottico.
    Io non sono per niente d'accordo, ho un cercatore ottico dritto 60/228, che con oculare da 19 mm diventa un 12x60. Ieri sera ho usato solo quello (mi ero dimenticato il Telrad a casa ) e ho trovato, nessuno escluso, tutti gli oggetti del cielo profondo che mi interessava osservare. Veramente un oggetto ottimo, interpretare le mappe è finalmente diventato facilissimo grazie alle chiare visioni che restituisce. Il cercatore ottico dritto sarà pure un po' scomodo, ma ha un'intuitività di utilizzo, dato che si punta "a canna di fucile" che un cercatore angolato a 90° secondo me non ha; l'inversione delle immagini dopo averci fatto la pratica viene corretta automaticamente dal nostro cervello, ed è una cosa che poi non si disimpara più, come andare in bicicletta.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Cercatore per Dobson 8"

    Ognuno di noi può solo darti la propria esperienza, poi sta a te tirare le somme...

    Il red dot lo conosco poco, ma per averlo provato sabato sera mi ha convinto molto poco in quanto con le sue dimensioni e luminosità (seppure regolabile) copre l'oggetto che vuoi osservare, a meno che non si tratti di bersagli particolarmente luminosi e/o estesi.

    Secondo me su un Dobson è quasi necessario avere entrambi i cercatori, sia il Telrad (o simili tipo Rigel Quick Finder più alto e leggero) e un cercatore ottico (più comodo se angolato, ma non ho mai avuto uno diritto) direi di 50 mm di apertura, per riuscire a "coprire" tutte le situazioni di cielo che ti troverai ad affrontare.

    Per la questione dello sbilanciamento "a prua" del tubo, puoi sempre ovviare aggiungendo pesi fissati in posizione diametralmente opposta (calamite, velcro, ecc.)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  2. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39
  3. Gso 8" dobson
    Di gian259 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-09-2013, 09:11
  4. come usare il cercatore 9x50 di serie su dobson skywatcher
    Di teo1985 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-04-2013, 17:57
  5. Osservazioni col Dobson da 12"
    Di Valerio Capsoni nel forum Report osservativi
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 02-10-2012, 13:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •