Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Dobson Explore Scientific 12"

    Comincio ad avvertire i primi sintomi di un prossimo attacco di strumentite che sto cercando di tenere a bada (ma i dottori consultati si dichiarano pessimisti...).

    Il distributore tedesco della Ex. Scientific mi ha appena gentilmente risposto (neanche un'ora dopo mia mail !!):

    Dear customer,
    in Italy there unfortunately is no shop where you can see the Dobsonian.
    If you'd order the item in our webshop and the item does not meet your expectations,
    you have the right to return the item within 2 weeks.

    Best regards!

    Mit freundlichen Grüßen
    Sincerely
    Cordialement
    Philipp Reinhardt

    Per guadagnare tempo e salute, mi chiedo se ci sia qualche portatore sano del Dobson in oggetto (preferibilmente nell'Italia centrale) disponibile a una serata osservativa comune, per potere constatarne dal vivo ingombri e potenzialità...le rare recensioni che ho letto in giro per il web (inclusi forum Francesi e GB) sono alquanto discordanti, soprattutto per i primi modelli...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    azz...come dire di no a uno che ti saluta con un Mit freundlichen Grüßen
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    Per me, lo provi e te lo tieni.

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Obsession
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Trento
    Messaggi
    280
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    ho sentito parecchie persone rimaste un po cosí cosí nel vedere molte parti rivettate...ma sono rivettati pure gli aerei... personalmente mi ispirano molto, come la collimazione sia del primario che del secondario diverse dal normale...da provare, se ci riesci a trovare qualcuno facci sapere com'è...siamo curiosi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Obsession; 11-05-2015 alle 17:15
    Takahashi FSQ 106N, Gemini G53F, Takahashi FC60, QHY168C, Dobson SW 12" Autotracking, Tecnosky TripletAPO 102 Carbon, IEQ45 GTN

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    Explore Scientific fa buoni oculari ed un modello di rifrattore, il resto lascerei totalmente stare.
    Punta su altro, a quel prezzo un 12" non può che dare noie sia dal lato strutturale che di qualità ottica, anche perchè è un prodotto fatto SOLO su concessione di Marchio per il mercato Europeo ma la casa madre non ne commissiona la produzione, in parole povere NON è un Explore Scientific.

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    In effetti potrebbe convenirti con gli stessi soldi andare su un usato un po' più testato e conosciuto e magari anche fartelo prestare per una prova prima dell'acquisto
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    @contedracula ....sei merce rara, da porre sotto teca di protezione.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    In realtà siamo un pò tutti affezzionati ai Brand, si chiama Customer Loyalty, dove tutte le aziende puntano ad arrivare.

    Le compagnie Americane hanno fatto di questo obiettivo un CREDO, nonostante siano conosciuti per la scarsa qualità dei prodotti, noi Italiani invece pur detenendo una qualità ALTISSIMA in tutte le nostre produzioni abbiamo un approccio di mercato troppo " modesto " e a differenza dei tedeschi non siamo stati capaci di IMPRIMERE nella mentalità globale che ciò che è ITALIANO vale già oltre una normale produzione estera. Siamo nella stessa condizione del Giappone, Nazione alla quale dobbiamo TANTISSIMO e nazione che ha tra più ALTI standard Qualitativi in assoluto, dai Motori all'elettronica agli strumenti musicali fino ai nostri amati telescopi, non c'è strumento o prodotto fatto in Giappone che non sia di altissima qualità, forse nelle auto è discutibile indubbiamente il Design ma i motori e le strutture gipponesi fanno invidia alle più grandi compagnie mondiali.

    Detto ciò, ES ha una ottima campagna di Comunicazione dei suoi prodotti, ha sempre curato l'estetica, i testimonial, il rapporto qualità/prezzo, però purtroppo alcuni mercati vanno affrontati con maggiore speculazione ed è il caso di prodotti esternalizzati dal listino ufficiale come il Dobson in questione.

    Phil se dovessi consigliarti un Dobson ti direi, poichè sei una persona esperta nello specifico schema di telescopio, di andare su un prodotto artigianale.

    Ti cambierebbe poco passare da un prodotto di serie ad un altro, potresti anche rischiare di trovare una meccanica poco riuscita. In Polonia c'è Pawel Rojewski che produce ottimi specchi ed eccellenti strutture Dobson ad un prezzo davvero competitivo.

    Su di uno schema newton non c'è da impazzire per raggiungere un buon livello di Ottica mantenendosi ancora in parametri di costo contenuti, evita di regalar soldi al Brand, in quel Dobson il prezzo è costituito da marketing, progetto e investimento di New Entry, con un piccolo costo in più potrai affidarti ad un artigiano che l'unico motivo del prezzo è IL SUO LAVORO DI PRODUZIONE e questo sarà direttamente proporzionale alla qualità finale dello strumento.

    Di Explore Scientific continuate ad apprezzare gli oculari, anche se ultimamente la qualità è scesa anche a loro, ma comunque si mantiene ancora su buoni livelli di resa, per il resto invece lasciate perdere

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    Ringrazio tutti per i pareri espressi, ma rimango sulla mia richiesta originale (che non era cosa ne pensate del Dob ES, ma...) c' è nessuno lì fuori che ce l'abbia per potersene fare un'idea ?
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 12"

    Mi sa che ti tocca fare da cavia.....
    La tua strumentite è incurabile trattandosi di dobsonianum portaombrellum, la peggiore.
    Prova con iniezioni di rifrattorite Apo130mg ehm.. mm
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Oculari Explore Scientific
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-12-2016, 23:09
  2. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-10-2014, 07:54
  4. Explore Scientific: il prezzo del successo ?
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-10-2014, 19:17
  5. Oculare Explore Scientific 18 mm - 2" - 82°
    Di SludgeWork94 nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-07-2013, 23:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •