Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Red face Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Salve a tutti! Dopo un periodo di assenza, rieccomi a raccontare una doppia sessione osservativa diversa dalle precedenti.

    Data: 10 e 11 maggio 2015
    Località: Provincia di Venezia – 8m slm
    Strumento: National Geographic, mod.Az, rifrattore 50/360mm. Oculari: 20mm, 6mm

    Inizio osservazione: 22:20 circa
    Fine osservazione: 23:00 circa


    Il 10 maggio, festa della mamma, lo ricorderò come il giorno in cui ho osservato Saturno per la prima volta. E per gli appassionati di astronomia, quale miglior regalo per la propria amata madre dei segreti di un bellissimo cielo stellato da osservare!

    Prima serata:
    Ho inizialmente puntato il mio telescopio su Venere e… sorpresa! Non avevo controllato sullo Stellarium e mi sono trovata ad osservare un Venere a mezzaluna (a una fase di circa 60%). Mentre osservavo attraverso l’oculare, mi immaginavo anche i suoi territori infuocati, mari e monti, cielo coperto da un spessa coltre di nubi e illusioni ottiche da far impallidire quelle del Sahara. Insomma, mi pareva di vedere con gli occhi (o sarebbe meglio dire, con la telecamera) di una delle prime sonde mandate lì anni fa. [Dovete perdonarmi; sto leggendo un libro piuttosto vecchio trovato al mercatino e quindi non sono aggiornata su eventuali missioni recenti, ma prometto che mi rifarò.]
    Dopo l’osservazione di Venere sono passata a Giove: il primo pianeta che io sia riuscita ad osservare con il mio modesto telescopio; è sempre bello poterlo ammirare di nuovo. Ogni sera è quasi come la prima volta. La visibilità era abbastanza buona: si distinguevano le bande equatoriali e i satelliti Io, Ganimede, Callisto, Europa senza difficoltà.
    Ho fallito nel puntare e osservare la Stella Polare: devo impratichirmi di più! In compenso ho avuto la fortuna di veder passare un Iridium Flare senza neppur aver controllato le coordinate e l'ora di passaggio.
    Dopo varie osservazioni di Venere e Giove sono rientrata, e per pura curiosità ho aperto Stellarium che mi ha reso cosciente del fatto che nella volta celeste c’era un nuovo arrivato (almeno per me) verso Est Sud-Est: Saturno. Essendo piuttosto basso nella griglia azimutale, temevo che fosse nascosto da qualche edificio o da qualche albero. La scena è stata bella. Individuo quello che credo essere Saturno. Punto il telescopio e metto a fuoco, ma l’oculare da 20 mm non mi permette di capire se è un stella, un pianeta o altro ( ). In realtà, si notava già allora una forma leggermente ovale, ma ho voluto essere prudente. Sostituisco l’oculare da 20 mm con quello da 6 mm, metto lentamente a fuoco e resto ammaliata. Il tempo di rendermi conto di quello che sto vedendo e partono le consuete esclamazioni a voce alta che Giove ormai dovrebbe conosce molto bene! Sono sicura che le imparerà a memoria anche Saturno, che mi appariva di un colore giallo-ocra circondato dai suoi famosi anelli. Il mio telescopio in realtà non mi permette di distinguere gli anelli, ne vedo uno unico, ma è comunque uno spettacolo sensazionale. Ho salito le scale di corsa continuando ad esclamare apprezzamenti vari verso il pianeta e ho invitato i miei genitori a scendere per dare un’occhiata, senza ovviamente svelare loro di cosa si trattava, per non rovinare la sorpresa. Che cos’è una sessione osservativa senza qualcuno che condivida la tua gioia?!

    Seconda serata:
    In sostanza identica alla prima, togliendo il passaggio dell’Iridium e aggiungendoci un po’ di zanzare più e rumori sinistri provenienti dal buio, ma ne è valsa la pena. Saturno è sempre stato il mio pianeta preferito per via degli anelli, adesso lo è ancora di più!

    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Brava, Saturno è sempre un'emozione, in questo periodo ti faccio virtualmente compagnia osservando con il mio 80, e ieri sera il Signore degli anelli era ben visibile anche con i nostri piccoli strumenti.
    se però lo osservi sul tardi è anche meglio.
    p.s. i tuoi genitori cosa hanno detto osservendo quella meraviglia?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,482
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    ottimo, ben raccontato, e poi Saturno è sempre Saturno!!

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Complimenti per la bellissima serata ,
    Il primo Saturno è sempre un emozione indescrivibile .
    Ieri sera a fine serata osservativa me lo sono gustato per 20 minuti con la cassini ben visibile , e a completamento della serata la costellazione dello scorpione in tutta la sua bellezza
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Grazie, bel report!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Grazie della condivisione !

    Ricordo ancora il mio primo Saturno, verso le 3 del mattino a fine anni 70 tra due palazzi con un sessantino giocattolo (e le proteste di mia moglie che avevo tentato di svegliare per renderla partecipe dell'emozione ).

    Vero che merita essere visto più alto e potresti pazientare mentre ti fai i seguenti calcoli approssimativi: in fase ascendente (quindi quando gli oggetti stanno ad est del meridiano sud) salgono di circa 15° ogni ora oppure per una stessa ora fissata, di circa 5° ogni dieci giorni...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Grazie della condivisione !

    Ricordo ancora il mio primo Saturno, verso le 3 del mattino a fine anni 70 tra due palazzi con un sessantino giocattolo (e le proteste di mia moglie che avevo tentato di svegliare per renderla partecipe dell'emozione ).

    Vero che merita essere visto più alto e potresti pazientare mentre ti fai i seguenti calcoli approssimativi: in fase ascendente (quindi quando gli oggetti stanno ad est del meridiano sud) salgono di circa 15° ogni ora oppure per una stessa ora fissata, di circa 5° ogni dieci giorni...
    Io Praticamente a quei tempi ero un ragazzino
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Grazie per averci raccontato le tue belle osservazioni, e grazie anche per il tuo entusiasmo. Più il tempo passa più si comprano telescopi grandi e raffinati, ma quello che non si può più comprare è la meraviglia di quelle che sono state le nostre prime osservazioni, possiamo solo cercare di tenercela stretta prima che ci sfugga via.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Complimenti, è sempre un piacere leggere i tuoi report. Chiamarli report è riduttivo, sono sempre pagine ricche di emozioni, di stati d'animo, di suoni e atmosfere che arricchiscono l'osservazione e ci rendono virtualmente partecipi di quanto hai provato. Molto bello. Grazie!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di RelativeTime
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Venezia provincia
    Messaggi
    192
    Taggato in
    60 Post(s)

    Re: Doppia sessione osservativa: il mio primo Saturno

    Grazie a tutti voi per aver letto. Il solo fatto di poter condivide con qualcuno la mia passione mi mette ancora più entusiasmo!

    Citazione Originariamente Scritto da paperbike Visualizza Messaggio
    p.s. i tuoi genitori cosa hanno detto osservendo quella meraviglia?
    Anche per i miei era il primo Saturno. Hanno apprezzato molto, anche se non hanno mostrato la mia stessa esaltazione. Si sono complimentati con il telescopio dicendo che, anche se è piccolino, funziona davvero bene e hanno aggiunto che Saturno è il miglior oggetto celeste che ho mostrato loro finora.
    «Il mondo: una foglia appesa all'albero dell'Universo
    ☾✩✴ National Geographic mod.Az, rifrattore 50/360mm

Discussioni Simili

  1. una bella (ed emozionante) sessione osservativa!
    Di martin84jazz nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-03-2015, 15:28
  2. Sessione osservativa del 13/05/13
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:04
  3. Consigli per sessione osservativa :\
    Di mingo80 nel forum Report osservativi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-04-2013, 15:16
  4. Doppia serata osservativa
    Di Caronte nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26-03-2013, 08:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •