Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
  1. #21
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Ma poi quando scrivi i report ricordi tutto per filo o per segno (saresti un mostro..) o appunti i dettagli di ogni oggetto che hai visto?
    viene qualcosa del genere:
    001.jpg
    e poi cerco di scriverli il prima possibile... a volte già subito appena tornato a casa per non perdere le sensazioni.
    p.s. la scrittura nell'allegato è di mia moglie

  2. #22
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    anche io nei miei report aggiungo sempre le foto degli oggetti, per richiamare subito alla mente di cosa sto parlando a chi legge.
    è ovvio, e chi legge deve saperlo, che il visuale non ha nulla a che vedere con l'astrofotografia.
    anche per questo nei miei report cerco sempre di "trasmettere" l'emozione del momento, e ripeto sempre il termine < relativamente> tutto è sempre relativo alla serata in questione, al diametro dello strumento e ultimo ma non ultimo alla sensibilità dell'osservatore.
    per quanto mi riguarda, al momento della scelta della scaletta osservativa, evito sempre di vedere la foto per non essere fuorviato in quello che andrò a vedere, metto soltanto la Mag. e le specifiche dell'oggetto scritte... nulla più... tutto il resto deve uscire dal mio occhio....
    A proposito, te lo volevo chiedere già un'altra volta e ne approfitto ora (perdonami se sto per dire una str... upidaggine) : come mai non fai foto e posti le tue?

  3. #23
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Concordo con Etrucastro! Ottimo inserire i dati fondamentali, e le impressioni dell'osservazione visuale, e anche allegare delle foto di riferimento, che servono per dare un'idea di cosa eventualmente andare a cercare, pur tenendo ben presente il fatto che si tratta di... foto.

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    A proposito, te lo volevo chiedere già un'altra volta e ne approfitto ora (perdonami se sto per dire una str... upidaggine) : come mai non fai foto e posti le tue?
    è semplice... io non faccio foto astronomiche
    non mi piace farle (ma ammiro moltissimo chi le fà con qualsiasi risultato!) non ho lo strumento adatto (dato che io sono un visualista ed ho uno strumento per visuale) e non mi è passata mai per l'anticamera del cervello mettermi a farle...... pensa che se fosse per me io non farei neanche foto in vacanza.... non mi piace proprio!

  5. #25
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    pensa che se fosse per me io non farei neanche foto in vacanza.... non mi piace proprio!
    Anch'io sto litigata con la macchina fotografica

  6. #26
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Certo fare astrofotografia è leggermente diverso che fare una foto in vacanza
    A me invece piacerebbe fare sia solo visuale che astrofotografia (specie Deep, anche se mooolto difficile..)
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    viene qualcosa del genere:

    e poi cerco di scriverli il prima possibile... a volte già subito appena tornato a casa per non perdere le sensazioni.
    p.s. la scrittura nell'allegato è di mia moglie
    Davvero interessante, bravo Antonio, sei molto metodico...
    P.S. la prima cosa che mi ero chiesto, infatti, è come mai avessi una scrittura da donna...e mi stavo preoccupando
    Io so di non sapere

  7. #27
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Fare le fotografie ha alcune controindicazioni...
    La prima è il costo della strumentazione, sono diversi strumenti e costano chi più chi meno ma si sommano tutti.
    Un'altra è il tempo di montaggio-smontaggio dell'ambaradan e del groviglio di fili, anche 30 minuti
    Ancora.. ci sono serate storte, dove per vari motivi con si porta a casa uno straccio di foto.
    Il che fa capire perchè le foto pubblicate non siano molte, parlo di quelle a lunga posa.
    Visuale e webcam invece sono sullo stesso livello, a volte guadagna il visuale.

    Ma se anche una solo foto viene passabile... non c'è pietà rispetto al visuale per nessun diametro fino al Palomar.

    Ma la mia osservazione era per un altro motivo, cioè che il neofita tende a cercare nell'oculare la stessa forma , non dico colore, che vede nelle foto. E non trova niente, perchè la differenza è enorme. Confesso che solo dopo aver visto gli oggetti tramite il Goto ho cominciato a trovarli da solo. Probabilmente li inquadravo anche prima ma erano troppo deboli e non individuavo.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #28
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Detto che in tanti anni di osservazioni visuali mi sono dedicato alla fotografia a lunga posa al fuoco diretto solo un anno, per riuscire a fissare bene su pellicola quello che intravedevo all'oculare (in genere oggetti molto estesi come le grandi nebulose), direi che il neofita, prima di arrivare alle galassie di magnitudine 13, abbia già capito cosa lo aspetta anche con gli oggetti Messier...

  9. #29
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Per fortuna le pellicole non ci sono più.
    Con i ccd è tutto un altro fotografare, più immediato, più comodo, più economico ( a parte l'acquisto del ccd, o meglio, dei due sensori, uno è per la guida)
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Valerio Capsoni
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    S.G. La Punta (CT)
    Messaggi
    41
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Osservazioni col Dobson da 12"

    Guarda, la discussione ci potrebbe portare molto lontano. Proprio perché ho visto cosa comportava fare lo step del passaggio dalla pellicola al CCD ho deciso di tornare immediatamente al visuale. Nel gruppo astrofili di cui facevo parte c'era chi aveva speso anche 30.000 Euro per la strumentazione, al fine di fare riprese digitali, per poi passare tutta la notte guardando lo schermo del pc........ Dal canto mio, arrivo, monto, e il cielo me lo guardo in diretta. E' vero, si vede quel che si vede, ma è il fascino del visuale.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 06-06-2018, 19:22
  2. il "povero " prof. Zwichy
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-01-2013, 13:12
  3. WISE ci sta mostrando un "nuovo" Universo
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 17:39
  4. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:58
  5. Gli asteroidi pericolosi hanno uno stesso "genitore"
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-05-2012, 08:48

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •