Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Post Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Bella serata ieri a Lasco di Picio, sul terreno del GrAG dove 3 soci si sono incontrati per effettuare una serata di riprese fotografiche e di osservazioni visuali.

    La serata alle 20,30 non preannunciava niente di buono, con nuvolaglia pesante e persistente, fiduciosi abbiamo atteso la notte astronomica mentre allineavamo gli strumenti e portandoli in temperatura.

    Alle 22 circa il cielo si è aperto lasciando però un forte jet stream e bassa trasparenza del cielo, nonostante tutto abbiamo ottimizzato la serata in previsione anche della settimana di maltempo che si preannuncia.

    Preparato e allineato il mio CPC 1100 in attesa di dedicarmi al deep sky, punto un Venere scintillante con una fase di circa il 60%, a 140x la fase è netta anche se una velatura del cielo non permette un’osservazione soddisfacente, Giove, alto in cielo, mostra i 4 satelliti 2 a destra e 2 a sinistra, nei pochi momenti di calma atmosferica i dettagli sono scolpiti con le bande incise fino al polo Nord, la SEB mostra dettagli variegati con almeno 2 spot marcati.

    Nel frattempo, il buio avanza, ed inizia la sinfonia del deep sky, il discorso con l’Idra è aperta e questa sera si devono chiudere i conti con questa ostica costellazione:

    M83 (+ 8.05): seppur bassa all’orizzonte e mischiata con l’IL la galassia è luminosa, il core è asimmetrico ma lasciando l’occhio abituare esce una struttura galattica ampia e decisa. Galassia da Messier!!

    Hickson 40 (+ 15.68): le singole component denominate PGC 27508-27509-27513-27515-27516, riconosco le componenti A-B-C-D ma non la E, comunque, vista la posizione bassa sull’orizzonte e la magnitudine delle singole galassie non si poteva chiedere di più!

    NGC 5694 (11): rasoterra, posto a fianco di 2 stelline, a 200x si stacca dal fondo cielo regalando una parvenza di poter separare le stelline periferiche, osservato insieme a @pool187

    NGC 2385 (+11.05): guardo la mag. E mi chiedo … ma de che??!! Certe volte mi domando chi mi ci manda su questi oggetti, gx al limite osservativo posta fortunatamente in un FOV sgombro, solo con estrema visione distolta (v.d.) esce una galassia con una bassissima l.s. direzionata N/S e pure vista di taglio

    IC 4351 (11.8): per molto tempo la scambio per una stellina, solo col tempo all’oculare mi accorgo della natura non stellare dell’oggetto, gx estremamente piccolo di cui non osservo dettagli

    NGC 3585 (12): bella gx, posta in un FOV sgombro di stelle di cui 2 ai lati discretamente luminose, la gx forma un ipotetico triangolo con quest’ultime, spirale direzionata E/W con una densità granulosa, tozza e massiccia non noto un vero e proprio nucleo, buona l.s.

    NGC 5061 (12): galassia che con il tempo si scopre interessante, posta a fianco di una stella, sembra di aspetto sferica , in v.d. ci si accorge che esce sia il nucleo che il resto della struttura, la osservo di piatto, la struttura è vacua e indefinita che a stento si stacca dal fondo cielo.

    NGC 5078 (12) : galassia da intenditori, posta in un FOV quasi del tutto sgombro, si mostra in v.d. e con il tempo esce una perfetta lama nel cielo, spirale direzionata NW/SE fina e discretamente vasta. Molto bella

    NGC 5085 (12): bestialissima, posta tra 2 stelle luminose e un Sistema binario, vista totalmente di piatto, spettrale, la tradisce solo un calo nebulare al suo interno, ma appunto non annoto dettagli.

    NGC 5101 (12): non lontano della precedente, buona l.s. vista di ¾ o totalmente di piatto, assume una direzionalità NW/SE ma è compatta tale da non annotare altri dettagli.

    PGC 31557 (12): appena accennata a fianco di una stella, nulla più e…. non è poco!

    IC 2764 (12.1): non facile, ma interessantissima, posta sotto una stella, la galassia è una spirale fina e con una buona l.s. direzionata NE/SW, il nucleo è puntiforme e di facile individuazione, le spirali fine ma nette!

    IC 4453 (12.1): la galassia è una spirale vista di piatto che però il suo bulge ha una “buona” l.s., bella!

    IC 764 (12.2): da pazzi, vista dopo molto tempo all’oculare e muovendo l’OTA, galassia micro con una bassa l.s. spirale direzionata NE/SW inclinata di ¼, difficile!

    NGC 3904 (12.05): molto difficile bassa all’orizzonte, galassia spirale vista di ¾ o totalmente di piatto, una tenue luminsità del bulge tradisce la sua presenza, ma il tutto molto poco….

    VERGINE

    NGC 4179 (12): SPETTACOLARE spirale, direzionata NNW/SSE con un’ottima l.s. con il cielo ancora non del tutto scuro, la galassia è evidente con un bulge sferaliforme e dei bracci fine, in v.d. è enorme, BELLISSIMA!!

    NGC 4261 – 4264 (11.5 – 13.1): ottimo duetto, la 4261 luminosa osservata con un’inclinazione di ¾ , la direzionalità è oblunga nella direzione NE/SW non osservo dettagli , la 4264 è posta a NE, diafana con un core luminoso ma struttura impalpabile direzionata NW/SE

    NGC 4273-4281-4277-4268 (12.5-12.5-13.8-13): APOTEOSI astronomica, al 100° ben 4 galassie eccezionali, la 4273 inclinata di 2/4 con una direzionalità NE/SW, la 4268 spirale direzionata ENE/WSW e la 4277 più piccola e al limite osservativo, la 4281 èuna spirale ampia e con un’ottima l.s. posta a N di un sistema binario, spirale direzionata NE/SW con la parte sud asimmetrica rispetto al resto.

    M61 (12.5): BELLISSIMA gx vista di piatto, vasta e ricca di dettagli, il nucleo è puntiforme ma ciò che lascia basiti è la granulosità interna che lascia vedere decisi chiari scuri. OTTIMA!

    NGC 4448 (12): ottima spirale, direzionata NE/SW inclinata di ¼ , il nucleo e la struttura è tozza e granulosa, la spirale N sono corte mentre il semi asse maggiore (quello sud) è più esteso anche se fino

    NGC 4536 (11): spirale posta a S di 2 stelle luminose, direzionata W/E inclinata di 2/4 tanto che il nucleo è puntiforme e le spirali diafane e ampie, nel braccio “E” noto un calo di luce

    NGC 4643 (11): poco sotto 2 stelline che sembrano indicarla, buona l.s., spirale NW/SE inclinata di ¾ , bulge sferico e spirali confuse e non definite.

    NGC 4654-4639 (11.5 – 11.5): galassia non scontata, posta in un FOV ricco di stelle, osservata quasi totalmente di piatto, nello stesso FOV del 100° esce ad ovest la 4639 con una stellina subito a fianco.

    Prima di smontare il tutto il cielo si è di nuovo quasi del tutto coperto, un’osservazione veloce a Saturno con un seeing pietoso e poi la macchina punta di nuovo verso casa, il valore SQM non ha mai superato il 21.13!

    Un saluto ai compagni di serata Paolo e Giorgio e alla prossima…..

    Etruscastro

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Complimenti!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di giapetus
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Provincia di Genova
    Messaggi
    405
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Complimenti Antonio come al solito per il bel report.
    Anch'io sto programmando una serata osservativa, ma il cielo è piuttosto sporco, sia durante il giorno che alla sera. Avete avuto la fortuna di approfittare di un intervallo di tempo per poter osservare oggetti decisamente difficili ( a parte i pianeti).
    Volevo chiederti... Quanto tempo è durata la vostra serata/nottata osservativa? Per riuscire a descrivere così accuratamente quei dso il cielo era veramente pulito... suppongo, o no?

    Il mio programma comprenderebbe oggetti decisamente più semplici e alla mia portata, ho inserito diverse planetarie per provare il mio nuovo Baader UHC-S , ma penso che con questo cielo difficilmente potrò osservare decentemente, troppo "sporca" è l'atmosfera!
    Celestron CPC800 xlt SkyWatcher MK127 + Vixen New Polaris Celestron Skymaster 15X70

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    io ho osservato per circa 3 ore, comunque il cielo, come detto, non era proprio buono per fare deep sky, bassa trasparenza e velature sparse, giusto giusto la porzione Vergine-Idra un pochino si salvava, ma niente di che!

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Grande report, certo leggerlo mi e' costato un piccolo sforzo: mi hai acutizzato ancor più la mia galassite cronica! Ho perso i precedenti due noviluni e le previsioni meteo per il prossimo fine settimana sono deprimenti La volta scorsa ho osservato dal tetto di casa col 25cm, questa volta (se almeno trovo una finestra con cielo aperto) forse monto il 50cm in campagna e mi dedico alle doppie
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Un report un po meno "tirato" del solito comunque ben redatto e coinvolgente.

    Io sono uscito domenica sera ma la serata per quanto promettesse bene non è stata per niente appagante. Per non dire di essere uscito a vuoto ho messo su un decina di soliti noti e poi ho smontato. Non ho realizzato neanche il report.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Complimenti per la serata
    report come al solito ricco e dettagliato .
    prima o poi una serata osservativa insieme la doppiamo organizzare ne sento il bisogno
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Un report un po meno "tirato" del solito comunque ben redatto e coinvolgente.
    mi sento di poter dire che per la serata in questione e le condizioni del cielo ho raggiunto il massimo che potevo chiedere, lo dimostra l'Hickson 40 che è un gruppo davvero ostico da osservare, gli stessi @pool187 e @pk825 possono confermare come le velature fossero a tratti davvero fastidiose.

    Citazione Originariamente Scritto da nicola66 Visualizza Messaggio
    Complimenti per la serata
    report come al solito ricco e dettagliato .
    prima o poi una serata osservativa insieme la doppiamo organizzare ne sento il bisogno
    organizza per l'astroparty..... ho già il menù della serata consegnato...

  9. #9
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    Non mancherò
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Non ci Resta che...... L'Idra!!

    @zanzao tu sicuramente hai osservato l'HK 40, come lo avevi osservato e che appunti avevi preso?

Discussioni Simili

  1. L’informazione resta anche nei buchi neri
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-04-2015, 07:51
  2. Spunta una testa d’Idra
    Di Red Hanuman nel forum Astronautica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-09-2014, 20:05
  3. Pallade (idra)
    Di Gianluca97 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-03-2014, 14:04
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-11-2013, 12:47
  5. La costellazione dell'Idra
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-05-2013, 16:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •