Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 75
  1. #11
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    tutto molto bello ed interessante!
    davanti all'idea di terraformare un corpo celeste oppure all'idea di raggiungere le stelle "vicine", rimango sempre molto affascinato: da scienziato, queste idee ed aspettative dell'uomo trovano il mio plauso incondizionato...

    ma...

    in entrambi i casi basta scendere un attimo con i piedi sulla terra per scontrarsi con la dura realtà della vita quotidiana: sottolineo che io ci stravedo per un viaggio interstellare o per la possibiltà, un domani, di vivere su un altro pianeta...
    ma ci sono difficoltà davvero insormontabili: sui viaggi interstellari mi sono espresso già più volte sulla pratica impossibilità di realizzarli se non con un aiuto "alieno" (come Star Trek oppure il più recente "Interstellar" insegnano), mentre sulla terraformazione mi vengono in mente le belle scene del famoso film "Atto di Forza" (quello con Sharon Stone e Arnold Schwarzenegger, non il remake...). In entrambi i casi purtroppo stiamo parlando di fantascienza.

    La realtà è che non si riuscirà mai a realizzare imprese del genere solamente perché manca completamente la volontà politica di effettuarle: ogni volta ci si scontra con gente che (più o meno giustamente) dice che nel mondo c'è la fame, ci sono le guerre e dunque perché spendere soldi in progetti (per loro) inutili, mentre si potrebbero destinare ad altro?

    tanto poi eventuali soldi non verranno mai destinati né alla scienza né alla povera gente che ha bisogno di tutto: e questo è un dato di fatto.
    qui altro che modificazione genetica ci vorrebbe per l'uomo per inculcargli nel cervello quali sono le cose importanti della vita (aiutare i più deboli, eliminare le guerre, abolire le cose inutili, pensare un po' di più al di là del proprio naso e così via)
    ma anche questa è fantascienza

    e allora mi tuffo nei miei pensieri di viaggi interstellari, sbarchi su pianeti, incontri con esseri di altri mondi...
    ma questa è sempre e solo fantascienza...

    purtroppo
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 16-05-2015 alle 09:23
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    Io ero convinto di essere un pessimista inguaribile, poi ho incontrato @Pierluigi Panunzi ed ho tirato un sospiro di sollievo...
    Ultima modifica di Angeloma; 14-05-2015 alle 15:01

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    Io invece sono completamente d'avviso opposto.

    Più volte è stato dimostrato nella storia che quando ci sono degli interessi dietro, lo sviluppo tecnologico subisce accelerazioni spaventose. Inutile ricordare che in 70 anni siamo passati da un aereo in tela alla Luna, oppure che in poco più di un secolo siamo passati da edifici in mattoni alti al massimo una trentina/cinquantina di piani a grattacieli in metallo e vetro alti centinaia di metri.

    L'umanità si fa spingere dagli interessi, e se tale rimarrà senza cambiare le strade sono due, autoannientamento o evoluzione tecnologica forzata. Unito al fatto che l'uomo difficilmente rinuncia a qualcosa che è davanti a lui...

    Del resto, anche se in parte, noi stiamo vivendo la fantascienza di 40 o 50 anni fa, con telefoni cellulari, smartphone, stazioni spaziali e altro. Siamo solo agli inizi, certamente non si parla di questa generazione, forse neanche delle prossime 10, ma a meno come detto di autodistruggerci, l'unica strada per l'espansione umana è quella della colonizzazione spaziale. Può sembrare fantascienza, ma ci si arriverà un giorno, sicuramente con qualche ostacolo lungo il cammino.

    Il mio punto di vista è puramente ottimista, si capisce, ma è il mio pensiero al riguardo. E anche quel che ho studiato e che studio al riguardo in Ingegneria Aerospaziale può in parte supportare il mio discorso.
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    @Enrico Corsaro, io non sono molto sicuro che il campo magnetico sia indispensabile. In fondo, Venere se la cava benissimo senza.
    Se lasciamo perdere il fatto che la temperatura e la pressione sono altissime, credo che un'atmosfera spessa sia sufficiente per schermare il pianeta.
    Se potessimo prendere Venere e spostarla un po' più lontano dal Sole, con un'atmosfera come quella che ha potremmo mantenere temperatura e radiazione sotto controllo.
    90 atmosfere non dovrebbero essere un problema: è la stessa pressione che abbiamo più o meno a 1000 metri nell'oceano, e non mi sembra che là sotto ci sia il deserto, qui sulla Terra....

  5. #15
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    @Red Hanuman venere non ha un campo magnetico?! mica lo sapevo!!
    Come fa a mantenere l atmosfera? Non dovrebbe essere spazzata via dal vento solare? O sbaglio?
    Ultima modifica di DarknessLight; 14-05-2015 alle 21:58

  6. #16
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    @Red Hanuman, in realtà non è del tutto vero. Venere non ha un campo magnetico generato dalla sua dinamo (che probabilmente a causa della lentissima rotazione è praticamente inefficiente) come tu dici ma ha un campo magnetico indotto dallo stesso vento solare, con valori che si avvicinano a qualche decina di nanoTesla, cioè circa mille volte più piccolo di quello terrestre, ma comunque esistente.
    Tuttavia il problema del campo magnetico non è solamente a livello del suolo, ma anche perchè ha un forte impatto sulla stessa composizione atmosferica. Anche se una spessa atmosfera genera comunque una certa protezione da particelle più pesanti come raggi beta e alpha, se pur non totale come invece riesce a fare un campo magnetico, non dobbiamo dimenticare un aspetto fondamentale del caso di Venere. E' proprio a causa del debole campo magnetico che le radiazioni hanno vaporizzato tutta l'acqua presente sul pianeta, causando anche fotodissociazione e portando all'attuale fortissimo effetto serra. Ovviamente non vogliamo che ciò accada in un pianeta dove si può ospitare l'uomo. Quindi anche se le radiazioni non arrivano in quantità fortemente dannose al suolo, vanno comunque ad intaccare gli strati esterni atmosferici, andando via via a vaporizzare tutta l'atmosfera presente e bruciando costantemente tutto il vapore acqueo in sospensione.

    Il motivo per cui l'atmosfera venusiana persiste allo stato attuale è che certamente il debole campo magnetico fa la sua parte contro le particelle cariche, ma anche che la radiazione solare considerata la sua lunghezza d'onda, non emette molto nell'ultravioletto e dunque non è in grado di fotodissociare molecole con legami più energetici di quelli dell'acqua. Essenzialmente ciò che pare ne abbia risentito di più di tutti era proprio la presenza di possibile acqua sul pianeta.

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    @DarknessLight, in realtà un campo magnetico ce l'ha, ma è piccolissimo ed è indotto dall'interazione tra la ionosfera ed il vento solare. E non basterebbe per proteggere l'atmosfera.....

  8. #18
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    Grazie a tutti davvero per i tantissimi commenti e chiarimenti!

  9. #19
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Affrontando il problema da un altro punto di vista: non è più semplice adattare l'uomo all'ambiente?
    Sicuramente è possibile! Il problema però è che quando il Sole diventerà una gigante rossa, anzi molto prima, nessuna forma di vita potrà più esistere sulla Terra. Per questo, imparare ad adatare altri pianeti a noi sarà l'unico modo per evitare l'estinzione dell'essere umano. Poi naturalmente anche l'essere umano dovrà adattarsi alle condizioni del nuovo pianeta, che certamente non saranno identiche a quelle della Terra.

  10. #20
    Staff • Autore L'avatar di Francesca Diodati
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    906
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Terraformazione, la prossima frontiera

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe Petricca Visualizza Messaggio
    Io invece sono completamente d'avviso opposto.
    Giuseppe, allora per fortuna non sono sola!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 10:24
  2. Prossima eclissi solare
    Di nicola66 nel forum Eclissi, Transiti e Occultazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 08:32
  3. Prepariamoci alla nuova Frontiera universale
    Di Endeavour nel forum Cosmologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-01-2014, 19:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •