Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
  1. #1
    Meteora L'avatar di Giammarco90
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Forlì
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    consiglio sul telescopio

    Ciao a tutti, mi presento! Mi chiamo Giammarco e sono un ragazzo di 25 anni. Ho sempre avuto una passione per il cielo fin da quando ero piccolino e nonostante poi non abbia intrapreso studi che lo riguardassero, ho continuato a leggere un sacco di cose a riguardo e a tenermi informato. Da un po di tempo a questa parte mi è venuta voglia di guardare il cielo un po più da vicino. Ho iniziato con dei binocoli un po scarsini (7x50), con lenti non proprio a posto etc etc....vecchi cimeli che avevo in casa. Ho anche osservato qualche volta da un osservatorio (scusate il gioco di parole) vicino a casa mia ma, dato il mal tempo a volte,e le non tantissime serate a disposizione, non è che riesca a scrutare il cielo poi così tanto, ergo volevo comprarmi un telescopio mio....
    principalmente mi interessa osservare i pianeti in quanto per vedere in modo soddisfacente delle galassie e nebulose servono riflettori troppo costosi per le mie tasche... (sono un povero laureando). Spulciando sono riuscito ad identificare due buoni candidati... non essendo precisate bene le differenze (sono molto simili) volevo chiedere se qualcuno di voi magari li ha provati e mi sa dire se uno è migliore dell altro per qualche motivo.... grazie mille in anticipo

    I modelli sono:
    1) skywatcher telescope 90/900 evo star Azimutale
    2) celestron 90/1000 astromaster anche questo Azimutale

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: consiglio sul telescopio

    @Giammarco90, ti ho aperto una presentazione nella sezione apposita. Vacci a dare un'occhiata....

  3. #3
    Meteora L'avatar di Giammarco90
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Forlì
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Giammarco90, ti ho aperto una presentazione nella sezione apposita. Vacci a dare un'occhiata....
    Ok grazie....però non lo trovo...me lo linkeresti?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: consiglio sul telescopio

    QUI.

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    Ciao Giammarco, se riesci a fare uno sforzo economico con circa 300 euro riesci a prendere un riflettore 150/1200 in configurazione dobsoniana: inutile dire che è molto meglio, per qualunque genere di osservazioni, rispetto a quei rifrattori da 9 cm, e costa poco più. Ecco il link: http://www.teleskop-express.de/shop/...Classic-6.html

    Da dove osserveresti principalmente? Te lo chiedo perchè i Dobson sono indicati da usare sopra un bel prato, e non dalla terrazza, almeno secondo me.

    Se non riesci ad arrivare a quella cifra allora vada per il rifrattore da 9 cm. L'unico appunto è che quei due che hai indicato non hanno una montatura altazimutale "seria", è proprio concepita male. A questo punto meglio prendere un rifrattore analogo su montatura equatoriale, anche se anche questa non è che sia il trionfo della stabilità. Ecco il link: http://www.teleskop-express.de/shop/...ial-mount.html

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 15-05-2015 alle 01:26

  6. #6
    Meteora L'avatar di Giammarco90
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Forlì
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    Ciao, grazie per avermi risposto
    Come punto di osservazione avrei, o il mio giardino (è abbastanza isolato da inquinamenti luminosi)...oppure nel caso potrei anche spostarmi un po fuori citta senza problemi.
    300 cominciano ad essere una cifra però se devo comprare un telescopio da 230 che traballa e vedere poco o niente ....
    Ah in più sapevo che per un neofita l equatoriale non è molto facile da usare...per quello avevo cercato degli azimutali
    Ultima modifica di Giammarco90; 15-05-2015 alle 07:55

  7. #7
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    Ciao, cerca nell'usato, si trovano dobson 150 e con un po di fortuna anche 200 per cifre prossime al tuo budget

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  8. #8
    Meteora L'avatar di Giammarco90
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Forlì
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    guardando nell'usato ho trovato uno skywatcher 130....170 euro però presenta una piccola ammaccatura nel tubo....una fregatura dite?
    oppure ho trovato anche questo: Skywatcher Dobson Teleskop N 130/650 Heritage

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Giammarco90; 15-05-2015 alle 09:26

  9. #9
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    Secondo me il 150/1200 è molto meglio, dall'ottica alla montatura, e la differenza di prezzo è ampiamente giustificata.

    L'Heritage è un mini Dobson portatile: devi per forza usarlo sopra un tavolino, e per raggiungere alti ingrandimenti ti ci vuole per forza una lente di Barlow, a causa della corta focale del telescopio (650 mm). Io lo vedi più o come soprammobile o come soluzione estremamente trasportabile, ma non come telescopio principale. Comunque è un telescopio curato, non è malvagio.

    Io sinceramente non ti consiglio l'usato per cominciare, si possono fare affari come prendere grosse fregature, ed uno all'inizio non ha le competenze tecniche per valutare la situazione. Meglio spendere poco più ed avere il diritto di recesso, la garanzia, etc. etc. Tra l'altro costa 195 euro nuovo quel Newton, il venditore mi sembra un furbacchione, se è lo stesso modello: http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html

    Se scegli un Newton sappi che dovrai collimarlo, anche se un monolitico se è ben realizzato si collima molto raramente. Non si tratta di un'operazione difficile, te lo dico giusto per completezza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 15-05-2015 alle 09:39

  10. #10
    Meteora L'avatar di Giammarco90
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Forlì
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: consiglio sul telescopio

    ok...grazie per i consigli...direi che però il massimo a cui riesco ad arrivare sono 250 euro...a questo punto vi chiedo l'ultima cosa... meglio un riflettore 130/900 o un rifrattore 90/900? mi spiego meglio... c'è vantaggio a prendere un riflettore da 130 oppure a queste dimensioni gli oggetti visibili (e la loro qualità) sono equiparabili ad un rifrattore 90/900?

    p.s. ci siamo scritti in contemporanea... si il modello è lo stesso!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio Telescopio
    Di Kakarot ssj3 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-01-2015, 09:49
  2. Consiglio su telescopio
    Di luca11 nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 11:55
  3. Consiglio su telescopio
    Di Andrea Leo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-06-2013, 08:58
  4. consiglio telescopio
    Di skylux nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 19:49
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •