Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 78 di 78
  1. #71
    Meteora L'avatar di Zopi
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    in sostanza quindi varrebbe il concetto che l'immagine risulterà bloccata solo per chi guarda in quel momento. giusto?

    e il fatto di distorsione temporale vale solo per gli esterni. altrimenti i buchi neri sarebbero degli "intrappolatori temporali" che bloccano nel tempo tutte le sostanze risucchiate immagino

  2. #72
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    in sostanza quindi varrebbe il concetto che l'immagine risulterà bloccata solo per chi guarda in quel momento. giusto?
    L'immagine rimane bloccata solo per chi guarda dall'esterno e ha seguito tutto l'evento fin dall'inizio, quando ancora il segnale luminoso arrivava non distorto. Di fatto quello che succede è che non vedrai mai arrivare l'oggetto (o l'astronauta che sia) all'orizzonte degli eventi. Il tempo si dilata all'infinito.
    Guardando infatti un buco nero in un generico momento, non vedremo mai nulla, perchè quello che vediamo è l'orizzonte degli eventi, che risulta ai nostri occhi completamente buio dal momento che la luce non può fuggire via per raggiungerti.

  3. #73
    Meteora L'avatar di Zopi
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    interessante! tra tutte le possibilità è la più assurda!
    (è proprio il caso di dire "da non credere ai propri occhi" XD)
    è difficile da immaginare. mi viene da chiedere se quell'immagine rimarrà per sempre anche se l'osservatore smetta di guardare e vi torni in un altro momento.

    se posso avrei anche altre domande che mi frullano nel cervello! sò che l'elettromagnetismo atomico è trilioni di volte più potente della gravità.
    in caso di buco nero si potrebbe ipotizzare/calcolare che la sua forza di gravità si avvicini o superi quella atomica?
    perchè sò che i buchi neri emettono micro onde. e mi è venuto in mente che: qualora la forza di gravità potesse alterare/scomporre gli atomi. potrebbe verificarsi che la sostanza (o energia?) non assorbita venga proprio trasformata in micro onde? come se fossero dei "filtri" cosmici.
    (quelle stesse micro onde potrebbero anche far parte di un tipo di energia che ancora non siamo in grado di "vedere")

  4. #74
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    è difficile da immaginare. mi viene da chiedere se quell'immagine rimarrà per sempre anche se l'osservatore smetta di guardare e vi torni in un altro momento.
    Rimarrà fin tanto che il segnale elettromagnetico riesce a raggiungerti, certamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    se posso avrei anche altre domande che mi frullano nel cervello! sò che l'elettromagnetismo atomico è trilioni di volte più potente della gravità.
    in caso di buco nero si potrebbe ipotizzare/calcolare che la sua forza di gravità si avvicini o superi quella atomica?
    Qui stai facendo confusione. Vediamo di chiarire le cose.
    Le forze fondamentali si distinguono per due aspetti di base:
    1) Il raggio di azione
    2) L'intensità del campo di forze

    L'applicazione della forza stessa dipende dunque dai due fattori elencati sopra.
    Nel caso delle forze di gravità ed elettromagnetica, il raggio di azione può arrivare in entrambi i casi ad infinito. Vale a dire che idealmente, puoi risentire del loro effetto anche ad una enorme distanza.
    Quello che però cambia nettamente fra le due forze è l'intensità, che viene data da una costante che caratterizza la forza. Nel caso gravitazionale è la famosa G, costante di gravitazione, nel caso elettromagnetico è , la costante di struttura fine.

    La differenza di intensità relativa delle due forze citate è di 1036, con quella elettromagnetica più forte dunque come hai già detto.

    Non possiamo dunque fare un paragone diretto fra le due forze senza tenere di riferimento le quantità in gioco.
    Per capire se la forza di gravità a livello di un buco nero può superare una forza elettromagnetica data da due determinate cariche poste ad una certa distanza tra loro, dobbiamo prima decidere a quale distanza considerare le cariche, e quale massa e raggio considerare per calcolare la forza di gravità. Solo in questo caso puoi fare un paragone diretto.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    perchè sò che i buchi neri emettono micro onde. e mi è venuto in mente che: qualora la forza di gravità potesse alterare/scomporre gli atomi. potrebbe verificarsi che la sostanza (o energia?) non assorbita venga proprio trasformata in micro onde? come se fossero dei "filtri" cosmici.
    (quelle stesse micro onde potrebbero anche far parte di un tipo di energia che ancora non siamo in grado di "vedere")
    Per inciso diciamo che non sappiamo purtroppo cosa succede di preciso alla materia all'interno del BH ma di sicuro non viene trasformata in microonde perchè l'energia associata sarebbe troppo bassa. Tuttavia, osserviamo getti di radiazione e materia ad altissima energia provenire dai poli di rotazione di un BH, a causa della torsione delle linee di forza dei campi magnetici che convogliano particelle lungo quelle direzioni. L'emissione a microonde è essenzialmente generata dal riscaldamento del mezzo in caduta sul BH a causa della intensa forza gravitazionale.

  5. #75
    Meteora L'avatar di Zopi
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    ora che ci penso bene potremmo dire che la loro forza di gravità non superi l'elettromagnetismo per il semplice fatto che 2 bh si respingono?

    ma, se per noi il tempo di ciò che vi entra si ferma, non potrebbero assorbire ed espellere materia/energia senza che quest'ultima sia visibile ai nostri occhi?

    Ps: grazie mille per le risposte! se vi sembro rompiscatole ditemelo! (tanto non mi fermerò lo stesso hahaha!)

  6. #76
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    ora che ci penso bene potremmo dire che la loro forza di gravità non superi l'elettromagnetismo per il semplice fatto che 2 bh si respingono?
    No non ci siamo...dove hai appreso che due buchi neri si respingono? Non è assolutamente vero. I BH sono oggetti prima di tutto costituiti da materia e sono corpi gravitazionali, per cui anch'essi, come qualsiasi coppia di oggetti costituiti da materia, si attirerebbero l'un l'altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    ma, se per noi il tempo di ciò che vi entra si ferma, non potrebbero assorbire ed espellere materia/energia senza che quest'ultima sia visibile ai nostri occhi?
    Il tempo si ferma non per noi, ma per ciò che si trova al loro interno, che non è più visibile da noi dall'esterno. Se l'energia e la materia vengono espulse dal BH, automaticamente diventano visibili per un osservatore esterno.

  7. #77
    Meteora L'avatar di Zopi
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    5
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    ma se il tempo si ferma anche per i corpi che vengono assorbiti allora perchè non possiamo ipotizzare che siano proprio bloccati lì nel tempo?

    avevo sentito in un documentario che due buchi neri (anche se inizialmente si attraevano) non si toccavano mai

  8. #78
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    ma se il tempo si ferma anche per i corpi che vengono assorbiti allora perchè non possiamo ipotizzare che siano proprio bloccati lì nel tempo?
    Il tempo si ferma come coordinata delle 4 (le altre tre spaziali) ma si inverte con quelle spaziali. Per i corpi all'interno il tempo si ferma ma essi continueranno a muoversi come unica conseguenza della fortissima attrazione gravitazionale.

    Citazione Originariamente Scritto da Zopi Visualizza Messaggio
    avevo sentito in un documentario che due buchi neri (anche se inizialmente si attraevano) non si toccavano mai
    Probabilmente quello che è stato detto è che non vedresti mai due BH toccarsi, per lo stesso motivo per cui non vedresti mai un astronauta finire dentro un BH (orizzonte degli eventi, superficie ad infinito redshift). All'atto pratico però i due BH si toccano e si possono unire in un fenomeno noto come merging. Ne avevamo parlato anche in un post sul portale che trovi QUI.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-05-2014, 18:40
  2. buchi neri e big bang...
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 15:57
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-2013, 10:09
  4. Buchi neri
    Di evuols nel forum Astrofisica
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 13:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •