Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Ho deciso, dobson!

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Ho deciso, dobson!

    Dopo due mesi di ricerche e indecisione.... mi sono finalmente deciso il mio primo telescopio sarà un dobson GSO da 10".

    Sono però ancora incerto sui dettagli. Mi allettava molto acquistare pure uno zoom, in particolare avevo visto quello della Astro Professional con una focale che va da 7.5 a 22.5 mm, solo che... xe schei (son soldi). Mi ero dunque posto queste due strade:
    1) versione deluxe: al contrario della versione normale ha focheggiatore demoltiplicato a 1:10 e movimenti più fluidi in azimut (cuscinetti a rullo), oltre alla possibilità di aumentare/diminuire la "durezza" nello spostamento in altezza e di bilanciare, in base ad accessori montati, il tubo ottico (spostando avanti e indietro il tubo rispetto alla montatura). Come oculari in dotazione ha un grandangolare ERFLE 30mm da 2" + un plossl da 9mm.
    2) versione semplice, ma con lo stesso ordine acquistare pure un oculare o una barlow aggiuntivi, o addirittura lo zoom sopracitato...

    ma sono più orientato sulla prima opzione.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho deciso, dobson!

    vai di prima opzione... solo al fatto di avere un fok con demoltiplicatore ti ringrazierai a vita....

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    Grazie per il parere etruscastro

    Stamattina ho fatto l'ordine da OSM, non ce la facevo più a trattenermi.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ho deciso, dobson!

    complimenti allora
    facci sapere quando arriva il "piccolo".....

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    Non sono affatto invidioso. Buon trib.. pardon, buone osservazioni.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Non sono affatto invidioso. Buon trib.. pardon, buone osservazioni.
    Grazie comunque

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    Scherzo.. ognuno prende quello che preferisce, capirà in seguito se ha fatto bene o male. Poi non tutti hanno le stesse esigenze o gusti. Ad esempio a me piace giocherellare con gli oculari, mettere la barlow, aggiungere i filtri, mangiarmi una caramella.. con calma, tanto il mio telescopio insegue da solo e l'oggetto inquadrato è sempre al centro del campo.. Questione di pigrizia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Giuiba
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Schio
    Messaggi
    205
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    Aggiornamento: È ARRIVATO!!!!
    dobson GSO 10" deluxe.

    Due colli, uno gigante che conteneva l'ottica e l'altro piccolo e piatto con la rocker box (sia chiama così vero??)
    Nonostante fossi preparato, il primo pensiero è stato: "MA QUANTO C...O GRANDE È??!!"
    Il secondo invece: "i miei mi uccidono"
    Il terzo: "ma io non ho il porto d'armi........"
    il tutto con un sorriso che andava da un'orecchio all'altro
    Poi mia madre quando l'ha visto si è messa a ridere

    Aperto, tiro fuori tutto, tante scatoline, scatolette, bustine, viti e verifico che ci sia tutto... manca all'appello l'oculare da 9mm che dalla trepidazione rischio di schiacciare (stava sul fondo della scatola con l'ottica, tra il pavimento e il tubo).

    Spargo tutto in ogni angolo della stanza per avere praticità di movimento, in mezz'oretta lo monto (facilissimo, unico errore commesso è stato di mettere i piedini dal lato sbagliato della base, corretto subito).

    Lo porto sul terrazzo, è un po' più pesante del previsto, ma no problem, gli dò uno sguardo un po' più approfondito:

    è tutto marchiato TS, dall'ottica al cercatore agli oculari, bianco e nero, spacca.
    Gli oculari in dotazione sono due, uno grandangolare erfle da 30mm e l'altro plossl da 9; ingrano il 30, prendo confidenza con manopole varie, identifico cosa fa ogni vitina. Provo a puntare il palo della luce dall'altra parte della strada ma non riesco a mettere a fuoco, arrivo a fine corsa col focheggiatore, allora inserisco un "allungatore di focale" che non sapevo fosse compreso e tutto va al suo posto. Molto pratica la messa a fuoco a doppia velocità, per un po' mi diverto ad osservare i moscerini che si dimenano in una ragnatela da un lato del traliccio...
    ho una paura matta di far danni ma alla fine vengo a capo della situazione.
    regolo il peso del tubo al centro visto che ho anche questa possibilità, sono due viti a brugola per parte che si smollano, si sposta il tubo e poi si ri-stringono. Due manopole sempre ai lati invece sistemano la "durezza" della regolazione alto/basso. Quanto allo spostamento in azimut praticissimo, pure quello regolabile in durezza con una manopolina (a cuscinetti a sfera) che collega la base coi piedini alla rocker box, tra i due dischi ci sono i cuscinetti a rullo.
    allineo il cercatore con le due vitine di plastica e la molla sempre puntando al palo della luce.
    non ho ancora controllato la collimazione, ma le viti di coll sono praticissime da girare, hanno le manopole (bob's knobs?)

    unica delusione: il tappo in plastica ad incastro, che appena aperto lo scatolone era incastrato all'interno del tubo e toccava le razze di sostegno del secondario.

    Altro da dire? per ora mi pare di aver detto tutto, ovviamente stasera è nuvolo e non lo potrò provare, ma ci si aggiorna!
    Cieli sereni!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Giuiba, fulminatore di lampioni.
    Osserrvo con: dobson GSO 10"... e un paio di occhi miopi.

  9. #9
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: È ARRIVATO!!!!
    dobson GSO 10" deluxe.

    Due colli, uno gigante che conteneva l'ottica e l'altro piccolo e piatto con la rocker box (sia chiama così vero??)
    Nonostante fossi preparato, il primo pensiero è stato: "MA QUANTO C...O GRANDE È??!!"
    Il secondo invece: "i miei mi uccidono"
    Il terzo: "ma io non ho il porto d'armi........"
    il tutto con un sorriso che andava da un'orecchio all'altro
    Poi mia madre quando l'ha visto si è messa a ridere

    Aperto, tiro fuori tutto, tante scatoline, scatolette, bustine, viti e verifico che ci sia tutto... manca all'appello l'oculare da 9mm che dalla trepidazione rischio di schiacciare (stava sul fondo della scatola con l'ottica, tra il pavimento e il tubo).

    Spargo tutto in ogni angolo della stanza per avere praticità di movimento, in mezz'oretta lo monto (facilissimo, unico errore commesso è stato di mettere i piedini dal lato sbagliato della base, corretto subito).

    Lo porto sul terrazzo, è un po' più pesante del previsto, ma no problem, gli dò uno sguardo un po' più approfondito:

    è tutto marchiato TS, dall'ottica al cercatore agli oculari, bianco e nero, spacca.
    Gli oculari in dotazione sono due, uno grandangolare erfle da 30mm e l'altro plossl da 9; ingrano il 30, prendo confidenza con manopole varie, identifico cosa fa ogni vitina. Provo a puntare il palo della luce dall'altra parte della strada ma non riesco a mettere a fuoco, arrivo a fine corsa col focheggiatore, allora inserisco un "allungatore di focale" che non sapevo fosse compreso e tutto va al suo posto. Molto pratica la messa a fuoco a doppia velocità, per un po' mi diverto ad osservare i moscerini che si dimenano in una ragnatela da un lato del traliccio...
    ho una paura matta di far danni ma alla fine vengo a capo della situazione.
    regolo il peso del tubo al centro visto che ho anche questa possibilità, sono due viti a brugola per parte che si smollano, si sposta il tubo e poi si ri-stringono. Due manopole sempre ai lati invece sistemano la "durezza" della regolazione alto/basso. Quanto allo spostamento in azimut praticissimo, pure quello regolabile in durezza con una manopolina (a cuscinetti a sfera) che collega la base coi piedini alla rocker box, tra i due dischi ci sono i cuscinetti a rullo.
    allineo il cercatore con le due vitine di plastica e la molla sempre puntando al palo della luce.
    non ho ancora controllato la collimazione, ma le viti di coll sono praticissime da girare, hanno le manopole (bob's knobs?)

    unica delusione: il tappo in plastica ad incastro, che appena aperto lo scatolone era incastrato all'interno del tubo e toccava le razze di sostegno del secondario.

    Altro da dire? per ora mi pare di aver detto tutto, ovviamente stasera è nuvolo e non lo potrò provare, ma ci si aggiorna!
    Cieli sereni!


    ........ e ora inizia il bello!!!

    Complimenti per l'acquisto e buon divertimento!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Ho deciso, dobson!

    evvvvvvvvvaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiii........mamma che sberla di tele...
    complimenti...Maurizio

Discussioni Simili

  1. telescopio: Dobson
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 17-07-2019, 10:52
  2. Dobson motorizzato
    Di Lampo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 20:29
  3. Dobson
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-2012, 01:12
  4. base dobson
    Di marco nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 27-07-2012, 20:36
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •