Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    La relatività generale dalla A alla Z

    Ho trovato un link carino e istruttivo anche per i non addetti ai lavori e penso possa essere simpatico discuterne insieme, offre diversi spunti su numerosi argomenti e in un alfabeto dalla A alla Z riassume le cose più cruciali e importanti che riguardano la Relatività Generale.

    Potete trovarlo QUI, è in inglese ma penso con un pò di pazienza sia abbastanza facile da comprendere .

    G_1.jpg
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 17-05-2015 alle 06:16

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: La relatività generale dalla A alla Z

    allora iniziamo...

    proprio l'altro giorno mi sono rivisto il film Interstellar e subito dopo mi sono andato a leggere vari link riguardanti la trama.
    in uno di questi (che non ricordo) si parlava della scena in cui l'astronauta spiegava a Cooper (e agli spettatori!!) che cosa sia un wormhole, con il classico metodo del foglio di carta piegato ad U ed una matita che ne perfora due parti...

    W.jpg
    e questa è una rappresentazione praticamente accettata ma parziale ed approssimata...
    infatti il foglio piegato ad U con il foro (ed il tunnel che collega idealmente i due fori) sono una semplificazione, perché partono dalla rappresentazione in 2 Dimensioni dell'universo: solo in questo modo l'universo può essere ripiegato visivamente...

    subito dopo il link diceva (ho verificato e la cosa mi ha piacevolmente sorpreso) che nel film il wormhole è rappresentato correttamente e per la prima volta, con una sfera e non come un tunnel...

    infatti se nel modello di wormhole aggiungiamo una dimensione, allora il foro della matita diventa una sfera, ma lo spazio curvato (che prima era un foglio piegato ad U) ed il tunnel non possono più essere rappresentati!!

    di solito non ci si pensa! e se ci si pensa, dopo un po', ci si perde!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: La relatività generale dalla A alla Z

    @Pierluigi Panunzi, se vai a leggere QUI, scoprirai che la ricostruzione di Interstellar è una tra le più precise mai fatte, e che è stata utilizzata dagli scienziati....

  4. #4
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: La relatività generale dalla A alla Z

    caspita! mi era sfuggito questo post!
    interessantissimo!!

    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  5. #5
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: La relatività generale dalla A alla Z

    Diciamo che la rappresentazione del cono non è di per sè sbagliata, ma è semplicemente adattata in due dimensioni, per renderla visibile e comprensibile ai nostri occhi. Infatti nel disegno vedi la trama dello spazio-tempo come un foglio, quando nella realtà è una struttura in 4 dimensioni (3 spaziali).
    Comunque concordo con Red, con Interstellar non si scherza, adoro quel film e non ho mai visto tanta scienza concentrata in una sola pellicola come quella. Per quanto abbiano approssimato alcuni effetti per renderli più appetibili per il pubblico, è veramente accurato, sia nella rappresentazione del wormhole che del buco nero.

    E vi do il link dell'articolo pubblicato su interstellar (non è uno scherzo, è un articolo vero), che trovate QUI. Si vede l'apparenza realistica di un buco nero, che è un pò diversa da quella del film, e che effettivamente è molto affascinante.
    Schermata 2015-05-17 alle 09.45.03.jpg

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-05-2015, 10:24
  2. Un po di Sole in generale
    Di KRK nel forum Sole
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-05-2015, 17:15
  3. Dalla padella alla brace
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 05-12-2012, 21:13
  4. Regolamento Generale
    Di Stefano Simoni nel forum Regolamento del Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-05-2012, 21:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •