Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Citazione Originariamente Scritto da Giuiba Visualizza Messaggio
    <--- questa era la mia faccia alla prima lettura.
    Poi ho riletto e ci ho capito qualcosa in più bella spiegazione.
    Grazie, troppo buono! Ma leggiti anche l'ultimo pezzo....

  2. #12
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Veramente, no. Ho cercato un po' di informazioni in giro, e questo è quello che ho capito. E non è nemmeno detto che sia giusto....
    E poi, considera che in parte è il mio mestiere...
    Va beh dai...ti credo! È che mi sembrava scritto come un libro...

  3. #13
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Spesso si sente in giro invece che il problema sorgerà quando il sole diventerà una gigante rossa..
    P.S. la sequenza principale non dovrebbe essere una fase di stabilità? Un incremento di luminosità dell'1% ogni 110 milioni di anni mi sembra notevole...
    Io so di non sapere

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Spesso si sente in giro invece che il problema sorgerà quando il sole diventerà una gigante rossa..
    P.S. la sequenza principale non dovrebbe essere una fase di stabilità? Un incremento di luminosità dell'1% ogni 110 milioni di anni mi sembra notevole...

    hai detto giusto...stabilità... anche a me sequenza principale mi fa pensare alla stabilità,però mi viene da pensare che la fase che porta a gigante rossa sia per cosìdire"progressiva",senza un cambio drastico da un certo punto in poi ma un aumento in progressione,quindi potrebbe avere una sua logica questo incremento...oh io non ne so una mazza eh,la sparo lì così. aggiungo una curiosità all'arcano futuro: ma quando il sole si espanderà e l'aumento di calore renderà inaffrontabile la vita sulla terra,che succederà ai pianeti esterni? avrà conseguenze su giove?potrebbero sciogliersi i ghiacciai di europa ad esempio o sono comunque troppo lontani?

  5. #15
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    hai detto giusto...stabilità... anche a me sequenza principale mi fa pensare alla stabilità,però mi viene da pensare che la fase che porta a gigante rossa sia per cosìdire"progressiva",senza un cambio drastico da un certo punto in poi ma un aumento in progressione,quindi potrebbe avere una sua logica questo incremento...oh io non ne so una mazza eh,la sparo lì così. aggiungo una curiosità all'arcano futuro: ma quando il sole si espanderà e l'aumento di calore renderà inaffrontabile la vita sulla terra,che succederà ai pianeti esterni? avrà conseguenze su giove?potrebbero sciogliersi i ghiacciai di europa ad esempio o sono comunque troppo lontani?
    Che la fase gigante rossa, una volta rotto l'equilibrio idrostatico sia progressiva, credo non ci piova...solo che io immaginavo un aumento della pressione lento tale che a un certo punto il passaggio diventa drastico... Un po' come quando nasce una stella o quando il nucleo di una stella inizia a produrre elio (flash dell'elio).
    Alla fine la contrazione è lenta, ma se inizia "progressivamente" a fondere gli strati più esterni dal nucleo, non ci sarebbe più la contrazione, ma un'espansione che si controbilancerebbe all'infinito con la contrazione (un po' come avviene con le stelle di piccola massa, credo), invece il Sole si contrarrà finchè non inizierà a fondere l'idrogeno in uno strato esterno al nucleo...almeno questa è l'idea che ho...
    Io so di non sapere

  6. #16
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    grazie a tutti
    grazie red per l'esauriente risposta...

    ehi non mi posso assentare che succede un putiferio qui eh
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  7. #17
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Che la fase gigante rossa, una volta rotto l'equilibrio idrostatico sia progressiva, credo non ci piova...solo che io immaginavo un aumento della pressione lento tale che a un certo punto il passaggio diventa drastico... Un po' come quando nasce una stella o quando il nucleo di una stella inizia a produrre elio (flash dell'elio).
    Alla fine la contrazione è lenta, ma se inizia "progressivamente" a fondere gli strati più esterni dal nucleo, non ci sarebbe più la contrazione, ma un'espansione che si controbilancerebbe all'infinito con la contrazione (un po' come avviene con le stelle di piccola massa, credo), invece il Sole si contrarrà finchè non inizierà a fondere l'idrogeno in uno strato esterno al nucleo...almeno questa è l'idea che ho...
    potrebbe succedere che la terra nella fase di gigante rossa del sole allontani un pò la sua orbita, anche se comunque sarà come stare sempre in un forno ad alta temperatura.
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Spesso si sente in giro invece che il problema sorgerà quando il sole diventerà una gigante rossa..
    P.S. la sequenza principale non dovrebbe essere una fase di stabilità? Un incremento di luminosità dell'1% ogni 110 milioni di anni mi sembra notevole...
    Beh, sicuramente nella sequenza principale le stelle si trovano in uno stadio più o meno costante della loro evoluzione, e di fatto continuano a sfruttare la fusione dell'idrogeno come fonte d'energia a lungo (per la maggior parte della loro vita da stelle).
    E' più giusto però definirlo come uno stato dove viene mantenuto entro certi limiti un'equilibrio dinamico, dopodichè tutto sfugge..... E, in questo caso, una variazione del 50% della luminosità ci può anche stare.
    La sequenza principale non è una linea sottile come sembra, c'è ancora spazio per variazioni non troppo drastiche...

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Sole e Terra tra un miliardo di anni

    Prevedo affari per chi vende creme solari tra 500 milioni di anni

    Però a pensarci 500 milioni di anni non sono moltissimi, capace che ci sarà ancora qualche forma di vita sulla terra

Discussioni Simili

  1. Terra dalla ISS
    Di Lampo nel forum Astronautica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-09-2012, 19:53
  2. C'è vita su Marte? Sulla Terra sì... Attenzione!
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 08-09-2012, 11:18
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-09-2012, 11:09
  4. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 18-08-2012, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •