Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
  1. #1
    Meteora L'avatar di zeromaa
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Eccomi qua, fresco fresco di iscrizione (e pure neofita, anche se seguo il forum da mesi), a chiedere un consiglio che potrebbe essere quasi più personale che tecnico.
    Può capitare che l'importanza di avere la possibilità di rivolgersi ad un venditore serio venga surclassata dal bisogno di non spendere molto di più di quello che si spenderebbe acquistando online (ahimè si finisce sempre lì)?
    Una volta, molto tempo fa, ho letto (non ricordo se addirittura qui...non vorrei iniziare con una bella figura da cioccolataio) che davvero chi più spende meno spende; che un'attrezzatura mediocre o scadente potrebbe generare più travasi di bile che soddisfazioni e che, a quel punto, era meglio spendere qualcosa in più piuttosto che raggiungere livelli di pazienza da monaco buddista.
    Questa affermazione mi fece ragionare ed allora decisi che se mai mi fossi scoperto davvero interessato ad osservare davvero avrei dovuto rivolgermi ad un professionista di fiducia (uno dei pochissimissimissimi entro 120km da dove vivo).

    Ok, ma se obiettivamente detto professionista applica prezzi dal 25 al 30% più alti di quelli trovabili su google, che posso fare?

    Fortunatamente sin da piccolo mi hanno insegnato a distinguere le principali costellazioni e ad orientarmi con un astrolabio, quindi per fortuna negli ultimi mesi l'osservazione ad occhio nudo mi ha dato belle soddisfazioni (soprattutto grazie alle guide di Stefano Simoni che ci sono sul portale: per una volta sapevo cosa stavo facendo senza limitarmi a riconoscere e basta)...ora vorrei davvero "vedere".

    Come ho detto in presentazione, mi interesserebbe un makkino da 120-150, in quanto trasportabile ed adatto anche ad osservare un po' degli oggetti più luminosi del cielo profondo e la natura, oltre ad ottime immagini planetarie.
    Il fatto è che acquistandolo tramite altri canali sono certo che potrei, spendendo poco di più del previsto, permettermi il 150 (che davvero sarebbe un bel salto! quasi un setup definitivo da upgradare nel tempo)...ma da neofita o quasi mi perderei un appoggio ottimo per dubbi elativi all'uso ecc ecc...
    ...considerando poi che nell'usato avrei qualche offerta sicura...

    Consigli spassionati?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Personalmente, ho trovato un negozio ad un'ora di macchina da casa, a Novara, gestito
    da persona che ritengo molto seria e preparata. Non so se posso far nomi. Per piccole
    cose mi arrangio su internet, montature telescopi e simili, preferisco rivolgermi a lui e
    comunque il prezzo e' quello che trovo dai maggiori distributori online. Certo avra'
    un ricarico, come logico, ma a me il prezzo finale non cambia. Il vantaggio, e' che quando
    il tutto arriva, vado da lui che si prodiga a controllare che sia tutto ok, mi insegna quel
    che c'e' da sapere, si accorge subito di eventuali magagne e gestisce il reso in prima
    persona. Insomma, sono fatto un po' alla vecchia maniera e faccio molta fatica a rinunciare
    al rapporto umano, chiaro che bisogna essere un po' fortunati a trovare le persone giuste.
    Per noi neofiti poi, credo sia una risorsa importante.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Meteora L'avatar di zeromaa
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Personalmente, ho trovato un negozio ad un'ora di macchina da casa, a Novara[...]
    Gentilissimo Marco per la risposta; effettivamente hai ragione: avere una persona in grado di spiegarti in un attimo le cose che devi sapere prima o dopo un acquisto, di notare problemi a cui tu non pensi e soprattutto di capire al volo di cosa parli è un enorme vantaggio, ma in alcuni casi (di comprovata serietà senza dubbio) noto un ricarico sul ricarico.
    A tal fine potrei mandarti un pm per chiarire un paio di cose se non disturbo? Perchè conosco credo il negozio di Novara...
    Ultima modifica di etruscastro; 18-05-2015 alle 08:02 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Mi pare strano che tu abbia trovato differenze del 30% tra negozi online e negozi fisici. Le differenze ci sono ma non così elevate. Qual'è il tuo budget e il tuo target di osservazione? Se ci dai qualche indicazione su luogo da cui osservi e attitudine a spostarti possiamo darti un parere sulla scelta che hai prospettato.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Figurati @zeromaa, scrivimi quando vuoi.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Meteora L'avatar di zeromaa
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    10
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    A dire il vero stavo cercando di farmi un'idea approssimativa della spesa complessiva comparando i prezzi del sito in questione con quelli di altri (alcuni solo online) e per alcuni oggetti in effetti si saliva del 22-25-30%. Vedremo...
    Grazie per l'interessamento!
    Osserverei (e osservo) in periferia con cielo abbastanza pulito in certe serate (indicativamente classe 5 Bortle) con possibilità agevolissima di spostarmi ad un cielo classe 3 o 2, visto che viaggiare mi piace ed ho intenzione di sfruttare al massimo l'osservazione per fare qualche zingarata.
    Pensavo al maksutov 127 (o meglio ancora allo sc da 150) in quanto mi è stato descritto come un piccolo tuttofare adatto e valido per iniziare.
    Non penso a fare astrofotografia perchè non ci ho mai capito molto proprio di fotografia in sè, ma magari una webcam un giorno potrei attaccarcela (sono un po' smanettone coi pc...).
    L' sc da 150, dal basso della mia ignoranza, mi darebbe anche più luminosità per fare un po' di deep sky e trarne vere soddisfazioni.
    In entrambi i casi (127 o 152) so che dovrei dotarmi di oculari validi e soprattutto di una barlow ottima, quindi ogni scelta (tra cui i vari prezzi) diventano condizionanti.
    Come ho notato, meglio spendere un po' di più all'inizio...è vero: pensavo ad un budget di 1500 euro omnicomprensivo ma ogni cosa si può valutare!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Un Celestron C6 costa circa il doppio di un Mak 127, sono entrambi F1500, il primo f12, il secondo f10.

    Per rimanere nei 1.500 Euro: o prendi il C6 e una montatura equatoriale go-to scaarita, o prendi il Mak127 e una montatura buonina.

    Non c'è margine per gli accessori, se non a scapito della montatura; della lente di Barlow se ne può fare a meno, visti i 1.500mm di focale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Il venditore in questione è quello che è collegato con un altro noto venditore piemontese?
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    fate pure il nome del venditore, o inserite un link che è meglio, semplifichiamo la vita a tutti!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo vero strumento: l'importanza, anche economica, di un venditore serio

    Non era mia intenzione fare pubblicita', piu' che altro sostenevo che avere
    un negozio come punto d'appoggio, specie all'inizio, sia meglio di uno
    sterile rapporto online, non sempre e non per tutto ovviamente.
    Comunque mi trovo molto bene qui: http://shop.artesky.it, un po' lontano
    ma nella mia citta', non ho trovato nulla di valido purtroppo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. primo vero telescopio
    Di Astroteo97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 16:44
  2. Orione e la sua nebulosa (Primo vero test)
    Di Alfiere nel forum Deep Sky
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-12-2014, 09:58
  3. Primo telescopio "serio"
    Di ICCIO nel forum Primo strumento
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 24-11-2014, 01:36
  4. Primo report serio
    Di 4 Strings nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-05-2014, 17:39
  5. Primo Vero Telesopio
    Di ZioRob nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 14:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •