Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Desidero condividere con voi gli appunti presi a Pian dell’Armà (PV) nella nottata osservativa di domenica 17 maggio.

    Strumento Dobson 200/1200 Skywatcher
    Oculari Baader Hyperion 21mm/68° Celestron X-Cell LX 12mm/60° Planetary ED 8mm e 5mm entrambi 60° Barlow Apo Meade 140 2x
    Filtri UHC e O-III Astronomik 1,25”

    Dopo la bufera di venerdi e le nubi di sabato, ho colto l’ultima possibilità per sfruttare la luna nuova di maggio recandomi a Pian dell’Armà la domenica, cosa che in genere evito per non arrivare stravolto al lavoro la mattina successiva.
    Sono partito al pomeriggio con un sole cocente, in maglietta e bermuda, mi sono fermato a mangiare un piatto di spaghetti all’autogrill dove ho incontrato una torma di tifosi del Genoa di ritorno dalla partita, sono giunto sul posto con grave ritardo intorno alle 21.
    Lungo la strada, negli ultimi chilometri, ho avuto la fortuna di vedere un daino che ha attraversato la strada e si è fermato brevemente a guardarmi.

    Inizio delle osservazioni intorno alle 21,45 senza luna, seeing discreto che valuto intorno a 6/10, trasparenza discreta, cielo con diffuse velature, che andranno scomparendo verso mezzanotte, quando si alzerà un venticello di tramontana. NELM iniziale 5,7 via via in miglioramento fino a oltre 6. Temperatura iniziale circa 16°, in calo durante la notte fino a 8°. Umidità notevole, che è salita intorno alle 22-23, per poi diminuire nuovamente.

    Inizio le osservazioni con alcune galassie della Chioma

    M64 “Black Eye” GX m.8,5 Size 10’x5,4’

    Visibile già a 57x, a 100x è molto estesa, almeno 5’x3’, ovale direzionato in senso E-W, bulge ampio e molto luminoso, nucleo stellare.
    A 150x in visione distolta osservo con chiarezza la nube delle polveri a NE del nucleo da cui la galassia trae il nome.
    Curiosamente ho un effetto di blinking, nel senso che la nube appare in distolta e scompare in diretta. Noto una stella m.10 a circa 6-7’ NE

    NGC4889 GX m.11,5 Size 2,9’x1,9’

    Molto disturbata dalla stella m.7 che si trova a pochi primi NW. A 100x solo in visione distolta e dopo diversi minuti esce un ectoplasma ovale con rapporto 2:1 direzionato in senso E-W.
    Si tratta del membro più luminoso del gruppo Abell 1656, ma delle compagne non c’è traccia, trattandosi di oggetti ben oltre la mia portata. Nelle vicinanze osservo anche due stelle m.11,5 a circa 4 o 5’a SE.

    NGC4725 GX m.9,2 Size 10,7’x7,6’

    Visibile a 57x, a 100x è grande e molto luminosa. Allungata in senso SW-NE, presenta un ovale di proporzioni circa 5:3 con un asse maggiore di almeno 6’. Il nucleo è stellare, il disco appare più luminoso a NE. La visione è arricchita dall’effetto tridimensionale del disco che appare inclinato a 45°. Non vedo chiaroscuri o altri dettagli.
    Nell’intorno registro una stella m.10 a 7-8’ W e un’altra m.11 proprio sull’estremo SW del disco. Nell’insieme un bellissimo oggetto, su cui mi soffermo a lungo.

    Passo a due notissimi oggetti nei Cani da Caccia:

    NGC4656/7 “Hockey Stick” GX m.10,2 Size 15,1’x3,0’

    A 100x appare di taglio, a bassa l.s. ma ben visibile, direzionata NE-SW, con la parte SW leggermente più luminosa. Le dimensioni del “manico” sono circa 6’x2’. A un terzo circa della lunghezza, a partire dall’estemità SW, sembra esserci un bulk, un “bright knot” più luminoso. La parte NE è curva verso E: sembra un gancio, un amo, una virgola!!!
    Un oggetto fantastico, assolutamente da non perdere.

    NGC4631 “Whale” GX m.9,1 Size 15,5’x2,7’

    A 100x è enorme, almeno 9’ di lunghezza, di taglio ma spessa un bel 2’, disposta in direzione E-W. Braccio W più debole, E più luminoso. Curiosamente, a 150x mi sembra esattamente il contrario! Non vedo la galassia satellite NGC4627 (del resto è una m.12,4), nè polveri.
    Noto una stella m.12 sovrapposta al centro.

    Ritorno a bomba nella Chioma: mi sposto nella periferia E del grandissimo ammasso aperto Mel111.

    NGC4494 GX m.9,7 Size 4,8’x3,5’

    A 100x appare rotonda, con un nucleo brillante e compatto ma non stellare, circondato da un alone omogeneo di circa 2’ di diametro. Una stella m.8 (SAO 82354) a circa 6’N

    NGC4565 “Needle” GX m.9,7 Size 15,8’x2,1’

    A 100x è un ago sottile, molto netto, bulge luminoso al centro, il disco si allunga in visione distolta per circa7-8’ e forse anche qualcosa di più. Disposta NW-SE, subito a NE del bulge vedo una stella m.12. Anche a 150x non vedo polveri. Bellissimo oggetto, ottimo target da rivedere più e più volte.

    NGC4559 GX m.9,8 Size 10,7’x4,4’

    A 100x ampia ma debole, disposta NW-SE, ovale di circa 3’x2’. Non vedo un vero e proprio nucleo. Non scorgo chiaroscuri nemmeno in visione distolta. Una stella m.10 è vicina alla parte mediana a E, altre due stelle m.11 si trovano quasi sovrapposte all’estremità SW del disco.

    Ora vi descrivo un quartetto che mi ha lasciato senza fiato. In circa 40’ ho osservato:
    NGC4274 GX m.10,4 Size 6,8’x2,5’
    NGC4278 GX m.10,2 Size 4,1’x3,8’
    NGC4283 GX m.12,1 Size 1,5’x1,5’
    NGC4314 GX m.10,6 Size 4,2’x3,7’
    (in realtà ci sarebbe anche NGC4245 a 30’ W di NGC4274, ma non non l’ho puntata perchè ho scambiato NGC4314 per NGC4245, vedi sotto)

    NGC4274 è un ovale molto allungato, a bassa l.s. , inclinato WNW-ESE, senza particolari dettagli

    NGC4314 era la più luminosa del gruppo. Durante l’osservazione ho scritto: “sembra una galassia lenticolare vista di taglio, classica forma a UFO”. Ero convinto di aver osservato NGC4245, quindi mi tornava che fosse lenticolare. Per fortuna mentre ammiravo questo quartetto, ho eseguito uno schizzo per riconoscere gli oggetti. In fase di rielaborazione degli appunti mi sono reso conto di aver osservato NGC4314 che è una spirale barrata vista di fronte, e non NGC4245. Quindi in pratica ho visto la luminosissima barra e il bulge di NGC4314!!!
    L’orientamento era circa SE-NW, ampiezza circa 2’x0,5’

    NGC4278 e NGC4283 sono due galassie ellittiche, a circa 20’ S di NGC4274 . Rotonda la prima con nucleo stellare; piccolissima ma chiaramente distinguibile anche in visione diretta la seconda, che si trova circa 3-4’ a E della sorella maggiore.

    In questo caso mi sarebbe stato molto utile un oculare con PU 2mm e campo reale intorno ai 40-45’ (diciamo un 12mm e campo apparente tra i 70° e gli 82°), ma avendo solo il mio X-Cel LX da 60° mi sono accontentato di far la spola e vedere al più tre galassie contemporaneamente. Un bel vedere lo stesso.
    A questo punto si era fatta quasi l’una e avevo bisogno di riposo. Mi sono messo in macchina e ho fatto un riposino di circa un’ora.

    [1-continua]
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Non vedo commenti, comunque proseguo con il report.

    =========
    Quando mi sono ripreso, intorno alle 2, mi sono trovato davanti allo stupendo spettacolo della Via Lattea estiva. Dalla presenza di dettagli visibili nella sua scia luminosa, deduco che il cielo fosse ulteriormente migliorato, probabilmente arrivando sopra 21, forse un 21.1 Dopo una spazzolata col binocolo, mi sono buttato su tutta una serie di oggetti di Messier, uno più bello dell’altro.

    M4 GC m.5,6 Size 36’ Scorpione
    Ben visibile col binocolo, l’ho osservato a 57x e a 100x: ho trovato esteticamente più appagante la visione all’ingrandimento minore, perchè ingrandendo, pur ben risolto, è poco addensato, finendo per somigliare più a un ammasso aperto che a un globulare.
    Uno dei rari oggetti per cui sento la mancanza di un oculare intermedio tra il 21mm e il 12mm.

    M80 GC m.7,3 Size 10’ Scorpione
    Visibile nel cercatore, non risolto a 57x, a 100x nucleo molto denso e alone granuloso. A 150x risolvo molte stelle nell’alone. Provo a salire con gli ingrandimenti, ma mi rendo conto che il seeing è notevolmente peggiorato e la visione mi si impasta.

    M62 GC m.6,4 Size 14’ Ofiuco
    Visibile nel cercatore, lo ammiro a 57x, 100x e 150x ma non riesco a risolverlo. Meno concentrato di M80, ma sempre bello compatto.

    M19 GC m.6,8 Size 14’ Ofiuco
    Visibile nel cercatore, a 100x molto ampio, omogeneo, nucleo molto meno luminoso di M80 ma molto più grande, che sfuma progressivamente nell’alone senza sbalzi di luminosità. A 150x risolvo alcune stelle nell’alone

    M22 GC m.5,1 Size 32’ Sagittario
    Scusate se ripeto una cosa ovvia, ma “repetita juvant”: qui stiamo parlando di un oggetto strepitoso, incredibile, la cui visione all’oculare ripaga del freddo, del sonno, della stanchezza, di tutto.
    E’ già bellissimo nel binocolo 10x50, diventa fantastico a 100x, risolvendo un numero incalcolabile di stelline finissime.
    E’ leggermente allungato in direzione E-W. Come sempre mi capita quando osservo per la prima volta un oggetto superlativo, perdo la freddezza necessaria per analizzarlo in dettaglio, quindi rimando a future osservazioni la scoperta di dettagli quali dimensioni, eventuali addensamenti, filamenti di stelle e cose simili.

    M28 GC m.6,9 Size 11,2’ Sagittario
    In confronto a M22 appare piccolo e concentrato, ma pur sempre molto luminoso, visibile anche nel cercatore.

    M8 “Lagoon” EN m.6,0 Size 90’x40’ Sagittario
    NGC6530 OC m.4,6 Size 15’ Sagittario
    Per fortuna ero seduto, altrimenti sarei caduto a terra! Osservo per la prima volta questa meraviglia del cielo estivo, ricca di dettagli, sfumature, ammassi stellari, condensazioni varie.
    Si tratta di un’opera d’arte molto complessa, che dovrò osservare molte altre volte per comprendere e riconoscere nei suoi particolari e nella nomenclatura.
    A 100x la nebulosa appare separata in due parti da una fenditura che corre da SW a NE a forma di cuneo (più larga a NE, si restringe verso SW). Nella parte NW della nebulosa (NGC6523) spiccano due stelle m.7 (in realtà una è 9-Sgr m.5,97). In parte sovrapposto alla parte SE della nebulosa (NGC6526) spicca un OC (NGC6530) composto da circa 20-25 stelle di magnitudine compresa tra 8 e 10. Montando il filtro UHC, sono rimasto a bocca aperta: la nebulosa si estende ampia e tenue anche a N, lasciando al suo interno una parte vuota, nera, ricca di stelle.
    Nel lobo NW, oltre alle due stelle più brillanti, osservo anche un “bright knot”, forse un piccolo OC (oppure potrebbe trattarsi della Hourglass Nebula).
    Passando al filtro O-III, la visione ottenuta era simile all’UHC, con fondo cielo più nero, ma perdevo in estensione. Quindi direi leggermente meglio UHC.
    Questa immagine rappresenta bene (nelle parti rosso vivo) quanto vedevo senza filtro:
    M8
    Quest'altra rappresenta bene (escluso il viola più tenue) quanto vedevo con UHC:
    M8-UHC

    M20 “Trifid” RN+EN m.6,3 Size 20’
    Ho finito la scorta di aggettivi con M8, quindi vi risparmio le esclamazioni !
    A 100x ampia nebulosa con chiaroscuri immersa in un campo molto ricco di stelle luminose m.7-8
    Con UHC saltano fuori i tre lobi, separati da tre fiumi d’inchiostro, con al centro una bella doppia.
    Le dimensioni sono decisamente minori di M8, direi un diametro di circa 9’
    Con filtro O-III si vede meno, in questo caso molto meglio UHC.

    M21 OC m.6,5 Size 13’ Sagittario
    Grazioso ammaso aperto poco concentrato con stelle di magnitudine molto diversa, con una parte centrale che a 100x mi ricorda un funghetto porcino stilizzato: un anello di stelle a N mi ricorda il gambo panciuto, mentre un triangolo di stelle a S mi fa pensare alla cappella del fungo.

    M23 OC m.6,9 Size 27’ Sagittario
    Splendido ammasso aperto, già ben visibile nel cercatore. A 57x riempie il campo con un centinaio di stelle m.10 molto omogenee come magnitudine, eccetto una a NW che stimo di m.8.
    Non presenta una concentrazione evidente e risulta allungato lungo l’asse SW-NE

    NGC6440 GC m.9,3 Size 5,4’ Sagittario
    NGC6445 Box PN m.11,2 Size 2,8’x0,9’ Sagittario
    Bellissimo avere nello stesso campo a 100x un ammasso globulare e una nebulosa planetaria!
    IL GC è molto piccolo, lo stimo intorno ai 2’ di diametro, forse anche meno. E’ allineato con tre stelle m.11, due si trovano a circa 5’ S e una a 2’ N.
    La PN con O-III a 100x sembra irregolare, frastagliata, forse con una stella nella parte SW (ma potrebbe essere una parte più luminosa della nebulosa stessa).
    Merita assolutamente di essere rivista in una serata con buon seeing ad alti ingrandimenti.

    M25 OC m.4,6 Size 32’ Sagittario
    Visibile al cercatore, a 57x occupa bene il campo. Ha un centro, ma è anche ampio e diradato, con stelle che presentano una grande variazione di magnitudine. Spiccano tre stelle in linea al centro e due stelle a NW e a NE: queste stelle prominenti mi ricordano un mini-Orione.

    M24 Star field m. n.a. Size 95’x40’ Sagittario
    NGC6603 OC m.11,1 Size 5’ Sagittario
    La prima sensazione è di smarrimento: mi trovo di fronte a un numero infinito di stelle!
    Spazzolando qua e la a 57x noto catene di stelle, aree scure, cinque o sei stelle più luminose su un mare di astri finissimi.
    Solo dopo circa 10 minuti di vagabondaggio astrale mi accorgo che circa al centro del campo stellare vi è una condensazione, un piccolo ammasso aperto, composto da una nube di stelle finissime.
    In fase di report, spulciando sul DeepSkyAtlasFull, scopro trattarsi di NGC6603.

    M17 Omega/Swan OC+EN m.6,0 Size 11’(OC) 20’x15’ (EN) Serpente (coda)
    A 100x la forma della nebulosa è senza dubbio quella di un cigno: il collo arcuato a SW lungo circa 3-4’, il corpo disposto in senso SE-NW lungo circa 8-9’.
    Con il filtro UHC sempre a 100x esce tutta una nuova parte a SE, come se il cigno avesse un’ala spiegata! Preso com'ero dalla nebulosa, non ho nemmeno osservato l’ammasso aperto.

    A questo punto sono le 4.50, in pochi minuti il cielo passa da nero a un chiarore diffuso: il sole sorgerà solo un’ora più tardi, ma come al tramonto bisogna attendere, così al contrario bisogna staccare prima dell’alba.

    Raccolgo le mie carabattole e mi butto in macchina come un vampiro alle prime luci, per goermi un riposino di un’oretta: al sorgere del sole, mi metto per strada, incontro un altro cerbiatto, poi via per strada fino alla barriera di Assago, dove mi becco una coda chilometrica. E’ l’inizio di una giornata milanese di ordinaria follia...
    Alla prossima.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Report come sempre emozionante e ricchissimo di oggetti, tutti molto ben descritti! Non mi resta che farti i complimenti e ringraziarti di averlo condiviso con noi

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Sono appena rientrato e mi trovo questa sorpresa. Veramente emozionante e ben strutturato. Complimenti.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Non hai visto commenti prima perche', conoscendo i tuoi report, aspettavo il termine per rispetto!
    Tanto di cappello, i tuoi sono sempre viaggi nel cosmo...bellissimi viaggi, grazie!
    Naturalmente me lo sono stampato
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    fantastico Gitt

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Ciao Gitt posso solo dirti che i tuoi report e le tue osservazioni migliorano sempre di più .
    Inoltre noto in te una determinazione nel cercare il più piccolo dei dettagli in ogni oggetto osservato
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Grazie a tutti, ragazzi, le vostre parole e i vostri apprezzamenti mi spronano a cercare di migliorarmi ogni volta che osservo. Sono proprio felice di far parte di questo bel gruppo!

    Hai ragione, @nicola66, la ricerca del dettaglio mi da grande soddisfazione ma devo entro scrivo i report, ogni volta mi accorgo che durante l'osservazione mi sono dimenticato di prestare attenzione a qualcosa, a volte le dimensioni, a volte le forme, oppure i colori delle stelle, eccetera.
    Ma in fondo è meglio così: ho la scusa per tornare a rivedere l'ogetto alla prossima occasione
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Gran bel report: preciso e dettagliato, un vero piacere da leggere.

    Inoltre avendo anche io un Dobson 200/1200 mi ha dato un'idea di quello che potrei riuscire a vedere con buoni oculari (facile), un cielo buio (fattibile) e un bel po' di esperienza (ci vorrà tempo ).

    Giusto per curiosità: hai un telescopio motorizzato o vai in manuale? Inoltre che cercatore usi?

  10. #10
    Sole L'avatar di Aldir
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Udine
    Messaggi
    738
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Pian dell'Armà (PV) 17 Maggio 2015

    Ottima serata ....mi sono preso nota a presto li osservero anche io grazie .

Discussioni Simili

  1. Trasferta osservativa Castelgrande (Pz) 15 maggio 2015
    Di nongio34 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-05-2015, 18:23
  2. Il cielo nel mese di Maggio 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 10:24
  3. Pian dell'Armà (PV) 11 Aprile 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-04-2015, 19:27
  4. Comete del Mese di Maggio 2015
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 07:37
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 60 (Maggio 2015) NGC 4361
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 12:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •