Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da alebin Visualizza Messaggio
    mi ha dato un'idea di quello che potrei riuscire a vedere con buoni oculari (facile), un cielo buio (fattibile) e un bel po' di esperienza (ci vorrā tempo ).

    Giusto per curiositā: hai un telescopio motorizzato o vai in manuale? Inoltre che cercatore usi?
    Grazie, @alebin, anche per me il grande valore aggiunto dei report č quello di farsi un'idea concreta di cosa č come potrai vedere certi oggetti.

    Il mio tele č totalmente manuale, niente goto, niente push-to. L'unica cosa elettrica č la ventola per l'estrazione dello strato limite, alimentata con una batteria al piombo per moto.

    Come cercatore ho il classico 9x50 dritto a cui ho montato in parallelo un red-dot.
    Paraluce ricavato da tappetino da yoga decathlon sia per il tele sia per il cercatore, vetrino del red-dot protetto con un cilindretto di plastica.

    Come atlante uso DeepSkyAtlasFull, scaricabile free in rete. Per zone particolarmente dense di oggetti mi stampo l'area che mi interessa dal DeepSkyAtlas 2000.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #12
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    E bravo Gitt! Una curiositā, ma te non dormi mai la notte?

    Scherzi a parte ottime osservazioni, ed ottime descrizioni davvero; io prendo appunti ma sono molto sintetici, perchč ho troppa voglia di spiaccicarmi all'oculare, ma sarebbe meglio essere pių scientifici come fai tu.

    Confermo l'Occhio Nero di M64, anche a me fa lo stesso effetto alternando visione diretta e distolta.

    La NGC 4725 invece mi č sembrata poco luminosa.

    Sul Piede di Porco (NGC 4656 e NGC 4657) anche io non sono mai riuscito ad ottenere una visione distinta delle due galassie, neanche da cieli molto bui.

    Invece sono riuscito, da un cielo molto buio, ad osservare nettamente la compagna della Balena (NGC 4631 e NGC 4627).

    Giusto per fare qualche piccolo confronto. Per gli oggetti estivi dovrai aspettare, io massimo alle 3 voglio essere sotto le coperte a dormire.
    Ultima modifica di Almach; 21-05-2015 alle 01:37

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    ottimo Gitt... leggo il tuo report solo oggi e devo dire che mi č piaciuto moltissimo, molti oggetti perfettamente descritti.
    complimenti anche per la tenacia osservativa, non č mica da tutti!!
    bravissimo!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Ora che sono in procinto di passare a diametro superiore, i tuoi reports con il 200mm non lasciano scampo: non avrō pių scuse per tralasciare gli oggetti tosti !

    Non oso immaginare come č stata poi la giornata di Lunedė in ufficio (mini-sieste da 3' come i navigatori solitari ?)
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Sul Piede di Porco (NGC 4656 e NGC 4657) anche io non sono mai riuscito ad ottenere una visione distinta delle due galassie, neanche da cieli molto bui.

    Invece sono riuscito, da un cielo molto buio, ad osservare nettamente la compagna della Balena (NGC 4631 e NGC 4627).
    Certo che dormo! Perō devo far fruttare la "trasferta": due ore di auto per andare e altrettanto per il ritorno, ne vale la pena se faccio almeno 4-5 ore di osservazione. D'inverno, partendo presto, torno a casa a un'ora ragionevole: in primavera-estate, č giocoforza fare l'alba!

    Bello il nomignolo "Piede di Porco", non lo conoscevo. Ma si tratta di due galassie? Ero convinto che NGC4657 (la paletta del bastone da hockey, per intendersi) fosse una regione H-II della 4656 e che la distorsione fosse dovuta all'interazione con NGC4631 (la Balena).

    Molto interessante l'osservazione sulla Balena, riproverō non appena si ripresenterā l'occasione.
    @etruscastro: grazie, sei troppo gentile, come detto la tenacia osservativa non č merito mio, ma causa di forza maggiore
    Se avessi cieli bui vicino a casa, osserverei pių spesso e con sedute pių brevi, come fate voi del Grag (non per questo siete meno tenaci di me, anzi...)
    @PHIL53: allora č in arrivo il 12"? Non vedo l'ora di leggere la tua autorecensione.
    Il lunedė mattina č andato bene, i problemi sono iniziati dopo pranzo: le ho provate tutte, compreso una mini-siesta in bagno di 5 minuti, tranne che fare il dormitore angolare di fantozziana memoria
    Ultima modifica di Gitt; 21-05-2015 alle 08:16
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #16

  7. #17
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Dovrebbero essere due galassie distinte e tra loro interagenti, nel Piede di Porco, almeno credo.

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Il commento a questa immagine fornisce alcune informazioni:
    NGC4656@NOAO


    Sul NED NGC4657 č dato come galassia, ma i riferimenti sono solo tre studi degli anni '70:
    NGc4657@NED

    Questo studio invece č molto recente (2012) e riporta alcuni punti importanti.
    The Astrophysical Journal, 750:171 (16pp), 2012 May 10

    Se ho capito bene:
    - NGC4656 č una spirale di taglio distorta dall'interazione con la Balena NGC4631 (pag.2, colonna sx)
    - il "piede" del Piede di Porco č una regione della NGC4656 stessa:

    Stayton et al.(1983) used photometry to determine that the bend is a feature of the galaxy resulting from an interaction, as opposed to a background galaxy (NGC 4657).
    (pag.2 colonna sx)

    Se vi interessa, QUI potete trovare l'articolo del 1983 citato.

    - NGC4657 č il numero di catalogo dato a una parte del "piede":
    On the northeast side of NGC 4656 (toward NGC 4656UV), the “hook” is a significant 90◦ warp seen in images from the UV to the far-infrared. This feature, part of which is also known as NGC 4657, appears very dense and blue.
    - la galassia "in fase di merging", č quella diafana nebulositā in alto a sinistra della foto del NOAO. Nell'articolo č chiamata NGC4656UV. (Fig.1 a pag.3)

    Grazie a tutti per avermi stimolato a cercare pių a fondo su questo sistema di galassie interessantissimo!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Localitā
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Quasi me lo perdevo questo post.ottima descrizione come sempre! Due ore di macchina? Allora non solo il solo a farle. Anch'io,per andare a Casera razzo,devo.metterci sulle due ore di macchina per andare e due ore per tornare
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  10. #20
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Pian dell'Armā (PV) 17 Maggio 2015

    Sono molto poco convinto che NGC 4656 e NGC 4657 siano un'unica galassia che si č deformata a causa di un'interazione con NGC 4631. A cominciare dal fatto che anzitutto č la spiegazione meno probabile: č molto pių credibile che le prime due galassie siano tra loro interagenti, essendo molto vicine; oppure che siano due galassie tra loro prospettiche, come afferma il recente studio che hai riportato (pagina 2, dove dice che NGC 4657 č una galassia di sfondo ), e che NGC 4656 abbia inglobato in passato un'altra galassia, da qui la sua forma. NGC 4656 poi č posta a 9,8 milioni di A.L. di distanza, mentre NGC 4631 a 12 milioni di A.L di distanza; tra loro dunque c'č una distanza simile a quella che separa la Via Lattea della Galassia di Andromeda, e non mi sembra che quest'ultima si sia minimamente deformata a causa dell'attrazione gravitazione della nostra galassia. L'articolo del 1983 invece arriva proprio a conclusioni opposte: e cioč che NGC 4631 non interagisce con NGC 4656 e con NGC 4657, e che quest'ultime sono in realtā una sola galassia (che č un altro modo di dire che sono due galassie interagenti all'ultimo stadio, quindi praticamente una sola galassia risultante, cosa che guarda caso dice Enrico Moltisanti nel suo libro Oltre Messier). A me sembra che il recente studio (che afferma che NGC 4656 interagisce con qualcosa, ma non con NGC 4657 che č una galassia di sfondo) abbia tratto conclusioni sbagliate dallo studio precedente (che afferma che NGC 4656 e NGC 4657 sono una sola galassia, non interagente con NGC 4631).

    Comunque io non sono un astronomo, nč un astrofisico. Fino a prova contraria mi fido della NASA sul fatto che NGC 4657 č una galassia, bene o male i telescopi pių seri ce li hanno loro.
    Ultima modifica di Almach; 21-05-2015 alle 12:31

Discussioni Simili

  1. Trasferta osservativa Castelgrande (Pz) 15 maggio 2015
    Di nongio34 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-05-2015, 17:23
  2. Il cielo nel mese di Maggio 2015
    Di Stefano Simoni nel forum Articoli
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-2015, 09:24
  3. Pian dell'Armā (PV) 11 Aprile 2015
    Di Gitt nel forum Report osservativi
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 28-04-2015, 18:27
  4. Comete del Mese di Maggio 2015
    Di etruscastro nel forum Sistema Solare
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-2015, 06:37
  5. [DSJ] Deep Sky Journal N° 60 (Maggio 2015) NGC 4361
    Di etruscastro nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-04-2015, 11:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •