Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Alla ricerca di Farfalle

    Ieri sera complice una serata particolare ( il 23 compleanno di mia figlia la più grande, l'assenza della seconda partita per torneo liceale di scacchi ) un cielo limpido , un buon seening ho deciso di dedicarmi una serata tutta per me , stare in completa solitudine sul terrazzino di casa e con la prospettiva di una lunga notte osservstiva .
    Telescopio C8 montatura C GEM oculari Antares 17mm e 13,4 entrambi da 82 gradi oculare ES 11mm da 82 OrtoBaader 10mm toretta binoculare Tecniosky con coppia di oculari da 22 70 gradi usciti in dotazione dalla torretta .
    Allineamento con Spica Regolo calibrazione con porrina e Denebola
    Inserisco la toretta binoculare e mi delizio con il pianeta Venere in fase al 60% la visuale è appagante grazie alla posizione favorevole del periodo è vero che è povero di dettagli ma la nube che lo avvolge regala una visione mistiga .
    Passo al gicante gassoso con la sorpresa di una GMR molto nitida , oltre alla NEB e alla Seb si intravedono anche le più piccole , non mi aspettavo di avere dettagli così nitidi anche con la torretta .
    A questo punto inserisco il Baader da 10 mm per gustarmi la GMR e sul più bello mi ritrovo sul terrazzino una 15 di belle ragazze e di alcuni ragazzi ( le amiche e amici di mia figlia) che muoiono dalla voglia di vedere Giove e Venere ,voi al posto mio come avreste reagito? Io non vi dico il pensiero che ho fatto .
    A questo punto inserisco il 13,4 e mi diverto a fare il Cicerone astronomico gli regalo una vista del pianeta Venere e di un fantastico giove e con una bella scorpacciata di doppie e alla fine gli regalo anche il signore degli anelli Saturno , non sto a descrivervi le emozioni che mi hanno regalato tutti i presenti, posso solo dire che serate come queste te le porti dietro per sempre.
    A questo punto scendiamo giù tutti per il taglio della torta , ma il telescopio non si tocca stasera si fa tardi .
    Dopo aver gustato una buona fetta di torta è un bicchiere di spumante Ferrari si risale per completare la serata, mentre i ragazzi continuano a chiacchiere giù .
    Ecco che mi ritrovo lo scorpione già abbastanza in alto , ma voglio prima gustarmi per bene Saturno ormai è bello in alto , inserisco il Baader da 10mm e subito risalta la cassini gli anelli sono nitidi addirittura si intravedono delle fasce sottilissime del pianeta , rimango ad osservarlo per 15 minuti cercando di risolvere quando più gettagli possibili .
    Alla 24,30 decido di regalarmi alcune doppie con in primis la superba Antares passando alla non meno bella Graffias ,poi decido che è arrivato il momento di passare alla conquista della serata non prima di aver osservato M 7 un ricco ammasso aperto alcuni ammassi globulari M 4 e M 80 e NGC 6441 e ecco la chicca della serata Ammasso Farfalla
    Superbo il nome gli si addice in tutto i due corpi separati formano davvero le ali di una farfalla lo considero dopo M37 in Auriga il piu bello ammasso aperto .
    Ormai è tardi domani gli impegni lavorativi sono tanti tra cui il primo alle 7 con il calendario
    Ho cercato in Questo report di poter trasmettere più le emozioni che uno prova che i dati scientifici , spero di avervi fatta cosa gradita
    Ultima modifica di nicola66; 20-05-2015 alle 17:03
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Grazie Nicola, il tuo report trasmette emozioni, calore, voglia di condividere, bellissimi sentimenti che ho provato anch'io quando ho avuto la gioia di partecipare a qualche serata pubblica mostrando gli astri a tante persone completamente digiune di astronomia.
    Dai dettagli che riporti hai goduto di un'ottima serata, sia come seeing sia come trasparenza.
    Beato te che vedi così bene lo Scorpione dal terrazzo di casa! Io per vedere Antares devo tenere la porta-finestra aperta e arretrare di 4-5 metri in cucina, così la stella fa capolino appena sopra il tetto della casa di fronte!!!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Bel report! Trasuda di passione! Che bello poi venir
    circondati da giovani ragazze curiose! Chissa' come
    ti sei gasato!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Che bella serata Nicola. Stupendo far vedere agli'altri quei "battuffolini grigi" (come direbbe Huni).vedere la loro espressione ripaga di tutte le spese che sosteniamo per questa bellissima passione SANA. Viva l'astronomia e viva gli astrofili
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Ottima serata. ... chissà che in qualcuno dei tuoi ospiti abbia attechito il virus astronomico.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Bel report, è sempre bellissimo poter condividere le proprie passioni con altre persone ed emozionarle complimenti!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Alla ricerca di Farfalle

    bravissimo Nicola!
    bellissimo report anche per la compagnia "inaspettata", certo che per puntare M7 a maggio devi avere una postazione molto buona parlando di IL!
    bravissimo, lo spirito del visualista è in te!!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bravissimo Nicola!
    bellissimo report anche per la compagnia "inaspettata", certo che per puntare M7 a maggio devi avere una postazione molto buona parlando di IL!
    bravissimo, lo spirito del visualista è in te!!
    Infatti dal mio terrazzino ho una visuale a 180 gradi molto buona e in certe serate quando la trasparenza e ottima faccio delle belle serate osservative .
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Alla ricerca di Farfalle

    Ciao Nicola, mi è piaciuto un sacco leggere della tua serata, anche perchè devo andare con un mio amico astrofilo, che possiede proprio un C8, a fare una serata divulgativa alle scuole superiori, e dato che c'ho una certa apprensione leggere di come te la sei cavata bene mi fa ben sperare.

    Non ti dico che pensiero avrei fatto io con una quindicina di belle ragazze. Lasciamo perdere và!

    Scherzi a parte, complimenti per la serata, sono queste occasioni che gratificano l'astrofilo.

Discussioni Simili

  1. Alla ricerca del litio perduto
    Di Red Hanuman nel forum Cosmologia
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-12-2016, 17:17
  2. Alla ricerca dei drivers.
    Di GALASSIA60 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-07-2014, 11:38
  3. Alla ricerca di M81/M82 ...
    Di PHIL53 nel forum Report osservativi
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-2014, 19:45
  4. Alla ricerca di andromeda.
    Di MARCELBERG nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 22:20
  5. alla ricerca di se stessi...
    Di Ivan84 nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-06-2012, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •