Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Un po di Cielo del Sud

  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Un po di Cielo del Sud

    Ciao a tutti,
    sono oggi purtroppo tornato dalle mie vacanze in Repubblica Dominicana.
    Come avevo previsto mi sono imbatutto su cieli abbastanza bui,che purtroppo non ho potuto sfruttare per via della lontananza dal punto in cui alloggiavo io.
    Ricordo solo,che durante il tragitto dall'aereoporto di PuntaCana a Bayahibe,una 70 di km circa ,affacciandomi dal finestrino della navetta,ho goduto di un Panorama notturno davvero buio e di un cielo nero come la pece
    Sto parlando di Km e Km di foresta selvaggia dove l'uomo non ha ancora messo la sua mano.

    Purtroppo la mia zona non era cosi abbastanza buia,anche se il mio SQM in diverse serate ha registrato valori che si attestavano sui 20,43 di media con un picco Massimo nella serata del 19 maggio di 20.83 in direzione Sud.Alle mie spalle le luci del mio Resort e di altri inquinavano questo spettacolo,ma io volevo vedere il cielo del sud e per Fortuna quello stava immerso nell'immensita del mare
    In fin die Conti mi sono goduto un bello spettacolo,la costellazione dello Scorpione in tutta la sua maestosita,il lLupo e il Centauro,e anche la croce del Sud.Mi sono divertito molto con il mio binocolo 10x50.Purtroppo i ritmi giornalieri non mi Hanno permesso di fare le ore piccole e le mie osservazioni e scatti sono stati effettuati tutte in orari compresi tra le 21:00 e le 24:00

    Ho effettuato alcuni scatti singoli con la Canon 50d montata su cavalletto

    PS mi accorgo ora che devo invertire i file in un formato diverso perche non li carica,prego abbiate pazienza sto provvedendo.
    IMG_20002.jpg
    Particolare della Croce del Sud,mi correggo,,primo tentativo non mi ero accorto che stavo zoomando troppo e infatti le stelle sonovenute strisciate,20 secondi a 2500 iso,in alto a sinistra si nota una Galassia e non un ammasso globulare,dovrebbetrattarsi di NGC 4945.Mi accorgo che ho scritto una crastoneria...ma allora che cosa é?Vado con le altre foto
    Ultima modifica di Salvatore; 22-05-2015 alle 21:21
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  2. #2
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Un po di Cielo del Sud

    Sarà stata una bella esperienza osservare dall'altro emisfero
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un po di Cielo del Sud

    Grazie Nicola in verita,ho appurato che la repubblica Dominicana si trova ancora nel nostro emisfero nel tropico del Capricorno.Ma ti assicuro che é uno spettacolo vedere lo scorpione che svetta alto in cielo
    Ecco altri scatti.
    IMG_20004.jpg da sinistra la costellazione del Lupo,Centauro e in basso al centro destra la croce del Sud dove sono visibili NGC 3766,3532 3293,tutti ammassi aperti. Rigil Kent e Hadar le trova meravigliose.
    IMG_20005.jpg
    IMG_20006.jpg
    IMG_20007.jpgGiove il presepe e qulche nube di troppo.
    IMG_20009.jpg
    IMG_20010.jpg
    IMG_20013.jpg
    IMG_20021.jpgLo Scorpione in tutta la sua maestosita,con Saturno in cima alle chele.

    Volevo riuscire ad immortalare il centro dellavia Lattea,ma come si vede era ancoramolto bassa e un faro sulla spiaggia disturbava tantissimo.

    Spero vi piacciono ,ho solo aumentanto pochissimo il contrasto,l'immaggine poi é cosi come Reflex l'ha fatta
    Ultima modifica di Salvatore; 22-05-2015 alle 21:25
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un po di Cielo del Sud

    A quanto pare ho ancora molto da imparare,non mi ritengo per niente soddisfatto die risultati ottenuti
    Avrei per esempio potuto sommare alcuni scatti,per ottenere piu segnale e meno rumore,riducendo il tempo di esposizione...
    Peccato ho sprecato una bella occasione.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un po di Cielo del Sud

    Allora
    avevo la risposta dietro l'angolo e mi stavo scervellando, quando mi é bastato aprire stellarium e verificare che il Pallino nebuloso che appare nella prima fotografia (particolare della croce del Sud),quello che si trova in alto seguendo la retta immagginaria che collega Hadar con \varepsilon Cen,non é altro che un ammasso globulare luminosissimo.ovvero \Omega Cen

    Ammasso globulare di Magnitude 3.70 e luminosita superficiale di 11.34 detto anche NGC 5139 o C80

    Che strano che Sky Ey il programma sul mio cellulare non lo riporti...
    Almeno che il programma segna solo i DSO che sono a portata del mio cielo in quanto codesto sarebbe davvero basso alle nostre latitudini da poter essere osservato.
    Anche se ho letto che @corrado973 sia riuscito a vederlo ma senza risolverlo...passo e chiudo.Mistero risolto
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Un po di Cielo del Sud

    le tue foto sono davvero stupende , che goduria vedere tutto lo scorpione compreso il pungiglione
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,767
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Un po di Cielo del Sud

    Grazie Nicola,sono contento che ti piacciono,se avrei potuto tardare un po diciamo verso le 3:00 si sarebbe visto molto piu..
    Avrei voluto tirarci qualcosa in piu ,ma al momento non so Cosa fare.E sto tentando di documentarmi.
    Work in Progress.....
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Il cielo e sempre più blu
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-03-2015, 18:52
  2. Che cielo fa stasera ?
    Di PHIL53 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-09-2014, 13:41
  3. Questo si che è un cielo !!!
    Di marcom73 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-08-2013, 02:14
  4. osservare il cielo
    Di garmau nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-12-2012, 23:38
  5. Diametro e cielo
    Di Huniseth nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-2012, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •