Pagina 1 di 18 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 171
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Salve a tutti ho da porvi una domanda. o meglio vorrei capire se il concetto che ho cercato di capire l'abbia effettivamente capito, allora comincio.

    L'altro giorno ero su YouTube intento a guardarmi qualche documentario sulla relatività e mi sono imbattuto in un episodio di Superquark con Piero Angela. Dove hanno mostrato un video in cui, con l'aiuto di un cartone animato, parlavano del paradosso dei gemelli.

    Per chi non lo sapesse, il paradosso dei gemelli dice in breve che due gemelli omozigoti che vivono sulla terra un giorno si separano, perché uno dei due deve raggiungere una stella distante 8 anni luce ad una velocità di circa 4/5c. Ora dopo essere ritornato sulla terra, dove sono passati circa 20 anni, il gemello astronauta in realtà non è invecchiato come suo fratello rimasto sulla terra. Questo perché lui viaggiando alla velocità della luce o quasi, ha subito una dilatazione temporale, per lui il viaggio non è durato 20 anni, ma di meno
    E io non capivo allora cosa deformava lo spazio-tempo, se la gravità, come spiegato in Interstellar o la velocità a cui si viaggia, come descritto in quell'episodio di Superquark.
    Allora girovagando su Internet ho trovato il paradosso dei gemelli descritto in una maniera più completa e li ho letto, dopo tutti i calcoli che spiegavano quanto tempo passava per un e quanto per l'altro, che lo sfasamento temporale per il gemello avveniva non per il fatto che lui viaggiava a 4/5c in un moto rettilineo uniforme, ma avveniva grazie all'accelerazione subita per raggiungere i 4/5c, sia alla partenza dalla terra verso la stella, che viceversa.

    Quindi quello che ho dedotto è che noi non subbiamo la dilatazione temporale non viaggiando a velocità prossime a c, ma subendo accelerazioni elevate. Giusto così o mi sfugge qualcosa?

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Leggi QUI e QUI.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    io li ho letti già più volte quegli articoli e ancora non l'ho digerito appieno sto paradosso dei gemelli. comunque chiedo un'ulteriore cosa,lasciamo perdere il viaggio di andata e ritorno fino alla stella lontana: mettiamo che si costruisca un marchingenio tipo quello dove sta jodie foster in contact o una sorta di acceleratore di particelle su scala umana,qua sulla terra e uno dei due gemelli viene fatto viaggiare a velocità prossima a c rimanendo comunque qua sulla terra. il risultato sarebbe uguale? dopo vent'anni di giro in giostra viene fatto scendere e riincontra il suo gemello...sarebbe più giovane?
    Ultima modifica di etruscastro; 23-05-2015 alle 16:09 Motivo: no parole stile sms sul forum !

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Allora ho letto l'articolo, soprattutto la fine della seconda parte l'ho letta due volte e lentamente e quando il professore dice:

    "Non chiedete di più, perché le cose sarebbero molto complicate e bisognerebbe tenere conto che per raggiungere una certa velocità si deve applicare un’accelerazione e cose del genere (e questa è la vera differenza tra le due teorie). Ma vi assicuro che il suo sistema di riferimento si deforma in quello rappresentato da sA e tA)."
    Intende quindi che è l'accelerazione che crea l'angolo tra Sa e Ta e non la velocità, o mi sono perso qualcosa?

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    io li ho letti già più volte quegli articoli e ancora non l'ho digerito appieno sto paradosso dei gemelli. comunque chiedo un'ulteriore cosa,lasciamo perdere il viaggio di andata e ritorno fino alla stella lontana: mettiamo che si costruisca un marchingegno tipo quello dove sta Jodie Foster in contact o una sorta di acceleratore di particelle su scala umana,qua sulla terra e uno dei due gemelli viene fatto viaggiare a velocità prossima a c rimanendo comunque qua sulla terra. il risultato sarebbe uguale? dopo vent'anni di giro in giostra viene fatto scendere e rincontra il suo gemello...sarebbe più giovane?
    In teoria si, secondo il paradosso si deve viaggiare almeno in frazione grandi di c (mi pare almeno 1/10) per avere una dilatazione temporale sensibile. Se alla fine verifichi il paradosso con un'astronave o con un acceleratore molecolare alla relatività poco importa, è indifferente.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    io li ho letti già più volte quegli articoli e ancora non l'ho digerito appieno sto paradosso dei gemelli. comunque chiedo un'ulteriore cosa,lasciamo perdere il viaggio di andata e ritorno fino alla stella lontana: mettiamo che si costruisca un marchingenio tipo quello dove sta jodie foster in contact o una sorta di acceleratore di particelle su scala umana,qua sulla terra e uno dei due gemelli viene fatto viaggiare a velocità prossima a c rimanendo comunque qua sulla terra. il risultato sarebbe uguale? dopo vent'anni di giro in giostra viene fatto scendere e riincontra il suo gemello...sarebbe più giovane?
    Fa conto che il rallentamento del tempo lo puoi misurare con orologi atomici anche sugli aerei in moto.
    Direi che è un po' come essere su di una giostra, non trovi?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Pirand92 Visualizza Messaggio
    Allora ho letto l'articolo, soprattutto la fine della seconda parte l'ho letta due volte e lentamente e quando il professore dice:
    Intende quindi che è l'accelerazione che crea l'angolo tra Sa e Ta e non la velocità, o mi sono perso qualcosa?
    Di fatto, sì.
    Fintanto che l'astronave viaggia in moto rettilineo uniforme, non c'è modo di capire se il tempo rallenta sull'astronave o sulla Terra, e quindi i sistemi sono equivalenti. Con l'accelerazione (e decelerazione) si assiste ad un continuo cambio di sistema di riferimento, il che comporta lo sfasamento temporale tra i due gemelli...

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Fa conto che il rallentamento del tempo lo puoi misurare con orologi atomici anche sugli aerei in moto.
    Direi che è un po' come essere su di una giostra, non trovi?
    vero . comunque quello che non ce la faccio a capire è il fatto dell'invecchiamento diciamo "biologico"....questi due gemelli sono uguali ed esattamente coetanei no? stanno entrambi sulla terra,uno sulla giostra e uno nella vita quotidiana di tutti i giorni diciamo....dopo i vent'anni quello scende ed è più giovane...è come se fosse stato in una sorta di frigorifero?

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    No, niente frigorifero @davide1334, anche se il principio è simile.
    In entrambi i casi, i processi di invecchiamento rallentano: nel primo, a causa della temperatura; nel secondo, per via della dilatazione temporale....

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    No, niente frigorifero @davide1334, anche se il principio è simile.
    In entrambi i casi, i processi di invecchiamento rallentano: nel primo, a causa della temperatura; nel secondo, per via della dilatazione temporale....

    ok forse l'ho capita....i vent'anni cronometrati dal fratello sedentario non corrispondono a quelli di quello che è stato sulla giostra,lui ne ha misurati meno,è per quello che è più giovane.... è così?


    allora è proprio vero che un pò di moto ti allunga la vita

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Esatto per entrambe le affermazioni....

Discussioni Simili

  1. Velocità della luce
    Di Venusiano nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 21:38
  2. Velocita' della luce....
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 02:45
  3. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 22:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •