Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 171
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    @Red Hanuman, grazie di avermi sciolto questo dubbio, poi volevo chiederti se anche la decelerazione influiva sul tempo,ma mi hai già risposto senza chiedertelo, grazie ancora.
    Ultima modifica di Pirand92; 23-05-2015 alle 22:50

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    aprofitto del topic per porre una domanda a mia volta (senza aprirne un altro...)

    più veloce vado più il mio tempo rallenta.
    più distante sono dal centro della Terra, più il mio tempo scorre veloce.

    domanda: gli astronauti sulla ISS risentono della commistione di questi due effetti contrapposti? (rallentamento per via dei 28.000 km/h e aumento per via della distanza di 400 km).

    grazie
    OTA: Mak 150; MONTATURA: Konus Eq-EM10

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da martin84jazz Visualizza Messaggio
    aprofitto del topic per porre una domanda a mia volta (senza aprirne un altro...)

    più veloce vado più il mio tempo rallenta.
    più distante sono dal centro della Terra, più il mio tempo scorre veloce.

    domanda: gli astronauti sulla ISS risentono della commistione di questi due effetti contrapposti? (rallentamento per via dei 28.000 km/h e aumento per via della distanza di 400 km).

    grazie
    Come mi ha confermato Red Hauman, la dilatazione temporale avviene tramite un'accelerazione, quindi la loro velocità non influisce sul tempo, in quanto si muovono in un moto rettilineo uniforme. Mentre per il discorso dei 400 km dalla terra loro subiscono uno sfasamento, o meglio lo subiamo noi. In quanto l'accelerazione gravitazionale che subiamo e maggiore dI chi sta sulla ISS. Quindi il tempo è più lento per noi che per loro.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di martin84jazz
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Povegliano (Treviso)
    Messaggi
    199
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Pirand92 Visualizza Messaggio
    Come mi ha confermato Red Hauman, la dilatazione temporale avviene tramite un'accelerazione, quindi la loro velocità non influisce sul tempo, in quanto si muovono in un moto rettilineo uniforme. Mentre per il discorso dei 400 km dalla terra loro subiscono uno sfasamento, o meglio lo subiamo noi. In quanto l'accelerazione gravitazionale che subiamo e maggiore dI chi sta sulla ISS. Quindi il tempo è più lento per noi che per loro.
    molto interessante il discorso dell'accellerazione, non lo sapevo!
    ma quindi se ipoteticamente arrivassi a una velocità quasi pari a quella della luce e la mantenessi, il mio tempo smetterebbe di rallentare una volta raggiunta questa velocità stabile?

    altra domanda: nell'universo, nello spazio interstellare e intergalattico, quindi distante dall'influenza gravitazionale di qualsivoglia corpo, il mio tempo scorrerebbe molto più veloce che sulla Terra?
    OTA: Mak 150; MONTATURA: Konus Eq-EM10

  5. #15
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Tecnicamente si, in quanto adesso il tuo sistema di riferimento smette di cambiare. Questo perché come la terra gira ad un toto di velocità (ora non ricordo quanto), anche il nostro sistema solare si nuove nella galassia, ma si muovo di moto rettilineo uniforme. Non ho detto che la via lattea si muove perché non lo sappiamo, c'è chi dice che si muove e chi invece dice che è lo spazio ad allungarsi.

    Per rispondere alla tua domanda, si stando in un regione di spazio dove la gravità è prossima allo 0 (ovvero nessuna, si può trovare una regione con gravità quasi nulla, ma un minimo rimane sempre) allora il tempo scorrerebbe alla sua velocità massima. Quindi per un osservatore che sta sulla terra, per lui in quella regione lì il tempo scorre qualche decimo (ma forse anche centesimo) di secondo più velocemente.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Pirand92 Visualizza Messaggio
    Come mi ha confermato Red Hauman, la dilatazione temporale avviene tramite un'accelerazione, quindi la loro velocità non influisce sul tempo, in quanto si muovono in un moto rettilineo uniforme. Mentre per il discorso dei 400 km dalla terra loro subiscono uno sfasamento, o meglio lo subiamo noi. In quanto l'accelerazione gravitazionale che subiamo e maggiore dI chi sta sulla ISS. Quindi il tempo è più lento per noi che per loro.
    Eh, no, mi spiace.... Non si muovono in moto rettilineo uniforme, ma in un'orbita circolare. L'accelerazione c'è eccome.... Ed anche la dilatazione temporale.
    Poi, non hai capito bene quello che ti ho detto: la dilatazione temporale c'è anche con moto rettilineo uniforme, ma vale nei due sensi: chi sta "fermo" a Terra vede l'astronave rallentare, ma anche che sta sull'astronave vede chi sta a Terra rallentare. La cosa è nei due sensi, perchè per chi sta sull'astronave è la Terra ad andarsene via alla velocità della luce, ed è il loro tempo a rallentare.
    L'accelerazione fa da discriminante, visto che fa variare di continuo il sistema di riferimento....

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da martin84jazz Visualizza Messaggio
    molto interessante il discorso dell'accellerazione, non lo sapevo!
    ma quindi se ipoteticamente arrivassi a una velocità quasi pari a quella della luce e la mantenessi, il mio tempo smetterebbe di rallentare una volta raggiunta questa velocità stabile?

    altra domanda: nell'universo, nello spazio interstellare e intergalattico, quindi distante dall'influenza gravitazionale di qualsivoglia corpo, il mio tempo scorrerebbe molto più veloce che sulla Terra?
    Come ho già detto, il rallentamento c'è sempre ma è relativo al sistema di riferimento. L'astronave vede la Terra rallentare, la Terra invece vede l'astronave rallentare. E' una cosa reciproca fintanto che non ci sono accelerazioni o decelerazioni.
    Il tempo in assenza di campi gravitazionali scorre più lentamente (il campo gravitazionale è assimilabile ad una accelerazione), ma non ti aspettare variazioni enormi. E' solo in presenza di corpi estremamente massicci (stelle, stelle di neutroni e buchi neri) che puoi apprezzare gli effetti della gravità...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 24-05-2015 alle 22:49

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Eh, no, mi spiace.... Non si muovono in moto rettilineo uniforme, ma in un'orbita circolare. L'accelerazione c'è eccome.... Ed anche la dilatazione temporale.
    Poi, non hai capito bene quello che ti ho detto: la dilatazione temporale c'è anche con moto rettilineo uniforme, ma vale nei due sensi: chi sta "fermo" a Terra vede l'astronave rallentare, ma anche che sta sull'astronave vede chi sta a Terra rallentare. La cosa è nei due sensi, perché per chi sta sull'astronave è la Terra ad andarsene via alla velocità della luce, ed è il loro tempo a rallentare.
    L'accelerazione fa da discriminante, visto che fa variare di continuo il sistema di riferimento....
    E allora cos'è che fa invecchiare l'astronauta se per entrambi è l'altro che va quasi alla velocità della luce? Non è l'accelerazione e la decelerazione a piegare lo spazio-tempo? Qualcosa mi sfugge.

    Per il discorso delle orbite della terra e del sistema solare, si è vero il moto in effetti è uniformemente accelerato (errore mio) in quanto c'è l'accelerazione centripeda.

  9. #19
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    @Red Hanuman so già che è una domanda stupida ma non resisto e devo portela lo stesso: abbiamo detto che è l accelerazione a fare da discriminante. Bene, ma se io sull astronave accelero, non dovrei vedere anche la terra accelerare rispetto a me ma in direzione opposta?
    Lo so lo so che è una domanda stupida... ma non riesco a capire...

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Dilatazione Temporale e Velocità della Luce

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    @Red Hanuman so già che è una domanda stupida ma non resisto e devo portela lo stesso: abbiamo detto che è l accelerazione a fare da discriminante. Bene, ma se io sull astronave accelero, non dovrei vedere anche la terra accelerare rispetto a me ma in direzione opposta?
    Lo so lo so che è una domanda stupida... ma non riesco a capire...
    Giusto, non mi era venuto in mente, non è per niente una domanda stupida.

Discussioni Simili

  1. Velocità della luce
    Di Venusiano nel forum Astrofisica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 20:38
  2. Velocita' della luce....
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2013, 01:45
  3. Determinazioni astronomiche della velocità della luce
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •