Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Il mio modesto contributo

    Ieri sera in compagnia di Roberto,un amico astrofilo esperto e navigato , mi sono recato a una 15ina di km da Cagliari in località Terra Mala poco vicino a Cala Regina.Con un cielo notevolmente migliore (solo a ovest le luci di cagliari ci hanno limitato, abbiamo montato il dobson 10" e il Tento20x60 sul cavalletto. Come d'accordi abbiamo usato il suo parco oculari, un 36mm 2" e uno zoom 8-24 2".Utilizzo della penna laser per puntare.Temperatura 14 gradi,leggero vento di maestrale che per tutta la giornata invece ha soffiato poderoso. Umidità quindi non superiore al 50%. Inizio sessione (preparata col programma gentilmente consigliato da PHIL53) 2130.Fine sessione 00:15

    perdonatemi da subito l'omissione degli ingrandimenti

    Venere:è evidente il miglioramento del cielo dal momento che è visibile in pieno la fase del pianeta.
    Castore: stella binaria
    Giove:ancora maestoso,gia visibile bene col Tento.Qui vi chiedo conferma se alle 22 fosse visibile la macchia.
    NGC 4594:galassia Sombrero, con la sua banda scura evidentissima.
    NGC 5272: ammasso che abbiamo trovato subito e risolto davvero bene
    NGC 5024:anche questo trovato subito e risolto bene. Affascinante.
    Omega Centauri: la perla di Roberto. Ha faticato davvero,troppo bassa e le luci di Cagliari a rompere le scatole.Non l'abbiamo risolta ma apprezzata si!
    Saturno: mamma mia, la divisione di Cassini e credo un suo satellite subito all'esterno degli Anelli.
    Luna:la turbolenza dell'aria si vede qui. Ma la Luna è davanti a noi, a 2 metri da noi.Soffro la mancanza di un filtro e infatti ho bisogno di un po di tempo per togliermi l'acceccamento.Anche col Tento la visione è notevole.
    NGC 5194:finalmente, mi sento male. Si vedeeee, anzi si vedono. Che vortice!!!
    NGC 3031:avevo gia visto questa bellezza dal giardino di casa.Ma qui che sensazione.Roberto mette su il 36mm cosi vediamo anche il bel sigaro.
    NGC 6720: S t r e p i t o s o...una fede persa da chissà quale sposa.
    Alle 2345 Roberto mi istruisce su Gamma Leonis ma cavolo! non riesco a risolverla.
    NGC 6205:l'ammasso mi sembra enorme.Risolto molto bene.Davvero gradevole.
    NGC 5904:ecco pure M5, nucleo densissimo. Bello!
    The last but non the list :catena Markarian, una collana di Galassie al posto delle perle.

    Chiedo di nuovo scusa a tutti per la mancanza di particolari che credo sia normale a questo livello.

  2. #2
    Pianeta L'avatar di Giuseppe21
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    vicino Cosenza
    Messaggi
    56
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Report coinvolgente pur nella sua brevità. Se vuoi un piccolo consiglio quando scrivi un oggetto indicane il tipo (ammasso aperto, globulare, galassia, nebulosa...). Aiuta molto il lettore a capire di che si sta parlando.
    Osservo con: Newton SW 150/750 su AZ-4 Oculari Super 25mm, 10mm Barlow 2x Cercatore 6x30

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Grazie Giuseppe. Nel prossimo seguirò il consiglio

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Ciao sono del parere che tutto cio che si scrive e si condivide,sia di beneficio.
    Trovo sempre interessante leggere cio che gli altri osservano.Complimenti per la bella serata
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Complimenti per la bella serata osservativa, @corrado973, avete selezionato oggetti molto interessanti.
    Mi permetto di aggiungere uno spunto per i prossimi report: sarebbe una grande facilitazione per chi legge avere la numerazione Messier per gli oggetti che compaiono in tale catalogo.
    Ad esempio: 5272 è ben più famoso come M3, 5024 come M53 ecc.

    Mi consenti un suggerimento osservativo? Nei limiti del possibile, evita di osservare oggetti deep-sky quando c'è la luna, ma se è presente, almeno riservala alla fine della sessione osservativa, altrimenti perderai l'adattamento al buio per almeno mezz'ora!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Bel report, grazie! ...devo proprio vederla sta Markarian!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    grazie Gitt, passatemi questo errore,nel prossimo report non succederà.
    seguirò anche il tuo consiglio sul deep

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Bravo, come primo report non è male........ e poi omega centauri...mamma mia!!
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    grazie Maurizio, sapevo avrei destato la tua curiosità su Omega Centauri. Devo dire che puntare quell'oggetto è stato tutto merito di Roberto. Non sarei mai riuscito da solo.

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Il mio modesto contributo

    Quanto era alto sull'orizzonte? dalla simulazione di stellarium non mi dava più di 5 gradi.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Piccolo contributo sulla Lovejoy.
    Di GALASSIA60 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 15:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •