Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Questione "diagonale"

  1. #1
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Questione "diagonale"

    Ciao ragazzi, apro un altro dei miei pochi thread per raccogliere qualche parere in merito all'eterna battaglia tra diagonali prismatici e diagonali a specchio. Non voglio discutere dei pregi e difetti degli uni e degli altri, ma piuttosto volevo avere conferme o smentite su un punto in particolare derivato da quanto letto online.
    Mi spiego meglio: c'è un articolo (penso autorevole da quanto posso capirne io) in cui vengono messi a confronto il fior fiore dei diagonali presenti sul mercato, e chiaramente tra essi ce ne sono di prismatici e di specchiati.

    La cosa sulla quale volevo conferme o smentite (se avete avuto modo di fare raffronti) é su una delle conclusioni alle quali arriva l'articolo, per me abbastanza sorprendente, ovvero sulle sensibili differenze in hi-res tra le due categorie, a favore dei diagonali prismatici. Parliamo in termini di dettaglio fine (ma neanche tanto fine!).
    In pratica usando diagonali a specchio dielettrici "verrebbe" letteralmente mangiato dettaglio sui pianeti rispetto a quello che mostra il diagonale prismatico!

    Fermo restando che faccio fatica a trovare una ragione di fisica ottica per la quale dovrebbe accadere una cosa del genere, le implicazioni di una siffatta conclusione dovrebbero essere di estremo interesse per chi pratica prevalentemente hi-res planetario!
    Non so @cherubino o @contedracula o chiunque di voi abbia sviluppato un occhio particolarmente attento, utilizzando magari molteplici strumenti: avete mai avuto sentore di una cosa del genere???

    Se volete vi linko l'articolo http://www.astrotest.it/prova-compar...isma-specchio/
    Ultima modifica di cicciohouse; 24-05-2015 alle 20:32
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Questione "diagonale"

    Da una diagonale a specchio economica ad una dielettrica c'è una bella differenza anche per orbo.

    L'opinione abbastanza diffusa è che una diagonale prismatica abbia una qualità globale superiore. Da provare, poi, l'osservazione planetaria con e senza diagonale per vedere se c'è differenza. Ritengo però che il seeing faccia da collo di bottiglia.

  3. #3
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Questione "diagonale&amp ;am p;amp;am p;amp ;am p;amp;qu ot;

    Perché il seeing dovrebbe fare da collo di bottiglia? Le prove purtroppo vanno fatte al lordo del seeing, ma non penso che ciò possa far propendere per un diagonale piuttosto che su un altro. O forse ho capito male quello che intendevi angeloma...
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  4. #4
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Questione "diagonale&amp ;am p;amp;qu ot;

    O.T. sul titolo vedo:
    "diagonale&amp ;am p;amp;qu ot;
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  5. #5
    Sole L'avatar di cicciohouse
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Paola (CS)
    Messaggi
    815
    Taggato in
    82 Post(s)

    Re: Questione "diagonale&amp ;am p;amp;qu ot;

    Citazione Originariamente Scritto da Cagnaccio Visualizza Messaggio
    O.T. sul titolo vedo:
    "diagonale&amp ;am p;amp;qu ot;
    Che strano... Anch'io ! Faccio una segnalazione
    Il titolo originale é: Questione "diagonale"
    Telescopi: SC 8; MAK 127; SW 80ED; Montature: HEQ5 PRO; Auriga EQ 3.2 modificata; treppiede AmazonBasics; Binocoli: 10x50 S&V; 20x80 General Hi-T

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Questione "diagonale&amp ;am p;amp;qu ot;

    Se non lo capisci tu che sei Sardo, deve essere calabrese estremo o bergamasco...

    Dico collo di bottiglia, perché se le condizioni di visibilità non sono più che perfette, ambedue i tipi di diagonale avranno prestazioni ridotte, non potranno essere sfruttate appieno. E non so se sia un confronto che possa essere eseguito da un laboratorio ottico.

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Questione "diagonale&amp ;am p;amp;qu ot;

    Adesso vanno di moda i diagonali dielettrici, i quali, a leggere in rete le recensioni serie (che sono quelle che non usano mai la frase "è un altro pianeta"..), parrebbe che ad alti ingrandimenti, e qui si parla appunto di osservazione planetaria, hanno qualche problemino dovuto agli strati che sembra che "vibrano"
    Il prismatico, anche buono, date retta ad un bastian contrario che l'ha preso.. lasciateli nei negozi, perchè non saprete mai se quel cenno di cromatismo che par che si veda sia dovuto al prisma o al telescopio o a quant'altro. Io consiglio un buon diagonale a specchio classico. E che se ne trovano pochi.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Questione "diagonale"

    Quando è possibile, si può pur sempre osservare alla vecchia maniera: senza diagonale. O no?

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Questione "diagonale"

    Troppo scomodo.. non vale la pena per il guadagno che si ha. Si può fare occasionalmente
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Questione "diagonale"

    Ho avuto il dielettrico Tecnosky ed il Baader T2-32 prismatico.

    Secondo me il T2-32 è un po' superiore in termini di resa ottica, e c'è anche minore cromatismo a dire il vero (anche l'articolo citato conferma questo punto, cioè che i prismi non inducono cromatismo a meno che non siano delle schifezze), in un rifrattore acromatico f/5 perfettamente collimato. Comunque il Tecnosky si difende bene, anche se è diaframmato internamente ed ha uno spessore ottico notevole.

    Secondo me comunque sono fisime da astrofili, l'assorbimento di luce del prisma, la luce diffusa dello specchio. Il dettaglio te lo crea l'obbiettivo, poi basta non averci lo specchio del bagno in fondo al treno ottico e sei al posto. Sarà che io non sono di quelli che reagiscono allo 0,01% di luce in più o in meno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 25-05-2015 alle 02:09

Discussioni Simili

  1. diagonale 45°
    Di goa nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 08:22
  2. Saturno 190714 atto II... questione di seeing!
    Di KRK nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 18:06
  3. Questione di Feedback
    Di etruscastro nel forum Cosmologia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 12:32
  4. E' solo questione di fortuna?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-08-2013, 21:51
  5. Solo questione di " manico " ?
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 02-07-2013, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •