Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: accessori per gso 200c

  1. #1
    Meteora L'avatar di fabiano96
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    accessori per gso 200c

    Ciao ragazzi ho appena acquistato un dobsobn gso 200c e volevo chiedere che accessori posso eventualmente acquistare.
    Inoltre qualcuno potrebbe scrivermi bene come costruire i cerchi graduati per il mio dobson, dato che non sono molto esperto :')
    Grazie mille

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Intanto provo a darti una mano io, bisognerebbe capire che esperienza hai, cosa ti interessa del cielo
    osservabile, che accessori gia' hai, piu' o meno da dove osservi, tutte cose non marginali che possono
    aiutare chi ti aiuta.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Metti in un cassetto il Plössl da 25mm e lo sostituisci con un Erfle 30mm da 2" e 68° di campo apparente. Come inizio.

    Poi ti fai una serie di oculari da almeno 65-70° di campo nelle focali, approssimativamente, di 20, 17, 12, 8, e 5mm.

  4. #4
    Meteora L'avatar di fabiano96
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Sto iniziando ora dato che ho 19 anni. Il mio punto di osservazione sarebbe un osservatorio astronomico. Inoltre ho gia un oculare da 5mm multi coated, non so se plossl o altro (non riesco a capirlo dato che sulla scatolina non c'è scritto nulla), col telescopio è in dotazione un 25mm plossl o super plossl e dovrebbero anche darmi un collimatore laser. Mi piacerebbe molto osservare sia il deep che i pianeti!
    Se poi saresti anche gentile da spiegarmi come scegliere un oculare in base a campo apparente e reale (che non mi sono del tutto chiarissimi) e anche di sceglierlo in base alla pupilla di uscita che ho letto che è un fattore importante per la dispersione della luce.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Ciao Fabiano, complimenti per l'acquisto.

    Secondo me sono tre gli oculari "da avere", nel tuo caso.

    1) Un 5 mm per raggiungere alti ingrandimenti per Luna, pianeti e stelle doppie. Ti consiglio il Planetary ED 5 mm 60°, costa il giusto e rende molto bene.

    2) un 12 mm per l'osservazione degli oggetti del cielo profondo, con cui ottenere una pupilla d'uscita di 2 mm ideale per queste osservazioni. Ti consiglio l'Extra Flat Field 12 mm 60°, anche questo costo onesto e buon oculare.

    3) un 30 mm come oculare-cercatore, in modo da trovare facilmente gli oggetti del cielo profondo, e come oculare per osservare gli oggetti estesi. Ti consiglio il TS/GSO 30 mm 68°, che sono sicuro che in un f/6 funzionerà meglio che nel mio f/5 (meno coma), costa poco ed è dignitoso.

    Il campo apparente dipende dall'oculare. Un campo apparente da 40° è molto stretto e ti darà la sensazione di guardare in un "buco di serratura". Un campo apparente da 70° è ampio, e ti darà una sensazione di osservare da un oblò di un'astronave. Esagero un po', solo per rendere l'idea. Certo, se vuoi un campo apparente ampio e corretto dalle aberrazioni il prezzo finale sale.

    Il campo reale indica la porzione di cielo che stai effettivamente inquadrando. Lo puoi calcolare facendo campo apparente/ingrandimenti.

    La pupilla d'uscita corrisponde all'ampiezza del fascio ottico in uscita dall'oculare, e la puoi misurare fisicamente, con un calibro per esempio. Puoi anche calcolarla facendo diametro/ingrandimenti oppure lunghezza focale dell'oculare/rapporto focale. Per l'osservazione degli oggetti del cielo profondo la pupilla d'uscita ottimale è di circa 2 mm, ma ci sono molte eccezioni. In generale è bene non andare oltre valori di circa 5 mm per quanto riguarda la pupilla d'uscita, perchè se la pupilla del tuo occhio non riesce a dilatarsi tanto quanto quella del telescopio parte della luce raccolta dal telescopio non entrerà nel tuo occhio ed andrà sprecata. Alla tua età la tua pupilla si dilata anche fino a 7 mm ed oltre, ma per raggiungere questi valori avrai bisogno di un cielo buio pesto, il che non corrisponde allo stato dei cieli italiani, così è prudente rimanere su valori attorno a 5 mm massimo, per non rischiare.

    Ti auguro buone osservazioni con il nuovo telescopio.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di fabiano96
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Grazie mille per le risposte. Essendo un riflettore avrei solo abberazioni geometriche come il coma ecc... Mi potreste dire come risolverle? Se devo comprare qualche oggetto....
    Inoltre su come costruire i cerchi graduati almeno mi aiuto nell'osservazione qualcuno ne sa qualcosa ?
    Spero di saper presto anch'io molte cose almeno posso condividere le mie opinioni con voi!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Non ti preoccupare per le aberrazioni, ti accorgerai da solo che il coma in un f/6 è ridotto ai minimi termini, e comunque visibile solo usando oculari di lunga focale ed ampio campo apparente. Io in un f/5 non ci faccio nemmeno caso, figurati tu con un f/6.

    Se vuoi comprare qualche oggetto allora meglio investire in un oculare Cheshire serio, per collimare il telescopio al meglio. Ti consiglio il kit Light Pipe\Sight-Tube + Autocollimator da 1,25", lo vende Astro-Systems oltre oceano: https://www.astrosystems.biz/coltlsm1.htm. Purtroppo i Cheshire in vendita in Europa sono pessimi, hanno tutti uno scalino sulla canna che ne impedisce l'uso. Leggevo che prenderai un collimatore laser, in proposito questo non ti permette di effettuare la prima fase della collimazione, laddove devi centrare e rendere di forma circolare lo specchio secondario: per questa fase è comunque necessario un oculare Cheshire modello lungo (che può essere sostituito con un portarullino forato, ma secondo me è un palliativo). Inoltre i laser sono quasi tutti scollimati di suo, quindi devono essere registrati. Alcuni amici nonostante tutto non sono riusciti a regolarli correttamente, così hanno aggirato il problema con il metodo del "barlowed laser".

    I cerchi graduati non ti servono in realtà. Se ti va di leggerlo ho scritto un articolo su come trovare gli oggetti del cielo profondo, lo trovi nel mio blog (il link è in firma) nella pagina "Guide".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di fabiano96
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Almach io ho letto che con il collimatore laser essendo inclinato di 45° posso collimare anche il secondo ....

  9. #9
    Meteora L'avatar di fabiano96
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Ragazzi continuo qui la mia trattazione, siccome mi hanno detto che il gso 200c (200/1200) non è più disponibile ma hanno un altro dobson gso 200/1000, potreste indicarmi le differenze? E quali accessori utilizzare per questo telescopio?( ho pensato che siccome ha una lunghezza focale minore, mi servono oculari con diametro maggiore)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: accessori per gso 200c

    Io non lo prenderei, il 200/1000. Non è corretto, dopo 10 giorni dall'ordine, uscir fuori con la non disponibilità della mercanzia!

    Un comportamento corretto, sarebbe offrire il modello Deluxe con adeguato, congruo sconto oppure uno strumento omologo di altra marca...

Discussioni Simili

  1. implementazione accessori
    Di garmau nel forum Accessori
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 15-05-2015, 11:20
  2. Accessori Celestron
    Di lucatd4 nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-10-2014, 17:24
  3. accessori
    Di marco nel forum Accessori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22-05-2013, 10:31
  4. Accessori per SC da 6"
    Di Max13 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2013, 07:43
  5. accessori per il mio celestron
    Di Ivan84 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 12:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •