Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46
  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cerco un centro di gravità permanente

    @Morimondo non quotare per intero il messaggio immediatamente precedente senza un motivo tecnico, la lettura del forum si appesantisce in maniera critica.

  2. #42
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Cerco un centro di gravità permanente

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Io ho immaginato fosse ferroso quindi con ps di 7,85, ma piombo o ferro il diametro è più di 10 m e quindi la distanza dal centro cambia
    Hai ragione, e quindi bisognerebbe rifare i calcoli. In alternativa, come suggeriva bertupg, per non dannarci immaginiamo che la massa sia concentrata nel baricentro e buonanotte...

  3. #43
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Cerco un centro di gravità permanente

    Avete dimostro in linea teorica la fattibilità e nel contempo la probabilità che si trattasse, in Israele, di un effetto ottico, perchè ci dovrebbe essere una collina del diametro di 400 metri ricca di 230 miliardi di tonnellate di ferro li intatta, ( 50$ a tonnellata è il valore del minerale di ferro) il che penso sia impossibile.

  4. #44
    Nana Bruna L'avatar di Arzak
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    110
    Taggato in
    32 Post(s)

    Re: Cerco un centro di gravità permanente

    Citazione Originariamente Scritto da Morimondo Visualizza Messaggio
    Avete dimostro in linea teorica la fattibilità e nel contempo la probabilità che si trattasse, in Israele, di un effetto ottico, perchè ci dovrebbe essere una collina del diametro di 400 metri ricca di 230 miliardi di tonnellate di ferro li intatta, ( 50$ a tonnellata è il valore del minerale di ferro) il che penso sia impossibile.
    Hai ragione. Non ho visto quel video, ma in generale, viste le dimensioni che abbiamo trovato, basterebbe che nei pressi ci fosse una montagna sui 1000 m per raggiungere una massa tale da attrarre l'oggettino sul piano inclinato.

  5. #45
    Nana Rossa L'avatar di lucianob
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Pozzolo F.
    Messaggi
    384
    Taggato in
    80 Post(s)

    Re: Cerco un centro di gravità permanente

    Ciao @Arzak
    Per stare in tema con il tuo #1 messaggio .................

    Se puo' esserti utile, ho il calcolo per l'esatto baricentro dei corpi Terra - Luna o detto in gergo tecnico Earth-Moon-Barycenter o ancora "EMB" -
    Il tuo post e interessante iniziale, bello il disegno, bello l'angolo anche impreciso perché non dinamico, ma non si avvale di cose IMPORTANTI per l'orbita e la soluzione la trovi nel calcolo a 2 corpi . n2-corpi se ricordo ancora.
    Il tuo valore mi pare di capire (
    4600
    )e ' Copiato, perché' non vedo nessun calcolo in proposito.
    Se avessi preso la briga di scaricarti il mio foglio di calcolo, avresti trovato la formula o algoritmo. il metodo per poterlo calcolare, in funzione del movimento dinamico dei 2 corpi. Tu hai infatti scritto giustamente ""
    26-05-2015, 13:19 ---E dunque, almeno in un sistema statico, dovrebbe attirare verso di sè tutti i corpi che si trovano nelle vicinanze.
    Il sistema mai e statico anche se parrebbe il calcolo esserlo. Comunque considera sempre che, """Ove il corpo e di maggiore massa, ed il satellite o pianeta e di massa minore, il suo baricentro e all'interno del corpo di maggiore massa, per la quale si considera anche la loro distanza orbitale istantanea""" spesso esatta al 99,9%.
    Non ti ricorda qualche altra cosa ??

    Quella famosa legge sulla Gravitazione Universale ? k ? sulla reciproca distanza dei corpi, ma applicata invece con questa a Stella-Pianete o Pianeta-Satellite.
    Allora ................ detto questo procedo a farti capire come si svolge il calcolo corretto.

    Capendo come si arriva al risultato. Per'altro il tuo valore
    O meglio Terra-Luna o satellite. E anche + /- preciso ma non e esatto . Forse hai preso il valore altrove ricopiato. Ma e bello invece un po' sapere come ottenerlo con esatta posizione. !
    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    =(dT * mP ) / (mP +MT)

    dt Distanza della Terra dinamica, in UA (Unità astronomiche), non valore cosi' alla cavolo . Calcolato da Polinomiali e un valore fisso inserito di 385000,5584 km - a cui si aggiunge Polinomiali e variabili. Considerando in questo algoritmo il diametro della Terra al momento considerato per le equazioni (6378,14km)

    mP = massa della Luna " 7.34575270297230E+22 ESATTO dedotto da JPL (DE eph.) a cui ho dedotto dalla Mass Ratio Sun / Planet- preso da Coefficent Table Astronomic Cal Costant 2015 - - - Ottenuto da (Massa Solare/Ratio) => [ 1,9884E+30 / (27068703,241203) ] = Valore Massa Luna

    [Attenzione riesco anche a calcolarti l'esatta massa del Sole allo stato attuale che non si discosta molto dal valore del JPL !] L'incognita e' la rotazione terrestre il cui numero di secondi contenuti nell'anno, non e' regolare, ma ci sono variazioni .
    12000BC=> 1.98842179812861E+30
    3000.DC => 1.98842164648406E+30
    perdita di una inezia..... neanche una massa lunare al risultato, dimezzando il risultato alla fine.

    MT = Massa della Terra = 5,972186307E+24 ESATTO dedotto da JPL (DE eph.)! tralasciato 3 altri numeri finali.

    Se io traslo i valori che ho sapendo il dt che ho preciso. alla data del
    01/01/2015 - 00:00TU JD.2457023,5 o
    MJD(GGM) 57023,006965741 & TT/TET 1.14999315537303


    Il Baricentro Terra Luna EMB, si trovava sulla terra a ...
    Abbiamo
    dt =383565,133 km |Ottenuto da calcolo complesso |
    mP= 7.345752702972E+22
    mT= 5.97213875270E+24
    c¹o¹ = ( 383565,133 * 7.345752702972E+22) / ( 7.345752702972E+22 +5.97213875270E+24)
    4660,54047 km diciamo per stare precisi 4660,54 Km . Visto che il calcolo della Distanza Terra-Luna e' preciso con scarto di 400km.!

    Se la terra e di valore equazionale (termine usato per il valore da usare nei calcoli), appare essere 6378,14km
    Otteniamo anche il valore della distanza Baricentro EMB + Centro Luna =>
    = (dt - c¹o¹) = 383565,133 - 4660,54047 = 378.904,593 km (~ ~) .


    Baricentro Terra, viene riferito come il punto di esatto centro gravitazionale dei corpi in questione.
    Considerando che in esempio la Terra ha un Raggio di 6378,14 km.
    Se ne deduce dal calcolo che la distanza al momento Terra LUna era: 383565,133 km
    Il Baricentro si trova dal suo centro a 4660,54 km ~
    Dal Baricentro a Centro Luna era di .: 378.904,593 km ~
    I Valori cambiano in funzione dell'Orbita , cambiando i valori.

    Desumiano invece che:
    - Il valore effettivo della Massa del Sole e' anche se minima Loss of energy e Loss Mass. impercettibile (Anche su arco di 9000 year).
    - Il Valore della Massa della Terra anche essa risulta abbastanza precisa, pero' se cambiano le costanti locali (variazioni di massa sole e numero secondi annui), variano anche le costanti di calcolo. I Riferimenti locali non sono piu' esatti.
    Stesso per il calcolo della massa lunare dedotto da ... . -vedi sopra. -
    Io ho preso il valore della costante che ho letto, ma se prendo il mio valore ottengo una piccola variazione anche del baricentro.

    Cordiale Saluto ..
    .. (1h per fare il post ma spero almeno sia istruttivo, e poi si dice che non ci metto l'amore e la passione..) , mentre per calcolar ela massa del sole possiamo fare anche un'altro post interessante.


    PS Il Table Astronomic Cal Costant a cui mi riferisco e' contenuto all'interno del progetto Effemeridi, denominato Astronomical_Constants_2015.pdf - Chi ne avesse avuto voglia di scarica il file, al post inerente -
    Avrebbe una cognizione anche da dove vengono le costanti utilizzate per i calcoli. -
    Quegli stessi SONO utilizzate sulle routine DE, del JPL. (Jet Propulsion Laboratory della NASA) -
    Ultima modifica di lucianob; 19-08-2015 alle 14:48

  6. #46
    Nana Rossa L'avatar di Morimondo
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    475
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Cerco un centro di gravità permanente

    Citazione Originariamente Scritto da lucianob Visualizza Messaggio
    .. (1h per fare il post ma spero almeno sia istruttivo, e poi si dice che non ci metto l'amore e la passione..) , mentre per calcolar ela massa del sole possiamo fare anche un'altro post interessante.
    Complimenti l'ho letto solo ora.
    Impiegherò più di un'ora, a capirlo

Discussioni Simili

  1. Base permanente sul lato nascosto della Luna
    Di martin84jazz nel forum Astronautica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-06-2015, 15:39
  2. Forza di gravità
    Di Benjamin nel forum Astrofisica
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 14:45
  3. Cerco nome stella
    Di Catia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 20:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •