Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Pianeta L'avatar di Pirand92
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    32
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Teoria del tutto? Come lo spazio-tempo è costruito dall’entanglement quantistico

    Una domanda, ma questa teoria non è quanto afferma Susskind sul principio olografico? Ok lui lo spiegava intorno all'orizzonte degli eventi ma in teoria è la sua teoria ma estesa su tutto l'universo.

  2. #12
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Teoria del tutto? Come lo spazio-tempo è costruito dall’entanglement quantistico

    Pirand, sono la stessa cosa!! Il principio olografico deriva anche dal contributo di suskind e il discorso dei buchi neri è più che altro un evidenza di questa ipotesi. Stiamo parlando di poter trovare tutte le informazioni contenute in un volume di spazio confinate sulla superficie che lo racchiude.
    Significa che basta una superficie a descrivere il 3D del nostro universo: è per questo che è importante il discorso riguardo all orizzonte degli eventi, ovvero fa notare che l entropia del buco nero è legata alla superficie del BH e non al suo volume.
    questo in sintesi

  3. #13
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Teoria del tutto? Come lo spazio-tempo è costruito dall’entanglement quantistico

    Se vuoi fare una analogia per grandi linee OK, ma non paragonerei l'orizzonte degli eventi alla superficie da cui si originerebbe lo spazio, nè al discorso dell'entropia, che alla fine rimane una variabile di stato con particolari condizioni, e che non possiamo comunque misurare al di sotto dell'orizzonte degli eventi...insomma orizzonte e universo 2D sono due entità completamente diverse. Di fatto l'orizzonte degli eventi è semplicemente una condizione matematica ricavata dalle equazioni di campo, non esiste realmente come superficie (a livello fisico proprio), mentre quella 2D di cui parla l'articolo potrebbe di fatto esistere a tutti gli effetti.

  4. #14
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: Teoria del tutto? Come lo spazio-tempo è costruito dall’entanglement quantistico

    Giusto hai ragione. Ma non volevo fare proprio un analogia. Più che altro ho visto che le ipotesi di universo olografico derivano da questo discorso dell entropia dei BH e da lì (mi pare di capire) si è successivamente esteso il concetto allo spazio tempo.

    Quello che ho letto è che l entropia massima contenuta in una determinata regione di spazio è proporzionale al quadrato del lato e non al cubo. Quindi estendendo il concetto si pensa che l informazione contenuta nello spazio 3D è descrivibile da un equazione che descrive una superficie: questo è quello che ho capito... non so se poi è proprio così...

  5. #15
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: Teoria del tutto? Come lo spazio-tempo è costruito dall’entanglement quantistico

    Penso si sia preso spunto in termini di idea, ma le due teorie sono completamente diverse .

Discussioni Simili

  1. Comportamento dello spazio-tempo
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 12:19
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 11:54
  3. Lo Spazio-Tempo assomiglia al barolo e non al lambrusco
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 07:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •