Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Magnetismo della Via Lattea

    spero Enzo mi perdoni se posto una domanda leggermente fuori tema riguardo il libro (o forse no!) perō vorrei porre una domanda a voi addetti ai lavori:
    in questi ultimi giorni (sopratutto quando ero in ferie che ero molto pių concentrato) approfondivo il tema del magnetismo, e ho "scoperto" (perchč ignorantemente non lo sapevo) che anche la nostra Galassia nella sua completezza possiede un suo campo magnetico, anche se lieve (alcuni milionesi di Gauss !) che potrebbe comportare una lettura della radiazione cosmica di fondo particolare, quella della lunghezza d'onda decametriche (che non sō cosa sia nello specifico).....
    1- č possibile che in qualche maniera tale magnetismo ci "schermi" alcuni fenomeni particolarmente distanti (o comunque fuori dalla nostra galassia, tipo supernove, pulsar ecc ecc ) tale da "compromettere" o fuorviare la validitā di calcoli e/o osservazioni?
    2- č possibile che in un lontano passato (durante la formazione ed evoluzione della nostra Galassia), tale magnetismo potesse essere pių intenso tanto da avere avuto un ruolo "fondamentale" nell'evoluzione della "nostra" struttura galattica?.
    grazie anticipatamente per le eventuali risposte....
    Antonio

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Magnetismo della Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    spero Enzo mi perdoni se posto una domanda leggermente fuori tema riguardo il libro (o forse no!) perō vorrei porre una domanda a voi addetti ai lavori:
    in questi ultimi giorni (sopratutto quando ero in ferie che ero molto pių concentrato) approfondivo il tema del magnetismo, e ho "scoperto" (perchč ignorantemente non lo sapevo) che anche la nostra Galassia nella sua completezza possiede un suo campo magnetico, anche se lieve (alcuni milionesi di Gauss !) che potrebbe comportare una lettura della radiazione cosmica di fondo particolare, quella della lunghezza d'onda decametriche (che non sō cosa sia nello specifico).....
    1- č possibile che in qualche maniera tale magnetismo ci "schermi" alcuni fenomeni particolarmente distanti (o comunque fuori dalla nostra galassia, tipo supernove, pulsar ecc ecc ) tale da "compromettere" o fuorviare la validitā di calcoli e/o osservazioni?
    2- č possibile che in un lontano passato (durante la formazione ed evoluzione della nostra Galassia), tale magnetismo potesse essere pių intenso tanto da avere avuto un ruolo "fondamentale" nell'evoluzione della "nostra" struttura galattica?.
    grazie anticipatamente per le eventuali risposte....
    Antonio
    alla prima risponderei di no. Alla seconda non č facile rispondere. Probabilmente sė, dato che in fondo le galassie sono formate da stelle che hanno campo magnetico cosė come anche le nubi che le hanno formate. All'inizio galassie e stelle sono nate praticamente nello stesso modo...
    Comunque č un argomento interessante che potrei anche approfondire... Acuto come sempre!

  3. #3
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Magnetismo della Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Comunque č un argomento interessante che potrei anche approfondire...
    Povero Enzo...hai parecchio lavoro da fare!
    Io so di non sapere

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Magnetismo della Via Lattea

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Povero Enzo...hai parecchio lavoro da fare!
    mi prendo un po' di tempo... perō

Discussioni Simili

  1. Determinazioni astronomiche della velocitā della luce
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2012, 21:31
  2. Via Lattea
    Di Huniseth nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-09-2012, 18:50
  3. Osservazione della via Lattea
    Di Fos nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-09-2012, 22:26
  4. Un folla di giganti nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 09:24
  5. via lattea
    Di davide1334 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 20-06-2012, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •