Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Alla Case Western Reserve University si č forse scoperto un metodo fantastico per creare una mappa dell'Universo pių antico e valutare la sua espansione. In modo simile alle supernove di tipo Ia che ci permettono di risalire alla distanza della galassia a cui appartengono e descrivere l'Universo quando era circa tre volte pių piccolo di adesso, i quasar potrebbero descrivere lo Spazio-Tempo com'e...
    leggi tutto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Veramente affascinante! Tuttavia, non riesco a comprendere cosa possa rendere le curve di luce dei Quasar cosė perfettamente periodiche e simili tra di loro.....
    Sarebbe bello leggere l'articolo originale, ma č a pagamento....

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Veramente affascinante! Tuttavia, non riesco a comprendere cosa possa rendere le curve di luce dei Quasar cosė perfettamente periodiche e simili tra di loro.....
    Sarebbe bello leggere l'articolo originale, ma č a pagamento....
    purtroppo sė... come sempre...
    Penso, perō, che non lo sappia ancora nessuno. Per adesso devono capire se sperimentalmente avviene cosė, poi si cercherā di spiegarlo. Sicuramente c'entra qualcosa l'accrescimento del buco nero, direi...

  4. #4
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Bello, bellissimo,
    Ho letto la notizia su Inaf e la stavo postando sull'articolo "Piu veloci della luce" per avere il parere di Enzo poi ho preferito aspettare (per non stressare) e il parere (con relativa integrazione) č arrivato pių veloce della luce
    L'interrogativo č sempre lo stesso quando si parla di spazio-tempo: se possiamo ricostruire com'era l'universo a grandezza un ottavo di adesso allora esiste una forma di contemporaneitā

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Bello, bellissimo,
    Ho letto la notizia su Inaf e la stavo postando sull'articolo "Piu veloci della luce" per avere il parere di Enzo poi ho preferito aspettare (per non stressare) e il parere (con relativa integrazione) č arrivato pių veloce della luce
    L'interrogativo č sempre lo stesso quando si parla di spazio-tempo: se possiamo ricostruire com'era l'universo a grandezza un ottavo di adesso allora esiste una forma di contemporaneitā
    cosa intendi per "contemporaneitā"? Anche noi uomini possiamo descrivere la storia passata e rappresentare com'era il mondo al tempo dei romani. Non č la stessa cosa?

  6. #6
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    cosa intendi per "contemporaneitā"? Anche noi uomini possiamo descrivere la storia passata e rappresentare com'era il mondo al tempo dei romani. Non č la stessa cosa?
    Il riferimento č la contrazione del tempo che diventa molto grande in prossimitā di intensi campi gravitazionali. Sicuramente, come fai notare, noi possiamo descivere com'era il mondo ( e l'universo) col nostro orologio in un tempo del passato. Quello che proprio non riesco a immaginare č come fanno a coesistere questi tempi.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Il riferimento č la contrazione del tempo che diventa molto grande in prossimitā di intensi campi gravitazionali. Sicuramente, come fai notare, noi possiamo descivere com'era il mondo ( e l'universo) col nostro orologio in un tempo del passato. Quello che proprio non riesco a immaginare č come fanno a coesistere questi tempi.
    il tempo non č cambiato durante l'espansione dell'universo... (lasciamo stare ciō che capita nei pressi dei buchi neri o cose simili). Perchč dici che č diverso?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    il tempo non č cambiato durante l'espansione dell'universo... (lasciamo stare ciō che capita nei pressi dei buchi neri o cose simili). Perchč dici che č diverso?
    Magari mi sbaglio, ma forse č una domanda per certi versi simile a quella che ho posto in un famigerato thread (poi fortunatamente chiuso) a proposito dell'accelerazione (o rallentamento) del tempo con l'espansione dell'universo.

    Il dubbio fondamentale, se ho capito bene, č: la variazione della densitā media dell'universo č in grado di alterare lo scorrere generale del tempo.
    La domanda successiva pių logica (per me) diventa: il concetto di curvatura da campo gravitazionale č applicabile all'intero universo oppure no? E anche in caso affermativo, questa eventuale curvatura "universale" ha sul tempo gli stessi effetti di una curvatura "locale" da campo gravitazionale?

    Mi pare, da risposte in altre discussioni, di aver capito che no: l'intero universo, per quanto "compresso" potesse essere nelle sue prime fasi, non incurva "globalmente" se stesso, almeno non pių di quanto sia curva la sua geometria ipersferica. E in ogni caso questa curvatura non influisce sullo scorrere del tempo a livello universale.
    O no?

  9. #9
    Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Venaria
    Messaggi
    1,069
    Taggato in
    115 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Magari mi sbaglio, ma forse č una domanda per certi versi simile a quella che ho posto in un famigerato thread (poi fortunatamente chiuso) a proposito dell'accelerazione (o rallentamento) del tempo con l'espansione dell'universo.

    Il dubbio fondamentale, se ho capito bene, č: la variazione della densitā media dell'universo č in grado di alterare lo scorrere generale del tempo.
    La domanda successiva pių logica (per me) diventa: il concetto di curvatura da campo gravitazionale č applicabile all'intero universo oppure no? E anche in caso affermativo, questa eventuale curvatura "universale" ha sul tempo gli stessi effetti di una curvatura "locale" da campo gravitazionale?

    Mi pare, da risposte in altre discussioni, di aver capito che no: l'intero universo, per quanto "compresso" potesse essere nelle sue prime fasi, non incurva "globalmente" se stesso, almeno non pių di quanto sia curva la sua geometria ipersferica. E in ogni caso questa curvatura non influisce sullo scorrere del tempo a livello universale.
    O no?
    Una "quasi" risposta l'ho trovata in un libro che sto leggendo: "I misteri del tempo" di Paul Davies; č della fine del secolo scorso quindi spero ancora valido
    Questo pomeriggio provo a scannerizzare il capitolo e (se riesco) lo allego.
    C'č un riferimento ad un tempo universale legato alla costanza dei raggi cosmici.

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Orologi cosmici: un nuovo capitolo nella storia della cosmologia?

    Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Una "quasi" risposta l'ho trovata in un libro che sto leggendo: "I misteri del tempo" di Paul Davies; č della fine del secolo scorso quindi spero ancora valido
    Questo pomeriggio provo a scannerizzare il capitolo e (se riesco) lo allego.
    C'č un riferimento ad un tempo universale legato alla costanza dei raggi cosmici.
    ottimo...
    riordate, comunque, che una curvatura generale dello spazio esiste. E' proprio lei che determina la forma. a sella, piatto o chiuso...

Discussioni Simili

  1. Collisione nella Grande Nube di Magellano
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-09-2012, 20:21
  2. L'ABC della geografia e della storia di Titano
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-08-2012, 13:39
  3. Un folla di giganti nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalā nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •