Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di colino
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Ciao,
    sono alle primissime armi con il fantastico mondo dell'astronomia. Un annetto fa comprai un telescopio SkyQuest XT8. Al momento dell'acquisto era presente un oculare ploss da 25mm, però ho visto che è possibile montarne uno più grande. Volevo domandarvi, quale potrei prendere?? Quali filtri ci posso montare (mi piacerebbe anche osservare il sole)??
    Inoltre volevo domandarvi quali fotocamere/webcam ci posso montare e in che modo, mi piacerebbe fare delle riprese/foto di quello che osservo.
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    salve colino, per prima cosa presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

    il Sole lo si osserva solo con un filtro adeguato come l'astrosolar, mentre per gli oculari dipende da quanto ci vuoi spendere, nella media ci sono gli Expanse e i Baader Hiperyon!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Benvenuto!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    In genere i Dobson non hanno sufficiente estrazione focale perché si possano utilizzare strumenti di ripresa. Forse, una lente di Barlow può risolvere il problema. Tuttavia, mancando un sistema motorizzato equatoriale d'inseguimento, è difficile riprendere qualcosa più della Luna e dei pianeti.
    Il riflettore Dobson è uno strumento concepito per l'osservazione visuale e limitatissimo per apllicazioni fotografiche. Per gli oculari ti hanno consigliato gli Expanse e gli Hyperion; aggiungerei anche gli Erfle, come schema ottico. Sono dignitosi ed economici, di lunga focale e campo apparente sui 68°.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di colino
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Prima di tutto grazie mille per il benvenuto e le risposte. (Provvedo a presentarmi nell'altra sezione del forum )
    Per quanto riguarda gli oculari, non ho idea dei prezzi, vorrei uno da più grande del 25mm e mi pare di capire che dovrei cercare oculari da 2'' . Per il prezzo avevo immaginato di spendere un centinaio di euro però se trovo un oculare a cui è possibile collegare una fotocamera/webcam (non so se il collegamento avviene in questo modo ) o se questo oculare permette di utilizzare dei filtri particolari, ci farei pure il pensierino.

    Per quanto riguarda il discorso della ripresa, mi rendo conto che non è possibile fare grandi cose se non la luna o i pianeti ma per me sarebbe già un gran bel traguardo quindi mi farebbe lo stesso piacere provarci

    I filtri li posso applicare su qualsiasi oculare (rispettando le dimensioni se 1.25'' o 2'' ?

    Mi dareste qualche link dove posso trovare qualche oculare da 2'' ??

    Grazie ancora per le risposte!

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Oculari da due pollici:
    http://shop.tecnosky.it/Categoria.as...6&Categoria=50
    Filtri? Solo se per osservare le nebulose (filtri nebulari) o la Luna (filtro densità neutra).
    Fotocamera e webcam col Dobson? Ci vuole un discreto "manico". Per la fotocamera serve l'adattatore baionetta/31,8 o 51,8 oppure anello T2 e "nasino" T2 e un paio di lenti di Barlow; la webcam deve avere l'obiettivo amovibile che va sostituito col "nasino" da 31,8mm:
    http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2269

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Ma un oculare più grande a cosa ti servirebbe? Cioè, hai qualche esigenza specifica (osservare da un cielo buio gli amamassi aperti di stelle o le nebulose estese, magari con l'aggiunta di un filtro nebulare; dotarsi di un oculare-cercatore per facilitare la ricerca degli oggetti del cielo profondo) oppure così, tanto per averlo?

    Attenzione al Sole, informati bene prima di tentare strani esperimenti, altrimenti rischi di rimanere cieco. In particolare la pellicola Baader Astrosolar deve essere posizionata sull'apertura frontale del telescopio, e non sotto l'oculare, mi raccomando! Ecco una foto che ti chiarirà le idee.



    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Ma non lo hai anche tu, un Erfle 2" da 30mm 68° in dotazione al GSO? Non vorrai certo paragonarlo a un Plössl da 25mm 52°!

  10. #10
    Meteora L'avatar di colino
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Ma un oculare più grande a cosa ti servirebbe? Cioè, hai qualche esigenza specifica (osservare da un cielo buio gli amamassi aperti di stelle o le nebulose estese, magari con l'aggiunta di un filtro nebulare; dotarsi di un oculare-cercatore per facilitare la ricerca degli oggetti del cielo profondo) oppure così, tanto per averlo?

    Attenzione al Sole, informati bene prima di tentare strani esperimenti, altrimenti rischi di rimanere cieco. In particolare la pellicola Baader Astrosolar deve essere posizionata sull'apertura frontale del telescopio, e non sotto l'oculare, mi raccomando! Ecco una foto che ti chiarirà le idee.


    Per quanto riguarda il filtro solare, ti ringrazio per le avvertenze, è per questo che ho chiesto prima nel forum e ti ringrazio per aver postato anche l'immagine, in effetti ero convinto che tutti i filtri si piazzassero sull'oculare.

    Per quanto riguarda la grandezza dell'oculare ero partito con l'idea di associare l'oculare più ampio con il discorso delle foto di cui sopra.
    Però sinceramente (e probabilmente sbaglio a ragionare così) vorrei provare di mio diverse combinazioni e "settaggi". Penso che molti di voi hanno accumulato esperienza informandosi e provando in prima persona queste cose (un pò come i chitarristi che si divertono a provare mille combinazioni di settaggi ed effetti possibili). Magari anche questo è un bel contorno all'esperienza da astrofilo . Mi pare di capire (e correggimi se sbaglio) che le dimensioni degli oculari sono comunque standard quindi volendo si potrebbe rivendere l'oculare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Filtri per oculari. Quali?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 15:31
  2. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 16:11
  3. UHC-S o UHC-E quali differenze?
    Di felix75 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 18:04
  4. [20x60mm Waterproof] quali marche?
    Di Karl nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •