Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    @Angeloma Si, ce l'ho e nel mio Dobson f/5 non lo uso quasi mai perché la pupilla d'uscita di 6 mm è troppo elevata non tanto in relazione alla mia età, quanto al cielo che ci ritroviamo sopra la testa. Forse dalla Namibia un oculare così potrebbe essere il top per gli ampi campi, ma bisogna anche dire che il coma è ben presente in un riflettore f/5 a così bassi ingrandimenti. Il trattamento antiriflesso poi non è granché. Per il resto è un buon oculare, e in un f/6 è perfetto per gli usi che citavo prima. Il Super Plossl da 9 mm in dotazione mi è piaciuto, per la nitidezza e la correzione di campo, certo è un buco della serratura con scarsa estrazione pupillare.

    @colino Con un Dobson si fanno osservazioni visuali, non foto, e gli oculari vanno scelti di conseguenza. Con un 30, un 12 ed un 5 mm sei coperto per tutte le possibili osservazioni secondo me. Gli oculari sono di misure standard, o 31.8 mm o 50.8 mm, quindi li puoi tranquillamente rivendere.

    Scusate la sintesi, scrivo dal cellulare e sono quasi le 3.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Beh, un Erfle 30mm non è proprio il massimo come correzione ottica ma ti consente di osservare moltissimi ammassi aperti nella loro completezza e configurazioni come i Gemelli del Leone ad un costo contenuto. Sinceramente, è l'oculare che uso di più; con l'Expanse da 17mm per 70°, M42 mi riempie quasi tutto il campo; infine, un 8mm della serie del precedente, ci sta bene tra il 12 o 13mm e il 5mm (che uso di rado ma lo uso). Va da sé che il mio Dobson è un 300/1500 f5 ed è diverso da un 20/1200 f6; tu poi hai un 25/1250 f5 e non so fino a che punto possiamo generalizzare. Nel senso che se per noi un oculare va bene, non è detto che vada bene anche per un altro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Comunque bisogna dire che quell'oculare per quanto costa è ottimo, e sicuramente molto meglio di molti altri oculari in dotazione. Poi mi piace il fatto che non sia stupidamente grande e pesante, ultimamente si vedono degli oculari che sono grossi come meloni. Solo che mi accorgo di non sfruttarlo, mi rimane lì nella valigetta, ed è un peccato perchè ha una lente così grande che restituisce un effetto oblò spaziale molto emozionante. Da Domenica prossima dovrei avere un Maksutov-Cassegrain 150/1800, almeno il 30 mm lo rivitalizzo, su un f/12 sarà molto utile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Meteora L'avatar di colino
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    6
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Comunque bisogna dire che quell'oculare per quanto costa è ottimo, e sicuramente molto meglio di molti altri oculari in dotazione. Poi mi piace il fatto che non sia stupidamente grande e pesante, ultimamente si vedono degli oculari che sono grossi come meloni. Solo che mi accorgo di non sfruttarlo, mi rimane lì nella valigetta, ed è un peccato perchè ha una lente così grande che restituisce un effetto oblò spaziale molto emozionante. Da Domenica prossima dovrei avere un Maksutov-Cassegrain 150/1800, almeno il 30 mm lo rivitalizzo, su un f/12 sarà molto utile.
    ti riferisci all' Erfle 30mm??

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: SkyQuest XT8 - quali oculari posso montare e quali macchinefotografiche/webcam?

    Si, e se ti interessa nel mio blog ho scritto una recensione dell'oculare in questione. Per il tuo Dobson f/6 sarebbe un buon acquisto, se vuoi spendere poco.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Filtri per oculari. Quali?
    Di musiker64 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-2014, 15:31
  2. Quali oculari per vedere i pianeti? Nexstar 127
    Di nexstar127 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-08-2014, 16:11
  3. UHC-S o UHC-E quali differenze?
    Di felix75 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 18:04
  4. [20x60mm Waterproof] quali marche?
    Di Karl nel forum Binocoli
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 14:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •