Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Ho osservato dal tetto di casa con dobson 25cm approfittando di una ottima condizione del cielo anche se la Luna era illuminata oltre il 90%. Ovviamente in queste condizioni non potevo che dedicarmi all'alta risoluzione sui pianeti visibili e su qualche doppia. Il seeing mi ha consentito ingrandimenti davvero alti.

    Inizio con Venere, osservato a 300x e a 600x, in visione naturale che con filtro blu. La fase è al 50% e non ho notato variazioni di luminosità sulla superficie.

    Ho osservato Giove sia con torretta che con oculare singolo a 300x. Ho provato a 600x ma la sua luminosità superficiale non consente questi ingrandimenti. Erano visibili le solite bande, un debole festone nella EZ e un restringimento molto marcato della SEB in corrispondenza del bordo Ovest. I satelliti: Europa a Ovest e, nell'ordine, Io, Ganimede e Callisto a Est.

    Poi ho osservato il sistema triplo 35 Comae Berenices. Lo scorso aprile non mi ero accorto della terza componente e l'avevo descritta come "doppia larga sbilanciata con primaria gialla e secondaria debole azzurrina". Solo in fase di discussione di report mi e' stato segnalato che la componente A e' a sua volta una doppia strettissima e io non mi ero accorto di niente durante l'osservazione. Stasera ho voluto chiudere il conto in sospeso. L'ho osservata con oculare 4mm a 300x e ancora una volta non ho notato la seconda componente della primaria. Ho quindi messo la barlow a 600x ed ecco spuntare esattamente lungo il primo anello di diffrazione della primaria un debole puntino arancio. Sistema bellissimo, primaria gialla luminosa (mag. 5), secondaria debole (mag 7) di color arancio vicinissima alla primaria (ca 1"), terziaria debole (mag.9,8) azzurrina poco più lontana (29") dalla precedente coppia con un angolo di ca 120° con la componente C al vertice. Ho poi osservato nuovamente a 300x e sapendo cosa osservare sono riuscito a vedere la componente B con visione non stabile tra i segmenti in cui si era spezzato il primo anello di diffrazione della primaria.

    Ho poi osservato la congiunzione strettissima tra Luna e Saturno. Con oculare ES 20mm (60x) Saturno e parte della Luna entrano nello stesso campo visivo.

    Mi sono soffermato ad osservare la Luna con Torretta Binoculare a 130x, 230x e 300x. Bellissima anche se quasi piena. Anche la visione frontale priva di ombra può essere suggestiva. Innanzitutto la sensazione 3D della sfera della Luna, tantissime sfumature di grigio della superficie. I luminosi crateri Tycho, Copernicus, Kepler, Archimedes, Plato a dominare la visione globale. Tanti altri che sembrano delle luminose nebulose planetarie ad anello, con il bordo luminosissimo che contrasta con la zona più scura centrale e col domo a simulare la nana bianca. Mi sono soffermato sul cratere Aristarcus con la vicina struttura della Vallis Schroteri che essendo poco lontana dal terminatore lasciava vedere delle belle ombre sinuose. Sul terminatore erano poi visibili perfettamente di profilo degli enormi crateri, con la parete verticale luminosissima, l'ombra nera interna, i picchi dei domi che comparivano dal buio staccati dal terminatore quasi a galleggiare nello spazio profondo di sottofondo! Poi sono andato nella zona dei grossi crateri del Polo Sud....insomma c'e' da perdersi. Sorella Luna rompe quando c'e', diciamolo pure. Ma sa dare anche tante soddisfazioni.

    Saturno, bellissimo con l'ottimo seeing della serata. Osservato con Torretta Binoculare a 130x, 230x e 300x. Ovviamente la vicinanza della Luna ha fatto contrastare poco i satelliti circostanti. Comunque Titano, lontano a Ovest, era facile. Tethys sempre a Ovest ma molto più vicino era anche ben visibile. Con più difficoltà a Est si vedevano Dione e Rea.
    Il disco perfettamente circolare non proiettava nessuna ombra sugli anelli. La zona equatoriale era di un giallo luminoso, nettamente separata dalla zona temperata che appariva marroncina granulosa fino al polo nord. Sul polo era facile una zona più scura. Gli anelli sono più larghi degli anni scorsi e lambiscono entrambi i poli. La divisione di Cassini era molto netta e la si segue lungo tutta la circonferenza anche se nella zona orizzontale di attraversamento del disco si vede con più difficoltà. L'anello A e con sfumature azzurrine, quello B bianco con una zona grigia nell'ansa lungo il confine con l'anello C. quest'ultimo appare scuro ma meno dello spazio nero che lo separa dal disco del pianeta. Ho osservato a lungo anche l'anello A ed ho ho osservato chiaramente il minimo di Encke. Non la divisione ovviamente ma la variazione di luminosità con un sottilissimo bordo esterno poco più luminoso. Ecco un piccolo disegno di quello che più o meno ho visto.

    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    la miseria, che bel rapporto! Mi è sembrato di stare accanto a te!

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Bel report , semplice ed efficace.
    Il disegno è ben fatto, pubblicalo nella sezione degli sketch, serve anche come punto di raccolta dei disegni che altrimenti resterebbero sparsi nei forum e dopo qualche giorno si disperdono negli argomenti senza la possibilità di fare controlli, comparazioni e raffronti con altri che via via si pubblicano.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    ottimo... è sempre un piacere leggere i tuoi report Oronzo.

  5. #5
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Grazie 1000 a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    ....
    Il disegno è ben fatto, pubblicalo nella sezione degli sketch, serve anche come punto di raccolta dei disegni che altrimenti resterebbero sparsi nei forum e dopo qualche giorno si disperdono negli argomenti senza la possibilità di fare controlli, comparazioni e raffronti con altri che via via si pubblicano.
    Ok provvedo subito
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Andrea86
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Valdobbiadene
    Messaggi
    3,000
    Taggato in
    177 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Bellissimo report,sembrava di osservare con te
    Osservo con: C8 su HEQ5
    Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Complimenti, ottimo report.
    Grazie per i dettagli su 35-Com, la metterò in lista, sperando in una serata di buon seeing e trasparenza decente.
    Interessantissima la descrizione degli anelli di Saturno, non immaginavo che fosse possibile scorgere il minimo di Encke!
    Nel disegno (ottimo, veramente), il minimo sarebbe la zona grigia dell'anello A appena più esterna della Cassini?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Complimenti, ottimo report.
    Grazie per i dettagli su 35-Com, la metterò in lista, sperando in una serata di buon seeing e trasparenza decente.
    Interessantissima la descrizione degli anelli di Saturno, non immaginavo che fosse possibile scorgere il minimo di Encke!
    Nel disegno (ottimo, veramente), il minimo sarebbe la zona grigia dell'anello A appena più esterna della Cassini?
    Ciao Gitt e grazie per i complimenti.

    Difficile rappresentare il minimo di Encke, troppo debole e piccolo. Quello che ho rappresentato meglio è il contrasto tra la sfumatura più scura al centro dell'anello A e una striscia più chiara proprio al bordo esterno dell'anello.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale

    Ottimo Oronzo,bella lalettura ecome al solitola descrizione...ma che te lo dico a fare

    Le ultime due uscite della scorsa settimana mi sono anch'io dedicato ai tesori del nostro sistema solare.
    Faro tesoro delle tue descrizioni
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Domandina neofita osservazione visuale
    Di skyginlu nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25-05-2015, 08:44
  2. Ritorno al visuale
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2014, 19:56
  3. Hires planetario in 66 millimetri
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24-05-2013, 00:39
  4. Un anno di HIRES
    Di Andrea Vanoni nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-03-2013, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •