Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?

    Ciao a tutti di recente ho visto qualche video sulle foto del deep sky ( cielo profondo) e si vedeva tutto a colori poi ne vedo un'atro e vedo che è in bianco e nero, ora dato che sono un po' confuso volevo chiedervi ma quando punto a una nebulosa ecc le vedo a colori o in bianco e nero?

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?

    Pianeti a colori, nebulose grigine.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?

    l'intensità luminosa degli oggetti deep sky è tale che solo i Bastoncelli del nostro occhio sono in grado di percepire, e questi pur essendo molto più sensibili alla luce scotopica sono però quasi del tutto monocolore.
    leggi qua: http://www.astronomia.com/forum/show...ssono-vedere-)

    p.s. sposto in -Profondo Cielo-

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?

    ok grazie perla risposta, e ancora un'altra domanda, dato che alla fine ho deciso di prendere il dobson da 8 pollici volevo chiedervi se, a causa degli ingrandimenti, i pianeti diciamo "passano" velocemente dall'inquadratura perchè questa estate venivano i miei parenti e dato che non ne capiscono nulla di telescopi e astronomia gli volevo far vedere ma se sono troppo veloci che richiedono una persona che ne capisce almeno un po' di astronomia penso che passo oppure gli faccio vedere trammite il meade.
    e già che ci sono volevo farvi una piccola domanda, ieri sera stavo fuori tranquillo col mio telescopio facendo un lieve deep sky perchè con un apertura di 70 mm non puoi fare chissà che cosa,comunque a un certo punto vedo un puntino fisso giallo che passa abbastanza velocemente dall'inquadratura, riesco a tenerlo puntato ma non capisco bene cos'è io penso sia un satellite poi dite voi XD

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?

    Sì, è un satellite; se ne vedono molti, se si fa attenzione e spesso attraversano il campo dell'oculare (e talvolta "sciupano" le foto).

    Puoi usare il settantino per mostrare qualche ammasso aperto, niente di più. In mancanza d'inquinamento luminoso però fa la sua parte anche sugli oggetti deep sky.

    Poiché il Dobson non ha inseguimento motorizzato, è consigliabile utilizzare oculari di grande campo apparente, almeno 70°, meglio se di 82°, soprattutto se l'ingrandimento è sostenuto. Si porta l'oggetto da osservare da un lato del campo visivo e lo si lascia transitare e così via. Maggiore è il campo apparente, più lungo sarà il tempo di transito. Il telescopio si manovra facilmente anche si è novellini, magari è meglio provare a basso ingrandimento, visto che l'immagine è invertita e capovolta.

    Non dimenticare di far acclimatare lo specchio e accendi la entola, se c'è. La visione dei pianeti risente molto della turbolenza dell'aria, non dimenticarlo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Daniele Varaldo
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Cairo Montenotte
    Messaggi
    272
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Ma gli oggetti del deep sky e i pianeti si vedono a colore?

    cioè? in che senso oculari da 70°? scusate ma sono ancora un po' nabbo in certe cose, sto cercando di informarmi il più possibile. Comunque ho letto anche che il dobson essendo diciamo più aperto si dovrebbè adattare più velocemente alle correnti d'aria no?
    e ancora una piccola domanda, ma in un telescopio la lunghezza focale, a cosa serve? cio'è più è lunga e più nitida sarà l'immagine oppure dipende dal tipo di telescopio, ovviamente so che in un maksutov per esempio non potrà mai essere come quella di un rifrattore fin li ci arrivo, ma non ho mai capito cosa comporti in un telescopio tutto qui
    Ultima modifica di Daniele Varaldo; 13-06-2015 alle 13:42

  7. #7

Discussioni Simili

  1. Luna, pianeti, deep sky e... cometa.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 19:51
  2. Piccolo trucchetto per vedere oggetti deep quasi invisibili
    Di NGC-Diego-1983 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-01-2015, 12:02
  3. Come si vedono le Galassie nel telescopio?
    Di medved nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04-11-2013, 00:37
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 08:53
  5. Quante stelle ci vedono?
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-04-2013, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •