Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Dubbi esistenziali di un neofita

    Ciao a tutti!
    Riprendo dopo parecchio tempo a scrivere sul forum... purtroppo il freddo serale e la modesta latitudine alla quale abito mi hanno permesso di organizzare poche e modeste uscite durante l'inverno; ma ora con il caldo che torna a farla da padrone via cappotti e guanti, una spolveratina al Dobson e si riparte
    Certo ci sto facendo l'abitudine a trovare corpi celesti con il puntamento manuale e pian piano, mettendo insieme il lavoro di più serate, forse riuscirò a dare inaugurazione al mio primo report (chissà mai, certo non c'è da avere grandi aspettative in riguardo... ). Tuttavia ancora parecchi dubbi mi lasciano perplesso. Uno su tutti per quanto riguarda un po' in generale l'organizzazione dell'uscita: osservando dal balcone di casa con ampia visuale solamente sull'orizzonte sud, sud-est, sud-ovest non riesco a capire se sia meglio concentrarsi su una singola costellazione (esempio in questo periodo la Vergine) e analizzare di volta in volta tutti gli oggetti che la compongono, oppure dare al tutto un carattere più generale, magari cercando gli elementi del cielo "esclusivi" della stagione.
    Secondo la pianificazione: diverso tempo fa mi è stato fornito da @PHIL53 il seguente link http://http://www.univers-astronomie...oiree/?lang=en con il quale preparare le mie uscite. Mi sono trovato comunque leggermente in difficoltà a individuare i diversi punti, forse perché sono ancora inesperto. Insomma la domanda è: dove posso trovare una guida pratica da consultare che mi indichi l'abc del cielo stellato?
    Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Se, come capisco osservi esclusivamente dal balcone di casa e considerando che a SE/Sud e SW hai Milano e dintorni direi che anche con il tuo bel tubone non ti puoi aspettare granchè e, secondo me, è inutile approfondire la singola costellazione.

    Dovrai accontentarti dei quattro o cinque bersagli (pianeti, qualche ammasso e stelle doppie) che la serata e la stagione di propongono.

    Il discorso potrebbe essere totalmente diverso se avessi la possibilità di spostarti parecchio più a Nord e in altitudine...

    Comunque per l'apprendimento delle costellazioni puoi sempre esercitarti con Stellarium e provare a cercare i bersagli suggeriti dall' "Organisateur de soirées" sul computer...Libri ce n'è un'infinità, se te la cavi con l'inglese, Turn left at Orion è una miniera di suggerimenti...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Allora, in realtà non osservo proprio solo dal balcone... diciamo che quella è la "sede" a portata di mano, quella più veloce da allestire e smontare (soprattutto nelle serate in cui la scuola pone come coprifuoco le 24 ). Stavo prendendo in considerazione l'idea di entrare a far parte del Gruppo Astrofili Lariani. Penso ci sarà da divertirsi, la cosa mi attira molto.
    Sulla possibilità di spostarmi a nord vedrò in qualche modo di mobilitarmi, anche se portarsi dietro 14 kg di strumento non è proprio il massimo... me la sono cercata un po' cercata
    Grazie per i suggerimenti; il libro, anche se in inglese, mi sembra fattibile. Credo entrerà a far parte della biblioteca
    Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Ciao Andrea,
    Personalmente, mi dedico per ora principalmente agli oggetti del catalogo Messier. Guardo la sera quali costellazioni si trovano nella miglior posizione, lontananza dalla luna se c'e', nuvole o velature del cielo, inquinamento luminoso. Ho stampato l'elenco dei Messier per costellazione di appartenenza, e procedo
    una costellazione per volta. Quasi sempre ho l'elenco del sito francese che anche a me aveva consigliato
    il buon @PHIL53, e magari aggiungo qualcosa di diverso ogni volta.
    Ho anche un atlante del cielo, l'ipad con stellarium, un libro con l'elenco Messier e
    relative fotografie, tanto per farmi un'idea di cosa dovrei vedere.
    Ora uso il Goto, pero' siccome tu fai a mano, sappi che Phil53 ha delle validissime mappe da lui disegnate
    con le "procedure" adatte a trovare gli oggetti in quel modo.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Pianeta L'avatar di alebin
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Poggibonsi (SI)
    Messaggi
    30
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Oltre agli ottimi suggerimenti degli altri utenti se vuoi puoi anche scaricarti gratuitamente questo atlante del cielo per orientarti nelle varie costellazioni:

    http://www.deepskywatch.com/deep-sky-hunter-atlas.html

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    ... sappi che Phil53 ha delle validissime mappe da lui disegnate
    con le "procedure" adatte a trovare gli oggetti in quel modo.
    Grazie per le validissime (troppa grazia, anzi se ci fosse qualcuno che sappia tenere in mano una matita e ne facesse un "upgrade" ne sarei felicissimo !), ma se ti può essere di aiuto, le trovi qui..
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 1823 Visualizza Messaggio
    non riesco a capire se sia meglio concentrarsi su una singola costellazione (esempio in questo periodo la Vergine) e analizzare di volta in volta tutti gli oggetti che la compongono, oppure dare al tutto un carattere più generale, magari cercando gli elementi del cielo "esclusivi" della stagione.
    La risposta che mi sono dato al quesito che poni è che non è possibile stabilire un criterio univoco valido per ogni osservazione.
    In certe uscite, ad esempio quando la Vergine è in meridiano (adesso è tardi, è già a SW), mi sono concentrato su una o due costellazioni: ad esempio Vergine e Chioma ad aprile e a maggio.
    In altre, invece, ho spazzolato più costellazioni alla ricerca di oggetti alla portata del mio strumento.
    Devi considerare anche la durata della sessione osservativa: la Terra ruota di 15° l'ora, quindi col trascorrere della serata, dovrai per forza cambiare costellazione, altrimenti osserveresti oggetti in posizione non favorevole mentre calano a SW.
    Infine bisogna adattarsi anche alle condizioni meteo: ad esempio, se il mio piano A è osservare delle galassiette appena visibili in visione distolta, ma il cielo non è trasparente, dovrò avere pronto un piano B con alcuni target più luminosi (per es. qualche nebulosa planetaria oltre ai pianeti del sistema solare).
    Ancora, se pensavo di osservare a Sud, ma il sud è coperto da nuvole, mentre il Nord è sgombro, cercherò gli oggetti delle costellazioni circumpolari.
    Spero di averti dato qualche idea utile per le tue prossime serate.
    Cieli sereni
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    diciamo che entrambi osserviamo da casa la stessa porzione di cielo ( anche io affaccio su sud/est sud e sud/ovest con la differenza che tu ti ritrovi la metropoli davanti mentre io più fortunato mi ritrovo una porzione di cielo migliore ) io organizzo la serata partendo da ovest fino ad arrivare il più possibile verso est .
    Esempio ieri sera dopo aver fatto alliniamento con Regulus, Antares calibrazione algieba graffias porrina e spica , mi sono buttato a capo fitto nella costellazione del leone con gli oggetti messier .
    Poi sono passato alla Vergine , per finire con lo scorpione ( che bello ieri sera verso le 24,00 su tutti la doppia Graffias ) .
    Spero di averti fatto cosa gradita .
    PS :
    Approfitto ieri sera verso le 22,25 e passata una scia luminosa mentre guardavo saturno , per caso era la iss
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Grazie @Gitt per la risposta... con parecchio imbarazzo devo ammettere che già due volte mi è capitata la situazione da te descritta: esco con un solo piano, magari con l'obiettivo di puntare galassie nella Vergine, appunto, poi mi trovo un unico, grande nuvolone che lascia intravedere solo Spica; senza contare la luna che sorge piena dopo appena mezz'ora (). Forse dovrei imparare a controllare Stellarium...
    @PHIL53 ottime le mappe! A dire il vero credo di aver già "rubato" involontariamente qualcosa dal sito del Grag in passato
    @nicola66 molto utile anche il tuo consiglio, grazie! Anch'io qualche sera fa ho potuto ammirare per la prima volta il passaggio della ISS tra Regolo e Giove... mitico
    Comunque da ieri mi è venuto il pallino di costruire una stazione osservativa fai da te così da poter soddisfare una degna visuale anche verso nord non avendo balconi rivolti in quella direzione... l'idea c'è, il progetto un po' meno. Qualche consiglio?
    Ultima modifica di etruscastro; 12-06-2015 alle 17:37
    Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dubbi esistenziali di un neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea 1823 Visualizza Messaggio
    con parecchio imbarazzo devo ammettere che già due volte mi è capitata la situazione da te descritta: esco con un solo piano, magari con l'obiettivo di puntare galassie nella Vergine, appunto, poi mi trovo un unico, grande nuvolone che lascia intravedere solo Spica; senza contare la luna che sorge piena dopo appena mezz'ora (). Forse dovrei imparare a controllare Stellarium...
    Per le nuvole e sorgere/tramontare di Sole/Luna/pianeti, ti basta anche MeteoBlue
    Alcuni suggerimenti per osservare oggetti deep-sky:
    1) non avere la Luna presente (anche una falce di 4 giorni ti garantisco che è parecchio nociva)
    2) puntarli quando sono il più alti possibile (se non ti è possibile puntarli quando transitano al meridiano, meglio anticipare e puntarli a SE)

    Cieli sereni
    Graziano
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. dubbi collimazione
    Di ncrndr nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 22:54
  2. Dubbi su seeing
    Di maxidvd nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 12:41
  3. Dubbi da neofita!
    Di Gabriel nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •