Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Lord
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Problema movimento azimutale dobson

    Rieccomi dopo un pò di tempo, trascorso in compagnia del mio dobson 8" SW, che in questi ultimi anni mi ha dato non poche soddisfazioni sul campo.

    Ora però si presenta un problema nel movimento in azimuth della base. Mi spiego meglio, il foro centrale, quello dove stringe il bullone passante che blocca i due dischi di legno della base, si è un pò, come dire, "allargato". Il bullone passa attraverso una boccola in plastica, peraltro nemmeno troppo precisa ma un pò corta nel senso della lunghezza, che agevola ovviamente lo scorrimento dei due dischi della base.

    Questo inconveniente fa sì che il movimento di spinta si "impunti" leggermente in fase iniziale per poi scorrere comunque in maniera ottimale, ma questo senso di "lasco" della base è francamente insopportabile.

    Non so se sono riuscito a descrivere perfettamente con le parole il problema, che non so come risolvere. Ho cercato per mari e monti una boccola di un millimetro, forse anche meno, più grande ma niente, nessuna che sia così precisa da scorrere senza indurire troppo il movimento.

    Qualche altra soluzione? Grazie per le eventuali risposte.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Problema movimento azimutale dobson

    Ciao Lord, ti sei spiegato perfettamente.
    Ho letto in giro che alcuni risolvono il problema senza boccola, usando due magic slider (per chi non li conoscesse sono quei cuscinetti in teflon da applicare sotto ai piedi dei mobili per spostarli con meno attrito) forati, a mo' di rondelle, con la parte in teflon a contatto col legno della base. In questo modo puoi serrare di più il bullone, mantenendo scorrevolezza.
    È' una soluzione che ho solo letto e non sperimentato, quindi valuta tu se può interessarti.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Meteora L'avatar di Lord
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema movimento azimutale dobson

    Grazie della risposta Gitt.
    In effetti l'idea dei due slider contrapposti sembra buona, anche se mi chiedo se la sola presenza del bullone senza la boccola che lo avvolge non amplifichi ancora di più l'effetto "lasco".
    Credo di no, ma dovrei serrare molto il dado e stringere il tutto.
    Una buona idea comunque, che provvederò subito a sperimentare. Grazie!

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Problema movimento azimutale dobson

    Ripeto, non l'ho provato, quindi non garantisco che funzioni
    L'idea è quella di serrare il dado più di quanto si serri di solito con la boccola, perché lo scorrimento è favorito dai due slider.

    In alternativa, potresti crearti una nuova boccola forando col trapano un cilindrettto di plastica pieno: hai provato a cercare se ne esistono della misura adatta?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Meteora L'avatar di Lord
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema movimento azimutale dobson

    Questa soluzione non l'avevo considerata, avevo pensato invece come estrema ratio la possibilità di stuccare i due fori, in effetti è legno e nemmeno di qualità, mi sembra normalissimo truciolato, e poi praticare un nuovo foro della misura giusta.

    Ma proverò prima il sistema degli slider, cercherò di trovarli al brico qui vicino già domani.

    Grazie!

  6. #6
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Problema movimento azimutale dobson

    Ciao, se il problema è la boccola che non si adatta bene al foro basta andare da un tornitore e farsela realizzare su misura. Il costo sarà sicuramente irrisorio.

    Comunque io non ho capito la funzione di tale boccola nel tuo telescopio ad essere sincero. Nel GSO Deluxe è presente una boccola in metallo all'interno di quel foro, ma non ha altra funzione che quella di tenere in posizione i tre dischi metallici (di cui quello centrale con cuscinetti a rulli) che permettono il movimento azimutale.
    Ultima modifica di Almach; 14-06-2015 alle 23:25

  7. #7
    Meteora L'avatar di Lord
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Castelli Romani
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Problema movimento azimutale dobson

    In effetti la boccola serve (servirebbe) proprio a quello, tenere uniti i due dischi. Di fatto non puoi toglierla, altrimenti la base fissa e quella superiore (ruotante) si muoverebbero da tutte le parti, dato che il semplice bullone è più stretto di un paio di mm almeno.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-01-2015, 15:54
  2. Problema messa a fuoco Skywatcher Dobson 12" truss
    Di lallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-01-2015, 00:56
  3. Montatura Heq5 problemi di movimento
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-2014, 16:38
  4. Problemi di gioco e movimento sulla mia EQ6
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 19:00
  5. Azimutale?
    Di VxV nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-03-2014, 13:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •