Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Meteora L'avatar di AntonyS
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Un aiuto ad un neofita...

    alve a tutti!
    Mi sono iscritto a questo forum per informarmi attivamente sul mondo dell'astronomia, settore che ultimamente mi sta affascinando molto. Tuttavia ne sono un completo ignorante (viva la sincerità) e le mie nozioni sull'universo e i vari corpi celesti altro non sono che nozioni imparate dai libri di scuola e da Internet. Essendo un neofita,. avrei bisogno di un aiuto per iniziare concretamente un'osservazione amatoriale astronomica.
    già ieri, approfittando di un cielo limpido, ho provato a compiere un osservazione rudimentale, ma mi sono reso conto di guardare senza sapere. Tutto ciò di cui dispongo sono un binocolo 8x30M e tanta buona volontà: c'è un'anima pia che possa illuminarmi sulle seguenti domande? Ne sarei davvero felice, spero ci sia qualcuno che vuole formare un giovane che vorrebbe diventare un futuro astronomo ^ _^

    1) Quali sono le basi dell'osservazione?

    2)Non mi sono ben chiari i concetti di ascensione retta e declinazione. Avendo a disposizione una carta celeste generica, come fa. Avendo a disposizione una carta celeste generica, come faccio a rintracciare in cielo una stella designata dalla mappa? E come faccio a trovare mappe stellari adueguate al mio luogo e al mio "tempo"?

    3) Come faccio a trovare una mappa stellare adatta alla mia latitudine? (vivo in provincia di Caserta, le coordinate della mia città sono: Lat. 41°6'2''52N Lon. 14°13'15''60E)

    4) riconoscere in cielo una costellazione è difficile? Come faccio a sapere quali sono visibili in questo periodo?

    5) quanto influisce vivere in periferia di una città piccola? Le mie psuedo osservazioni le farei in giardino, dove posso vedere un 50% di cielo (l'altra parte è coperta da palazzi, muri ecc.)


    Grazie mille a chi mi aiuterà!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Un aiuto ad un neofita...

    segui i primi 4 thread di questo link:
    http://www.astronomia.com/forum/foru...rimo-strumento
    ci sono le risposte al 90% delle tue domande...

    p.s. presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/foru...29-Mi-presento

  3. #3
    Meteora L'avatar di AntonyS
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    ok, grazie. Farò entrambe le cose



    EDIT: in realtà le mie domande sarebbero un po' piu specifiche, un aiuto sarebbe graditissimo
    Ultima modifica di AntonyS; 12-06-2015 alle 17:59

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Da neoneofita quale sono posso rispondere solo in parte alle tue domande, ma dato che da queste incognite ci sono passato anch'io mi ritengo in grado di fornirti qualche piccola dritta: anzitutto penso che per iniziare a osservare non ci sia niente di meglio che acquistarsi un buon libro (se non vuoi spendere un centesimo in internet ce ne sono un'infinità degni di essere sfogliati) ed entrare a far parte di un'associazione di astrofili; sicuramente ne avrai qualcuna vicino a casa. Sulle altre domande al momento mi viene da darti un unico suggerimento: carte astronomiche aggiornate ne trovi un'infinità in rete (anche qui un aiuto sceso dal cielo )... solo per farti un esempio puoi consultare questo link (http://http://www.deepskywatch.com/deepsky-atlas.html), ma ne trovi un infintà di altri molto validi nel forum. Poi assolutamente non può mancare sul tuo computer Stellarium, software eccezionale e per di più gratuito . In questo modo risolvi in parte anche tutti i problemi legati a latitudine e misure varie.
    L'ultima domanda non mi è molto chiara... cosa intendi per quanto influisce? Esiste una, anzi a dire il vero più di una, scala con le quali misurare la qualità del cielo da dove osservi. La regola di base, che credo anche tu avrai notato è: più sei lontano da inquinamento e fonti luminose, nonchè da centri abitati, meglio è
    Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50

  5. #5
    Meteora L'avatar di AntonyS
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo.



    Quale libro potrei usare per apprendere le basi dell'osservazione? In rete ho letto di un giovane di nome Andrea Gasparri che ha ottenuto molti consensi o di libri disponibili su un altro forum di astrofili. Quale, per un ignorante del mio calibro?

    Per l'associazione di astrofili ci sto pensando anche io, il punto è non sempre ho disponibilità di muovermi e se dovessi recarmici, preferirei avere già un po di cultura già di mio...



    Per Stellarium, credo che la scaricherò. Ho dato un'occhiata e sembra molto utile. Nel frattempo, ho anche scaricato "Mappa stellare" sul mio Lumia, che risolve in parte alcuni problemi di cui sopra. Sul seeing mi sono risposto da solo leggendo il (completissimo) vademecum del sito, davvero utile

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Sbalckyworld
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Abano Terme
    Messaggi
    86
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Citazione Originariamente Scritto da AntonyS Visualizza Messaggio
    Grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo.

    Ciao e benvenuto!!

    Gasparri a me piace, giuste nozioni, senza complicarsi troppo la vita più del necessario, io stesso ho un paio di suoi libri tra cui "Primo incontro con il cielo stellato", e devo dire che questo sia una soluzione perfetta per infarinarsi..si, infarinarsi..550pagine!! Ma spazia molto nei vari ambiti pur mantenendo un'approccio non troppo intricato, ne illudendo il lettore con chissà quali false aspettative sulle prime osservazioni del cielo..Mi sento vivamente di consigliartelo. Se non ricordo male siamo sui 15/20neuri.

    Zau!
    Ultima modifica di etruscastro; 13-06-2015 alle 08:14 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  7. #7
    Meteora L'avatar di AntonyS
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Citazione Originariamente Scritto da Sbalckyworld Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto!!

    Si, capisco. Effettivamente, mi farebbe comodo, Grazie
    Ultima modifica di etruscastro; 13-06-2015 alle 08:15 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente per intero!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Anch'io mi sento di consigliarti Gasparri... lettura molto scorrevole e pulita, unisce suggestioni, esperienze personali e immagini sensazionali alle nozioni di base e non solo. Però Daniele, non Andrea haha
    Io ho letto integralmente dei suoi libri "Che spettacolo, ho visto Saturno!", però credo che anche "Primo incontro con il cielo stellato" sia molto valido per iniziare. A dire il vero quello che più mi ha sorpreso di questo autore è la sua capacità di legare emozioni e teoria; sembra quasi di leggere un romanzo di formazione in alcuni punti Questo per dire che non è per nulla pesante, può benissimo essere sfogliato anche la sera prima di dormire.
    Prezzo molto contenuto, come diceva @Sbalckyworld ci aggiriamo sui 15-20 euro
    Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50

  9. #9
    Meteora L'avatar di AntonyS
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Daniele? Lol. Beh, penso che ci farò un pensierino e lo prenderò da Amazon. Per il resto, stasera riproverò a guardare le stelle, il tempo è bello. Ancora grazie a tutti

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Andrea 1823
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ponzate, Como
    Messaggi
    46
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Un aiuto ad un neofita...

    Beato te, qui grossi nuvoloni non preannunciano nulla di buono
    Dob 10" GSO Deluxe - WA TS 30mm 70° e 15mm 52°; Plossl 9mm 52° - Minolta 10x50

Discussioni Simili

  1. Aiuto per un neofita
    Di Raijin nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-03-2015, 07:29
  2. Un nuovo neofita
    Di lightfire nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-08-2014, 18:24
  3. aiuto a un neofita
    Di paolopi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-06-2014, 10:48
  4. nuovo neofita
    Di alienlifeform nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 14:14
  5. Dubbi da neofita!
    Di Gabriel nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 17:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •