Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Tocca a me...

  1. #1
    Meteora L'avatar di ziopin12
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    17
    Taggato in
    0 Post(s)

    Tocca a me...

    Buongiorno a tutti,

    trovo cinque minuti per aprire il thread di presentazione, un po' tardiva ma almeno è arrivata.
    Mi chiamo Paolo, classe '77, non conosco pressoché nulla di astronomia, troppo tempo è passato da quando ho studiato Scienze della Terra in quinta liceo. Non ho mai posseduto un telescopio, nemmeno un binocolo.

    Ed allora perché mi sono iscritto a questo forum?

    Lo scorso dicembre (!) mia moglie ha chiesto a Babbo Natale di regalarmi un telescopio che fosse "adatto all'astrofotografia, Luna e Profondo Cielo".
    Nemmeno mia moglie è esperta od appassionata di astronomia, più semplicemente sta cercano di ampliare i campi di applicazione della fotografia, alla quale mi ha avviato lei (sempre lei!) circa tre anni fa. Anche all'epoca è stata una sua scommessa ("Perché non ti prendi una reflex anziché un tablet? Secondo me ti è più utile") e l'ha vinta alla grande: migliaia di scatti che, dopo selezione e post produzione, hanno fruttato bei ricordi di famiglia od interessanti (per me) prospettive.
    Ora la nuova sfida... puntare l'ottica verso il cielo. Molti di voi potranno trovare questa motivazione riduttiva ma vi chiedo solo di non essere frettolosi nelle conclusioni, datemi tempo.
    Ci ho messo sei mesi a decidermi di posizionare il telescopio in terrazzo ed iniziare ad usarlo, intuendo e temendo le difficoltà che mi si sarebbero presentate, percependo l'aprirsi di un mondo dai confini non determinabili.
    Ci vorranno molti altri mesi affinché io inizi a prendere dimestichezza con il mezzo e un pochino con la materia.
    Dopo i primi timidi tentativi posso dire che non sono spaventato, sono affascinato...
    Ancora una volta mia moglie sta vincendo la scommessa, complice anche il bravo ed ottimista Valentino (che lavora presso un noto centro per attrezzatura astronomica amatoriale di PN) che l'ha saputa consigliare bene.
    Ho bisogno di imparare pressoché tutto, con calma ma nel modo adeguato. Nella ricerca di conoscenza mi sono imbattuto in questo portale, in questo forum, nel quale sto trovando gli articoli che ritengo mi servano, esempi da cui imparare e prendere spunto; vedo utenti che, mi pare, diano contributo pro-attivo alle varie questioni aperte.
    Ho bisogno del forum perché vorrei muovermi oltre le mie difficoltà, indirizzare bene i miei interrogativi e, alla fine, sfruttare la reflex per ottenere immagini che spalanchino la mia mente troppo rivolta al basso.

    Non scriverò moltissimo per non intasare il forum di post poco produttivi (tranne al "Bar") e perché vedo che i miei dubbi sono spesso gli stessi di altri e/o trattati in articoli presenti nelle apposite sezioni.
    Ringrazio fin d'ora coloro che avranno la pazienza di supportarmi rispondendo alle domande che porrò quando non saprò più dove sbattere la testa ed avrò bisogno del vostro supporto.
    Non potrà essere l'unico mezzo ma uno molto valido.

    Ah... Babbo Natale aveva lasciato sotto l'albero un newtoniano Skywatcher 200/1000 (con oculare kit 28mm 2" e prolunga) da montare su EQ-G Orion e Go-To. Ovviamente c'è anche l'adattatore T2 per Nikon.

    A presto...

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Tocca a me...

    Benvenuto!
    Non ho capito: sei vittima di tua moglie o sei un po' masochista?...

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Tocca a me...

    Benvenuto! Sei nel posto giusto!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Tocca a me...

    Benvenuto nel forum
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Tocca a me...

    benvenuto Paolo... fai tutte le domande che vuoi non preoccuparti!

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Antonio86
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    133
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Tocca a me...

    Ciao ^^

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •