Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Filtri anti IL: servono?

    Salve,
    avrei bisogno di qualche consiglio:
    Premetto di aver letto di "performances" mirabolanti dichiarate dai vari costruttori di filtri per astronomia (anche) per contrastare l' I.L. cui francamente credo poco.
    A parte un filtro per l'osservazione della luna (polarizzatore doppio oppure un neutro..) che ritengo veramente necessario al mio caso, vi chiedo se per un visualista che staziona in una zona con inquinamento medio-alto (pochi Km a nord-est fuori il GRA di Roma) possa aver senso spendere (non poco, visti i prezzi) per un filtro apposito.
    Quale il più indicato?
    P.S. uso un acromatico 120/1000 OMNI Celestron con (purtroppo) una diagonale da 2" (spesa quasi doppia).
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri anti IL: servono?

    Un filtro taglia determinate frequenze dello spettro. Per le luci dell'illuminazione urbana sono uilizzate perlopiù lampade a vapori di sodio e di mercurio, alle quali si aggiungono fari alogeni, lampade a basso consumo e tubi al neon. Non sarà quindi possibile eliminare completamente le emissioni luminose ma ridurle anche sensibilmente, sì. I filtri UHC e UHC-S sono efficaci in questo senso, aumentando il contrasto tra lo sfondo e il soggetto osservato. Non so se altri tipi di filtro siano efficaci. In genere, l'uso di tali filtri è raccomandato su telescopi di 15-20cm e superiori perché assorbono molta luce.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Filtri anti IL: servono?

    ... e solo sulle nebulose, perchè osservare una galassia con un filtro UHC non esiste proprio, per non parlare delle stelle che diventano verdi, quindi esclusi anche ammassi globulari ed ammassi aperti.

    Io sinceramente se fossi in te inizierei a cercare un cielo decentemente buio in zona, invece che acquistare filtri di dubbia utilità. I filtri nebulari sono utili, ma solo sulle nebulose, e soprattutto da un cielo buio.

    Purtroppo per le osservazioni del cielo profondo non c'è rimedio all'inquinamento luminoso, se non spostarsi verso cieli più bui. Certe volte basta anche andare in campagna a qualche chilometro di distanza per ottenere grossi benefici, anche se sotto un cielo molto buio la differenza si vede.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Filtri anti IL: servono?

    Appunto, infatti li ho e li uso raramente. Ma hanno anche fatto la differenza tra il vedere poco e male e il vedere.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Filtri anti IL: servono?

    mio modestissimo parere: i filtri hanno la loro ragion d'essere in fotografia; in visuale il miglior modo d'investire soldi è quello di fare il pieno di carburante - e birra.... - e spostarsi verso cieli migliori
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. filtri nd
    Di paperbike nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-2015, 13:07
  2. Soluzione anti cervicale ?
    Di PHIL53 nel forum Binocoli
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-05-2015, 09:03
  3. Anti-DEW
    Di Franc nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 17:32
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-01-2014, 06:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •