Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Meteora L'avatar di lelecosmos
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    4
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Ciao a Tutti gli astrofili del forum,

    sono lelecosmos abito in provincia di Torino, la mia passione fin da bambino è sempre stato il cosmo, ho fatto overdose di libricini documentari su sky e youtube quark e quant'altro, non conosco molto ad occhio nudo il cosmo ossia nomi e localizzazioni delle costellazioni ma so molte informazioni a livello di dimensioni velocità e enormità del cosmo stelle buchi neri nebulose pianeti satelliti teorie ecc. ecc.. Ho un sogno da un po' di tempo a questa parte, comprarmi un telescopio. ma vi dirò la verità ho letto e stra letto forum e post sull'acquisto del primo strumento, ma nn riesco a capire dove indirizzarmi. Vorrei un telescopio che mi possa permettere l'osservazione di pianeti del sistema solare ma anche di nebulose lontane e perchè no che quando ci prendo un po' la mano possa anche scattare qualche fotografia. Abito in campagna e ho la fortuna di avere un ampio giardino devo potrei iniziare a dilettarmi con lo strumento ed ho un Budget di circa 2500-3000 euro, vorrei qualcosa munito di goto che magari mi spiegasse anche qualcosa mentre osservo. Ovviamente per osservare corpi lontani sarei disposto a fare qualche trasferta ma anche su questo campo.............un velo pietoso.....esiste qualche posto vicino alla cintura del piemonte dove poter osservare senza inquinamento luminoso?

    Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi vs. riscontro pronto ad ogni vostro consiglio.

    Grazie

  2. #2
    Meteora L'avatar di astrofra
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    14
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    ciao, non ho indicazioni tecniche da fornirti anche se il tuo budget è validissimo per un prodotto oltre la media, a mio parere, ma mi sento di dirti di verificare nella tua zona se esiste un gruppo di astrofili così potrai unirti a loro nelle escursioni stellari in zone ottimali! saluti, francesco

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Celestron C8 ed una buona montatura equatoriale.
    Altre idee?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Ciao, non mi sento di consigliati un telescopio perchè non ho le conoscenze in astrofotografia e solo poco più che neofita in visuale, posso però parlanti di luoghi con basso inquinamento luminoso: io sono di Saluzzo in provincia di cuneo e osservo abbastanza spesso in val variata, al confine con la Francia dove il cielo e nerissimo e in macchina arrivi anche a 2800 m su strada asfaltata.. Non so se per te e tanto comodo ma ne vale la pena, io faccio giusto una trasferta in settimana!! Altrimenti sono sicuro che quasi ogni vallata anche a nord sia tesoro di cieli bui
    Francesco

  5. #5
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Caro amico, prima di spendere 3000 euro per il primo telescopio ci penserei due volte, soprattutto se non si hanno le idee molto chiare e se non si hanno soldi da buttare. Il rischio di sbagliare l'acquisto è elevato.

    Mi sembra che hai una grande passione per l'astronomia, ma anche che sei digiuno delle nozioni basilari, del cielo notturno (l'astrofilia e l'astronomia sono due discipline molto diverse) e dei telescopi.

    Ho scritto un articolo sulla scelta del primo telescopio, lo puoi trovare nel mio blog (link in firma), sezione "Scelta del primo telescopio". Perchè non lo leggi, e poi ne riparliamo, con maggiore cognizione di causa?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    @lelecosmos, prima di postare avresti dovuto presentarti.... Ho aperto io una tua presentazione QUI.
    Vacci a dare un'occhiata....

  7. #7
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Io ho avuto agli inizi i tuoi stessi dubbi volevo fare visuale e divertirmi con riprese planetarie e foto DEEP
    Alla fine Ho preso un telescopio tutto fare che mi permette di fare uscite per serate osservative e di fare riprese e foto celestron C 8 con montatura C GEM pagato due anni fa 2300,00 .
    Per quando riguarda riprese e foto il discorso si fa un po più lungo , per i soldi che ti restano io direi di prendere una buona camera planetaria così incominci a prendere dimestichezza e di munirti di buoni oculari indispensabili in visuale.
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Il C8 l'ho comprato usato e chi mel'ha venduto, mi disse: "Non eccelle in nulla ma, va abbastanza bene dappertuttto". Credo avesse ragione e mi trovo benissimo, pur essendo un neofita. Circa la fotografia non so dire, pero' vedo che lo usano in molti. Magari, visto che investi una cifra che ti permette diverse scelte, potresti frequentare un gruppo astrofili per cominciare a buttare l'occhio in un po' di strumenti, tanto per farti un'idea e, a parte la scelta del telescopio, confrontarsi con gente che ha esperienza e' come sempre di grande utilita'.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    prima di spendere il mio consiglio è di seguire un associazione astrofila e osservare negli strumenti dei soci per apprezzare PRO e CONTRO dei vari strumenti.

    poi, visto che anche il forum ha del materiale, prova a leggere i primi 4 thread di questo link:
    http://www.astronomia.com/forum/foru...rimo-strumento

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo Telescopio aiuto non so che fare

    Citazione Originariamente Scritto da lelecosmos Visualizza Messaggio
    .....esiste qualche posto vicino alla cintura del piemonte dove poter osservare senza inquinamento luminoso?
    Sono di Biella, quindi non siamo poi cosi' lontani. Circa l'area di Torino, che non conosco benissimo, ho visitato tempo fa l'osservatorio di Alpette, pare un'ottima zona per l'osservazione, certo che una sola serata non basta a giudicare un posto. Un'altro posto abbastanza conosciuto, e' Andrate, sopra Ivrea in pratica. Mai stato con lo strumento ma ne ho sentito parlar bene, prima o poi provo anche li. Ho collaudato anche un'altra zona nel monferrato, dove tra l'altro c'e' un'organizzatissima associazione astrofili, dove il cielo non e' affatto male. Magari potremmo un giorno farci un salto insieme.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo telescopio
    Di AgoBal nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-04-2015, 09:03
  2. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  3. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16
  4. Aiuto ! Scelta primo Telescopio.
    Di luscus nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 16-07-2014, 22:40
  5. Totale profano: aiuto su primo Telescopio
    Di martin84jazz nel forum Primo strumento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 29-06-2014, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •