Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
  1. #11
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    Ciao, l'unico consiglio che mi sento di darti e quello di sfruttare al massimo il tuo strumento (se non presenta difetti o danni) cosí impari ad orientati bene con il telescopio ed in seguito potrai passare ad uno strumento piú performante.
    Francesco

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    Sul Dobson girano molte leggende. Fin troppe. Tuttavia, come tutti i telescopi di grande apertura e rapporto focale "veloce" amplifica anche l'inquinamento luminoso. Ma i Dobson li si trovano anche da 15 o 20 centimetri di apertura, abbastanza piccoli e maneggevoli (e dal costo contenuto). In alternativa al rifrattore, una buona alternativa potrebbe essere un Maksutov-Cassegrain da 127mm; ottima resa nelle osservazioni di Luna, pianeti e stelle doppie, si difende anche nel deep sky, relativamente alla sua apertura.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da astrofra Visualizza Messaggio
    stavo pensando ad un dobson, ma leggo in giro che occorre poco inquinamento luminoso (io ne ho poco) ma sopratutto il dobson è difficile da manovrare
    Ancora con queste storie?

    L'inquinamento luminoso fa peggiorare pesantemente la qualità delle osservazioni del cielo profondo. Naturalmente indipendentemente dal tipo di telescopio che si utilizza. Almeno il cielo per fortuna non fa discriminazioni.

    Il Dobson è facilissimo da manovrare, tutte le persone completamente digiune di astronomia a cui l'ho fatto provare hanno imparato ad usarlo dopo alcuni minuti. D'altronde come potrebbe non esserlo, considerando che i movimenti della montatura altazimutale sono così familiari, alto e basso, destra e sinistra?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Tuttavia, come tutti i telescopi di grande apertura e rapporto focale "veloce" amplifica anche l'inquinamento luminoso.
    Non sono d'accordo, l'inquinamento luminoso è un parametro oggettivo e misurabile, e non è legato al diametro o addirittura al rapporto focale del telescopio utilizzato. Anzi è l'opposto, l'unico sistema per condurre osservazioni del cielo profondo quali-quantitativamente migliori è quello di dotarsi di un telescopio di diametro maggiore, che raccolga più luce, oltre che spostarsi sotto un cielo più buio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Almach Visualizza Messaggio
    Anzi è l'opposto, l'unico sistema per condurre osservazioni del cielo profondo quali-quantitativamente migliori è quello di dotarsi di un telescopio di diametro maggiore, che raccolga più luce, oltre che spostarsi sotto un cielo più buio.
    sono affermazioni perentorie come questa che alimentano le leggende metropolitane, e nel forum affermazioni perentorie eviterei di leggerle dato che provengono quasi sempre dagli stessi utenti.

    più diametro non vuol dire sempre più vedere o meglio vedere, solo in rari casi di buio e seeing particolari vale questa regola ma ti posso assicurare che al 80% dei casi così non è.

    per esperienza diretta in anni di osservazione in compagnia, con un seeing medio locale del litorale tirrenico e buio misurato con una media arrotondato per difetto di SQM 21, un 12" ha le stesse prestazioni di un 10", poi non parliamo in montagna..... una serata dal seeing variabile un 16" a fianco del mio 11" le prendeva di santa ragione e hai voglia di sentir sproloquiare il proprietario con tutte le scuse del mondo, e ti dirò di più... del forum non ero neanche il solo quella sera e ti possono confermare....

    in Italia abbiamo un seeing che raggiunge solo un certo valore in arcosecondi e tutti gli strumenti che, sulla carta, hanno le proprietà fisiche per scendere sotto quel valore, semplicemente non lo sfruttano.
    alcune sere ho visto 5" a rifrazione bastonare il mo 11", altre sere un 12" ha asfaltato il mio 11", ma spesso (molto spesso) un 11" mostra le stesse cose di un 14"!

    per il nostro amico che chiede consigli lo invito a rispondere a questo quesito:
    http://www.astronomia.com/forum/show...rimo-strumento

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    @Almach
    Sarà anche come dici tu, però se mettiamo il Newton da 300mm f5 accanto al Mak 127mm f12, che hanno la stessa lunghezza focale ma capacità di raccolta di luce diverse, finisce che il Newton ne esce ammaccato. In condizioni ottimali, succede ovviamente il contrario.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    @etruscastro Ormai io sono stato etichettato come "perentorio" o "drastico" in questo forum, me ne farò una ragione. Quello che mi stupisce è che a dirlo, e non è la prima volta, sia un moderatore, che dovrebbe favorire il dialogo tra le varie opinioni in modo imparziale invece di invitare gli altri ad emarginare un utente, ma vabbè, mi farò una ragione anche di questo, dato che ho le spalle larghe, sia psicologicamente che fisicamente tra l'altro.

    Anzitutto il signor moderatore fa un'estrema confusione tra buio e seeing. Perchè mischiare le due cose, che attengono ad osservazioni completamente diverse? Il buio è importante nell'osservazione degli oggetti del cielo profondo, altrimenti perchè i telescopi più grandi sulla Terra si trovano in zone totalmente disabitate? Il seeing invece è rilevante per le osservazioni degli oggetti celesti ad alti ingrandimenti.

    Mi dispiace dirlo, ma il signor moderatore difetta di quelle che sono le conoscenze basilari in tema di osservazione del cielo profondo. Anzitutto la raccolta della luce. Gli oggetti del cielo profondo sono oggetti deboli, e per riuscire a vederli più brillanti e dettagliati, oltre ad un cielo buio, serve una sola cosa: un diametro più grande possibile, che raccolga più luce possibile. Altrimenti perchè le agenzie spaziali mondiali si costruiscono telescopi con specchi anche da 10 mt di diametro?

    Ho osservato con telescopi da 60, 80, 150, 200, 250, 400 mm ed anche con un Binodobson da 600 mm per lato. Mai e dico mai ho visto venir meno la regola per cui, sul cielo profondo, ad un maggior diametro utilizzato corrisponde un incremento prestazionale notevole. Il moderatore da quanto so ha un 11" e forse si vuole autoconvincere che il suo telescopio è il più bello e il più potente del mondo. Ma se lo punta su una galassia di 14° magnitudine scoprirà che il suo 11" neanche la vede da quel cielo, invece un telescopio da 16" probabilmente si, ma questo non glielo dite eh.

    Nel mio piccolo non sono un fanatico con un Dobson da 1 mt che ogni volta va ad osservare in Namibia (non che mi dispiacerebbe) , ma oltre al cielo profondo mi diletto anche dell'osservazione planetaria, lunare e delle stelle doppie. Inoltre ho telescopi di vari diametri per molteplici usi. Quindi non mi sembra di essere così "drastico" o "perentorio" (questa lista si sta allungando dannazione) e le nozioni che affermo le potete trovare in qualunque libro di astronomia amatoriale, sembra che stia affermando di aver attraversato un tunnel di Einstein-Rosen.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 16-06-2015 alle 10:19

  8. #18
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    @Almach
    Sarà anche come dici tu, però se mettiamo il Newton da 300mm f5 accanto al Mak 127mm f12, che hanno la stessa lunghezza focale ma capacità di raccolta di luce diverse, finisce che il Newton ne esce ammaccato. In condizioni ottimali, succede ovviamente il contrario.

    Cioè mi stai dicendo che nell'osservazione degli oggetti del cielo profondo il tuo Mak 127 prevale sul tuo Dobson da 300 mm? Devo essermi fumato della roba pesante ieri sera, stamattina nel forum leggo cose assurde, probabilmente sono vittima di allucinazioni visive. Questo Mak è davvero miracoloso, regge 500x quasi tutte le sere come niente fosse e straccia sul cielo profondo un Dobson scaldabagno da 300 mm, un vero portento insomma. Io invece ho avuto una brutta esperienza con il Mak 150, lo star test rivelava un problema di allineamento tra gli elementi ottici. La questione è complessa, ma in pratica il costruttore aveva attaccato il paraluce del secondario tutto decentrato; così l'ho restituito indietro al mio amico dal quale l'avevo comprato.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Almach; 16-06-2015 alle 10:33

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    ...e se si tornasse in argomento ?

    @astrofra - Vista la bella (??) stagione incipiente, dovrebbero moltiplicarsi gli astro party: ti consiglierei di frenare la smania di acquisti e, con pazienza, chiedere ai partecipanti la cortesia di farti mettere l'occhio all'oculare.

    Niente di meglio per rendersi conto delle differenze (ancora meglio se i vari telescopi puntano allo stesso bersaglio nello stesso momento) e vedrai che, ad esempio, le "difficoltà" di manovra di un Dobson sono praticamente un ossimoro !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #20
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: passo oltre il konusmotor 500----consigli?

    @Almach
    È così, in condizioni di inquinamento luminoso, col 30cm non si vede niente di più di quello che si vede col Mak, dal momento che gli oggetti deboli svaniscono nella lattescenza mentre il Mak offre maggior contrasto. In passato, ho sostenuto la tua stessa tesi, in seguito smontata dai fatti. Però l'ho fatto con toni più pacati e senza sarcasmo.

    Si, il Mak 127 è miracolato: ho pregato il corriere di passare dal Santuario della Madonna di Montanero prima di consegnarlo. Vedo che è servito a qualcosa.

    @PHIL53
    Dai, non siamo poi così tanto OT! O sì?
    Ultima modifica di Angeloma; 16-06-2015 alle 11:21
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27-04-2015, 23:27
  3. Konusmotor 500
    Di mustang nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 15:21
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 18:28
  5. Konusmotor 130 o Digimax 90?
    Di cinziope nel forum Primo strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 29-08-2012, 13:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •