Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: C8 o C9.25 dalla città?

    Fa comodo si, sopratutto perché se si tratta di un'equatoriale alla tedesca c'è un attacco in pizzo ché sopra ci schiaffi quello che vuoi. Corto, lungo, cicciotto, barattoloso o sfinato come un insetto stecco. I limiti son solo portata e stabilità della montatura e SOPRATUTTO del suo treppiede. Un domani come ti gira tieni la montatura e cambi l'ottica. O tieni l'ottica a prendi una montatura più pesante e stabile rivendendoti la tua. E' una faccenda che ha il pregio della modularità. E il difetto teorico che l'ottica è a sbalzo alla fine di un asse.

    Mentre una forcella, di suo ben più stabile e "logica" per costruzione, dato che sostiene il tubo di qui e di là, con potenzialmente "meno vibrazioni a priori a parità di altre condizioni", per fotografare va montata su un pezzo in più (il supporto che la rende orientabile in modalità equatoriale) che ne svilisce molto la comodità iniziale, e poi ha un "passo" fra i due bracci della forcella che rende molto più complesso sostituire un ottica con un altra. E si presta a contenere solo cose barattolose e corte del diametro giusto come i SC "della taglia sua", un tubo lungo poi come alzi la declinazione di un tot interferisce presto con la base della forcella.

    Spero che il mio linguaggio non sia stato troppo tecnicistico...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Meteora L'avatar di Lore_S
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: C8 o C9.25 dalla città?

    Ciao Valerio,

    Mi pare di intuire che forse tu sia un fautore della montatura equatoriale, ma i termini tecnici mi hanno spiazzato

    Hehe scherzo, sono completamente d'accordo con quello che dici, mi pare abbia perfettamente senso.

    Approfitto per farti solo un'ultima domanda: hai sottolineato la stabilità del treppiede: ritieni che la EQ6 sia sottodimensionata come treppiede ?

    Grazie dell'aiuto.

Discussioni Simili

  1. NGC4631 dalla città
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-04-2015, 22:10
  2. M51 dalla città
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 15:27
  3. Stephan's Quintet dalla città.
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 21:03
  4. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 18:32
  5. Messier 1 ....tentativo dalla città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 01:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •