Risultati da 1 a 10 di 12

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Lore_S
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Question C8 o C9.25 dalla città?

    Ciao a tutti,

    Sto decidendo la strumentazione da acquistare (possibilmente usata). Si tratta del mio primo telescopio personale, ma non della mia prima esperienza: ho potuto usare un Meade LX200 da 10" con ccd di un amico per diversi anni... una ventina di anni fa .

    La mia postazione è il balcone di un condominio a Milano, con forte inquinamento luminoso ma quasi mezzo cielo a disposizione (orientamento NW). La polare è visibile. Prevedo l'eventualità di spostarmi molto raramente, e intenderei rendere la postazione più fissa possibile.

    Il mio obiettivo è l'imaging al 90% e visuale al 10%. So che potrò occuparmi principalmente di luna, pianeti e stelle doppie, ma vorrei provare ad aggiungerci il narrow band imaging per il cielo profondo.

    Al momento ho in prestito la strumentazione di un amico (CPC800, oculari, webcam, filtri etc.), per cercare di capire quanto effettivamente si riesca a fare dalla mia postazione... (infatti piove tutte le sere ) ma ovviamente non vedo l'ora di avere la mia

    Iniziando dalla montatura, penso ad una EQ6, a cui aggiungerei uno Schmidt-Cassegrain all'inizio, ed eventualmente un rifrattore tipo ED80 in un secondo momento.

    L'incertezza è questa: uno SC da 8" tipo C8 (non EDGE) sarebbe ok come budget... ma la strumentite acuta mi porterebbe a considerare un 9.25". Secondo voi ha senso per una postazione inquinata come la mia?

    Così a occhio mi sembra che i vantaggi del C9.25" siano per oggetti di piccola estensione del cielo profondo, dove la maggiore apertura darebbe luminosità, che potrebbe rendere le foto a banda stretta più fattibili... ma onestamente non sono sicuro che al momento per me i vantaggi bilancino l'incremento di costo.

    Sono molto interessato ad ogni esperienza e consiglio che possiate darmi, e vi ringrazio anticipatamente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Lore_S; 16-06-2015 alle 16:31 Motivo: spelling

Discussioni Simili

  1. NGC4631 dalla città
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18-04-2015, 21:10
  2. M51 dalla città
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 14:27
  3. Stephan's Quintet dalla città.
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 20:03
  4. Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2014, 17:32
  5. Messier 1 ....tentativo dalla città
    Di pool187 nel forum Deep Sky
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-12-2013, 00:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •