Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Consigli per rifrattore acromatico

    Salve a tutti, è da parecchio, 7-8 mesi o forse anche di più, che volevo scrivere questo post, e alla fine mi sono deciso.
    In realtà non è esattamente il "primo strumento" quello che cerco (non sapevo dove altro aprire il thread), ma nell'attesa che i tempi e gli impegni (e le finanze) mi consentano di sostituire il mio Konus 114, vecchio ormai di quasi 20 anni, con qualcosa di più generoso (il sogno sarebbe il C11 CGEM ), e consentire alla mia passione di fare il salto di qualità, stavo prendendo in considerazione l'idea di dotarmi di qualche strumento non troppo costoso e veloce da montare, tanto per risvegliarmi dal torpore e avere un po' di soddisfazione, per lo meno sul sistema solare.
    Anche perché con il passare del tempo (oltre che leggendo le varie discussioni sul forum in merito), sono sempre più dell'idea che il mio 114 sia nato piuttosto male, e che non riuscirò mai a spremerlo quanto si potrebbe, visto che la collimazione è sempre stata assai problematica (tanto per dare un'idea, perfino il focheggiatore di infima qualità era fuori asse ed ho dovuto spessorarlo di parecchio per rendere la corsa il più possibile ortogonale all'asse ottico del primario. Ed è solo uno dei difetti, ma non è di questo che volevo parlare)

    Perciò, memore del mio primo approccio all'astronomia, in compagnia di un cannocchiale terrestre 20-40x40 in prestito da un amico e puntato per caso verso la Luna dalla finestra della baita di montagna all'età di 10 anni senza la minima idea di cosa si potesse vedere, stavo pensando ad un rifrattorino acromatico da tenere anche in futuro come compagno per osservazioni veloci, e magari anche per uso terrestre.

    Il budget attualmente è piuttosto limitato causa altre spese, sia in corso che preventivate, per cui mi ero imposto come limite massimo un 150/200 €. Una fattore positivo è che in quel budget non è necessario che rientri anche la montatura in quanto ritengo di poter in qualche modo adattare quella del newton sopra menzionato o in ogni caso di utilizzare il "famoso cavalletto", dal rapporto qualità/prezzo strabiliante, di cui mi sono recentemente impadronito

    Sotto questi propositi mi sono messo a cercare un po' in rete, e mi stavo orientando verso un acromatico 80-90mm f10 (o, se possibile, anche maggiore onde ridurre il più possibile il cromatismo).

    Dopo aver "frugato" in vari negozi online, mi sono concentrato su astroshop, sia perché mi piace il motore di ricerca interno che consente di selezionare le caratteristiche dello strumento in modo molto mirato, sia perché, rispetto ad altri, sembra offrire una gamma un po' più ampia sulla fascia di prezzo che mi sono prefissato.

    Inizialmente ho individuato questo modello:
    http://www.astroshop.it/bresser-tele...er-ota/p,21611
    il cui prezzo mi sembra decisamente interessante, poi però vedo questo:
    http://www.astroshop.it/vixen-telesc...0lf-ota/p,4456
    e penso: "se non ricordo male, da tutte le recensioni che ho letto nel forum, mi sembra che la Vixen come qualità sta un gradino sopra la Bresser, e magari il rapporto qualità prezzo è comunque valido, anche se l'apertura è minore", allorché guardo anche questo:
    http://www.astroshop.it/vixen-telesc...0mf-ota/p,4457
    e mi dico: "siamo ancora dentro il budget!"

    Voglio aggiungere che normalmente io non seguo minimamente il mercato, ho pochissima dimestichezza con sigle, codici, marchi e modelli, e che quando leggo qui sul forum la recensione di uno strumento o di un accessorio, prima ancora di arrivare al fondo ho già dimenticato a quale particolare modello si facesse riferimento, quindi non escludo che si sia già discusso, anche abbondantemente, degli strumenti di cui ho messo il link, ma per me è fisiologicamente impossibile risalire a eventuali discussioni che ne trattano, pertanto mi scuso in anticipo se sto chiedendo informazioni che sono già state date altrove

    Quello che volevo chiedere era:
    1) la spesa aggiuntiva del Vixen 80/910 corrisponde ad una differenza di qualità che mi farà "dimenticare" i 10mm di apertura in meno rispetto al Bresser 90/900, oppure la differenza è così minima che posso risparmiare tranquillamente quelle poche decine di euro (e reinvestirli eventualmente in accessori), con il vantaggio di un seppur minimo aumento della quantità di luce raccolta e potere risolutivo (teorico, s'intende)?

    2) Nel caso che, tra questi, sia da prediligere il 90mm, come lo valutereste in rapporto a quest'altro di pari diametro?
    http://www.astroshop.it/celestron-te...ster-az/p,7890
    E' vero che in questo caso sforo il budget, ma è anche vero che avrei in più la montatura dedicata (che, ricordo, per me è assolutamente opzionale), e poi, chissà che da qualche parte non sia possibile trovare solo l'OTA ad un prezzo inferiore...

    3) Dopo un po', trovo pure questo:
    http://www.astroshop.it/vixen-telesc...80m-ota/p,4458
    e rimango parecchio perplesso.
    Dalle specifiche sembra che questo A80M sia in tutto e per tutto identico all'A80Mf, eccetto che nel prezzo, negli accessori, e nel nome.
    Ignoro cosa significhi quella "f" del modello più economico, e dubito che gli accessori da soli possano influire così tanto (ha senso, commercialmente, inserire nel corredo un accessorio che costa più del telescopio stesso, senza praticamente farne menzione?).
    Non c'entra ai fini della scelta per un'eventuale acquisto, si tratta di una semplice curiosità, ma secondo voi cosa giustifica tutta questa differenza di prezzo tra i due?
    L'unica cosa che mi viene in mente sono eventuali trattamenti delle superfici, o nei materiali, ma anche di questo nelle specifiche non c'è nessuna indicazione

    4) Se siete a conoscenza di altri modelli, magari dalle caratteristiche anche migliori (che so: un 102mm f15, per sparare a caso), sempre in quel budget, sono tutt'orecchi!!

    Grazie!!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Ti ringrazio @Angeloma per i suggerimenti.

    Certo non ho nessuna affezione particolare ad una marca piuttosto che ad un'altra. Non so perchè ero rimasto convinto che Vixen fosse di norma associato ad una qualità discreta, ma come ho detto, seguo poco il mercato e confondo i nomi tra loro. Probabilmente mi sono solo confuso!!

    Diciamo che, leggendo gli innumerevoli thread al proposito, avevo valutato anche il mak, convincendomi, forse a torto, che per l'uso che intendevo farne sarebbe stato meglio un acromatico, e che il mak lo avrei eventualmente tenuto in considerazione, ma in versione 130 o 150. Però non adesso, visto il budget esiguo.
    Quindi dici che tanto vale il Bresser 90/900? O il Celestron? O Non vale nemmeno il costo?

    Riguardo al rivenditore, chiaro che se poi trovo lo stesso modello ad un prezzo inferiore, non mi fisso certo su astroshop! Era solo per dire che su quello avevo trovato un po' di modelli da confrontare...

    Grazie!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Su quel cavalletto famoso i due Mak e i rifrattori corti ci stanno benissimo. Un rifrattore lungo sarebbe sicuramente più scomodo, anche nel trasporto oltre che nell'uso. In più, il Mak non è affetto da cromatismo.

    I rifrattori in quella fascia di prezzo si equivalgono, più o meno. Cerca in rete qualche recensione che ti aiuti nella scelta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Con il tuo budget io andrei dritto dritto su un Mak 127 usato che su astrosell trovi tranquillamente a 160/180 euro. Se non ti fidi dell'usato non scenderei sotto i 90mm di diametro e se vuoi uno strumento polivamente (cielo + terrestre) potresti pensare ad un 90/500 o ad un 102/500 ma sacrificheresti la visione planetaria.
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Riguardo ai due vixen uno è made in China, uno è made in Japan.

    Il secondo ha un prezzo assurdo, ci prendi un 80ED con quella cifra. Il primo non credo cambi rispetto agli altri cinesi quindi non c'è ragione di farlo pagare di più.

    Devi decidere se lo vuoi lungo o corto. Corto va bene a bassi ingrandimenti, lungo va bene a bassi ed alti ingrandimenti. Corto però è molto più piccolo e trasportabile.
    Corto prenderei il 90/500 (c'è ne sono più modelli, non saprei se cambia solo il focheggiatore e gli accessori o anche l'ottica).
    Lungo hai l'imbarazzo della scelta e costano perfino un pelo in meno (sono più facili da lavorare a f10-f11 e l'intubazione è più spartana) ma comunque un 90mm o, al limite, un 100/1000.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Io direi TAL 100/1000 o Mak 127/1540.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    San Giorio di Susa (TO)
    Messaggi
    469
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    Devi decidere se lo vuoi lungo o corto. [...]
    Lungo hai l'imbarazzo della scelta e costano perfino un pelo in meno (sono più facili da lavorare a f10-f11 e l'intubazione è più spartana) ma comunque un 90mm o, al limite, un 100/1000.
    Infatti ero propenso per un F10/F11 (l'ho scritto anche nel post iniziale).
    Il problema della trasportabilità non mi preoccupa, fossero anche per assurdo 1500mm di tubo.

    Il TAL 100/1000 suggerito da @Valerio Ricciardi è molto allettante, ma va già un po' troppo oltre il limite di spesa che mi ero prefissato, come un po' tutti gli strumenti dai 100mm in su, d'altra parte.
    Ed è per questo che cercavo qualcosa intorno agli 80-90mm.

    Purtroppo, come ho detto, ho difficoltà ad orientarmi nel mercato, più che altro a causa di una mia personale e inguaribile avversione al mondo del commercio . Negli ultimi mesi in effetti ho cercato di capire quali opzioni potevo avere, e ho deciso di chiedere direttamente pareri al forum (che seguo da anni, seppur con una partecipazione limitata e altalenante), per avere ulteriori punti di vista da persone più esperte di me, e ringrazio tutti, uno per uno, quelli che finora hanno dato i loro consigli ed opinioni.
    La domanda di fondo, direi, non è tanto se prendere un 90mm a lunga focale oppure no (e se no cos'altro al posto), ma piuttosto quella di, volendo prenderlo, quale potrebbe essere la migliore opzione.

    E' evidente che ci devo riflettere su ancora un pochino... (spero non troppo: la "stagione" dei pianeti ormai volge rapidamente al termine, e se non mi decido adesso, dopo attenderò ancora chissà quanto! )
    Se poi risultasse che, indipendentemente dal prezzo, sarebbe in ogni caso un cattivo investimento, allora amen e non se ne fa nulla. Non è così grave...

    Il Maksutov non lo scarto a priori, anzi! Ma, come ho detto lo tengo come opzione per il futuro, per quando avrò la possibilità, tra un anno o due (o tre), in versione 150 o meglio 180 (il C11 di cui ho fatto menzione nel primo post, probabilmente rimarrà sempre e solo un miraggio! ), a cui il rifrattorino che sto cercando ora farà da "fratello minore" per le osservazioni in compagnia di amici e familiari .

  9. #9
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Io non posso che parlarne bene del TAL, l'ho ed è un vero spettacolo, ne sono felicissimo.

    Ma costa oltre il 50% in più del budget previsto, per questo non l'avevo proposto.

    Su quale focale prendere.

    - Come unico telescopio non puoi che prendere un 90mm a lunga focale. Secondo me sono più o meno tutti uguali, se lo trovi privilegia un f11 (90/1000) che è ancora più corretto di un f10.

    - Come, in prospettiva, secondo telescopio sarebbe invece molto più adatto il 90/500 sia per dimensioni (strumento da viaggio) sia perchè la focale corta ti permette di guardare grandi campi sia perchè è costruito meglio e tanto per gli alti ingrandimenti avresti lo strumento principale

    Su astroshop c'è in offerta

    http://www.astroshop.eu/omegon-teles...00-ota/p,43767

    che a me ispirerebbe tantissimo come telescopio da viaggio. Se è lo stesso di qua come ottica (il foch è diverso)

    http://www.astrotest.it/rifrattore-a...ecnosky-90500/

    ne parlano bene. Però, ripeto, se è uno strumento unico DEVI prendere quello a lunga focale.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consigli per rifrattore acromatico

    Il 90/500 lo vedrei come alternativa (non in concorrenza col Tal 100/1000, come scelta diversa ovviamente) molto bene, con un Fringe Killer o un Contrast Booster "quasi fisso" (anche un giallino molto chiaro comunque non andrebbe male) per ridurre il cromatismo senza scurire troppo l'immagine.

    A quel prezzo, è un ottimo affare che un domani ti farebbe anche da supercercatore a largo e luminosissimo campo per lo strumento "principale" oltre che da ottima guida in caso di eventuali, auspicabili - perché no? - velleità fotografiche.

    Ma ricordati che a parte il campo massimo inquadrabile, un Makkino 127 con circa gli stessi soldi ti fa vedere di più e meglio sempre e comunque: è un F/12,12, e per giunta intrinsecamente pressoché apocromatico (pressoché, in realtà un minimo minimo cromatismo essendoci un diottro che lavora a rifrazione non può non esserci), di sicuro con AC residua inferiore a quella di un buon doppietto ED.

    Ed è anch'esso un bello strumento da viaggio. Ma oltre un 40 mm da 38,5X e 3,29 mm di Pu non vai.

    Per vedere il Presepe o le Pleiadi tutte intere con margine in alta montagna, chiaro che il campo massimo in cielo qualità dell'oculare permettendo è maggiore nel rifrattore.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 13:28
  2. [rifrattore acromatico] Skywatcher Evostar 120
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 31-03-2015, 21:50
  3. prova su Marte con rifrattore acromatico
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-2014, 22:28
  4. Aggiornamento diaframmatura rifrattore acromatico 150/1200
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 09-05-2013, 17:19
  5. Acromatico, why not?
    Di pasqualebh nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •