Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Primo telescopio

  1. #1
    Meteora L'avatar di Tajose
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo telescopio

    Ciao a tutti,
    E' il mio primo messaggio e, oltre a presentarmi, chiedo alcune info a Voi esperti.
    Ho comprato un telescopio usato, spinto dalla curiosità/interesse di mio figlio (8 anni) che più volte mi ha chiesto di voler osservare il cielo. Ho cercato un po' online per cercare un primo telescopio e per farmi un'idea dei prezzi. Poi, un po' d'istinto e un po' attratto dal prezzo relativamente basso, ho comprato un telescopio di seconda mano in stato immacolato. Ho scoperto che è un Tanzutsu Newton 114 1000 un po' datato. C'è ancora lo scontrino dell'epoca ingiallito che segna un prezzo di 1,299,000 vecchie lire!
    Ho provato a smanettare un po' sul telescopio e sono riuscito con qualche difficoltà a collimare lo strumento.
    Forse per inesperienza ho preso uno strumento non adatto a un bimbo di 8 anni.
    Cosa mi consigliate? Tengo questo telescopio per me e mi diverto a smanettare in montagna dove il cielo è spettacolare? lascio che mi figlio si faccia le ossa su questo telescopio? Ne compro un altro più adatto alle sue esigenze? Allego foto dello strumento. L'ho trovata online ma è identica al mio strumento.
    Grazie,
    Fabio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Come si dice? "Cosa fatta, capo ha!"

    Non è che quel telescopio è poco adatto per un bimbo di 8 anni, non è adatto e basta. Perdona la franchezza.
    Avresti dovuto chiedere prima e comprare poi; ma ti se lasciato prendere dall'entusiasmo, come spesso succede a tutti.

    Godetevelo così com'è tutti e due, insieme vi divertirete di più.

    A proposito: avevo nove anni, al momento del mio primo telescopio, un rifrattore 77/910 su montatura equatoriale. E i bambini di quell'età a quell'epoca, non sono i bambini della stessa età del giorno d'oggi: sono decisamente "tecnologici"...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    quei vecchi konus sono pressochè introvabili.

    lo hai e usalo, tanto ad un bambino di 8 anni devi fargli crescere la passione da dentro e con la curiosità dell'osservazione, la tecnologia è troppo più forte di un telescopio per un bambino.
    poi, diciamocelo chiaro.... quello che ti può far vedere quello strumento basta e avanza per accendere il fuoco della passione!

    oppure il telescopio nuovo lo vuole il papà?

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Non so perché ma ho come la sensazione che l'idea sia proprio questa...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Il Tanzutsu Newton 114 1000 è stato forse il primo ad usare quel sistema con la barlow e non andava proprio male.
    Io ho sempre consigliato di prendere i rifrattori ai ragazzi, sono rimasto fregato anch'io col 114/1000 Sw (parente stretto del tuo
    ) - I ragazzi considerano come telescopio solo i rifrattori lunghi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Meteora L'avatar di Tajose
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Grazie per le risposte.
    In effetti volevo uno strumento che potessi utilizzare anch'io.
    La cosa è partita da una serie di domande che mi ha posto mio figlio. Purtroppo sono, ad oggi, sostanzialmente ignorante in Astronomia ma ho provveduto già ad ordinare un paio di libri su Amazon.
    Poi mi ha chiesto un telescopio e di osservare insieme a lui il cielo. Con questo telescopio 114 1000 è stato un po' difficile.
    Penso che provvederò a rivenderlo su qualche sito tipo subito.it e a comprare qualcosa di più facile utilizzo per un bambino.
    Se avete consigli di qualche strumento in particolare sono ben accetti. Ho un budget limitato, direi che non vorrei spendere più di 400 max 500eur.
    Grazie,
    Fabio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    posso domandarti a cosa ti riferisci quando affermi:
    Con questo telescopio 114 1000 è stato un po' difficile.
    al di là delle difficoltà del primo utilizzo, cosa ti porta difficoltà e cosa ti aspetteresti da uno strumento?
    non vorrei che vendi questo, ne acquisti un'altro e poi ti ritrovi al punto di partenza e cioè che potresti avere delle false aspettative da uno strumento.

    ma devi dirci le tue difficoltà dove le riscontri prima di consigliarti su qualcosa.....

  8. #8
    Meteora L'avatar di Tajose
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    4
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    posso domandarti a cosa ti riferisci quando affermi:


    al di là delle difficoltà del primo utilizzo, cosa ti porta difficoltà e cosa ti aspetteresti da uno strumento?
    non vorrei che vendi questo, ne acquisti un'altro e poi ti ritrovi al punto di partenza e cioè che potresti avere delle false aspettative da uno strumento.

    ma devi dirci le tue difficoltà dove le riscontri prima di consigliarti su qualcosa.....

    La principale difficoltà è cercare gli oggetti, la seconda è metterli a fuoco, la terza è muovere lo strumento per tenere l'oggetto all'interno del campo visivo e la quarta è la difficoltà nello spostare il telescopio. Ho tre oculari (non so se si chiamano così) un 20x che lascia vedere qualcosa, un 6x dal quale non si vede niente e un altro che non ricordo anch'esso inutile.
    Voglio provare a smanettare ancora un po', soprattutto a luglio quando andrò in montagna dove si apprezza un cielo bellissimo. Vediamo se in quell'occasione riesco a tirare il meglio da questo strumento.
    Non vorrei che nel frattempo la passione di mio figlio scemasse. Ritengo sia una bella cosa da parte sua quest'interesse che sta mostrando e vorrei sostenerlo. Premetto che lui è un bimbo decisamente poco interessato allo studio e mi ha sorpreso questa sua richiesta. Quindi a breve vorrei uno strumento che possa utilizzare autonomamente.
    grazie,
    Fabio

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Problema grosso. I recenti aumenti dei listini sono stati nefasti. Prima, qualcosa di buono si poteva trovare ma ora forse si combina poco anche sul mercato dell'usato.
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...7-az-goto.html
    http://apuliaottiche.com/negozio/it/...0750-goto.html
    Dipende da quello che interessa di più osservare.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Tajose Visualizza Messaggio
    La principale difficoltà è cercare gli oggetti
    devi procedere per gradi se sei alle prime armi..... hai allineato il cercatore al telescopio?
    se prima non fai questa semplice ma basilare operazione risulterà terribilmente difficile trovare un'oggetto in cielo, perfino puntare un pianeta luminoso potrebbe essere cosa di tempo...

    la seconda è metterli a fuoco,
    usa l'oculare che ti rilascia i minori ingrandimenti e fai esperienza con il fuocheggiatore, non tutte le sere si possono usare oculari che rilasciano forti ingrandimenti.

    la terza è muovere lo strumento per tenere l'oggetto all'interno del campo visivo
    devi avere dei pomelli o delle fruste che ti permettono il movimento micrometrico manuale, e comunque la montatura deve essere sempre in bolla e se equatoriale puntata anche grossolanamente alla Polare

    e la quarta è la difficoltà nello spostare il telescopio.
    e tu spostalo a pezzi... prima il tripod, poi il tubo ottico poi i contrappessi ecc ecc

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  2. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 29-12-2013, 17:56
  3. Primo telescopio
    Di paperbike nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-12-2013, 16:06
  4. Primo telescopio
    Di dacu nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 14:46
  5. primo telescopio
    Di maromaewq nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 20:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •