Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Pianeta L'avatar di francesca.gale1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marche
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Salve a tutti! Navigando sul web ho finalmente trovato qualcuno col mio stesso problema solo che non ho trovato risposte abbastanza soddisfacenti!
    Ho comprato un Astromaster 76EQ e come primo acquisto ne sono molto soddisfatta!
    Il problema è che questo telescopio monta un cercatore fisso per l'esattezza un RED-DOT, non riesco in nessun modo a settarlo.
    Mi spiego meglio, seguo le istruzioni ma anche quello che ho trovato in rete:
    metto un oculare a basso ingrandimento, poi centro un oggetto distante o una stella e fin qui tutto ok, poi le istruzioni dicono che a questo punto dovrei guardare attraverso il vetro del cercatore la stella puntata e spostarlo con le viti fin quando il puntino rosso non si sovrappone alla stella.
    Ora, il mio dubbio è questo, io guardo attraverso il vetro del cercatore da dietro il telescopio con tutti e 2 gli occhi aperti, ma noto, che a secondo di come uno si muove il puntino ovviamente sembra sempre essere centrato. Quindi in definitiva non riesco mai a sistemarlo e in effetti quando poi vado a fare la prova centrando un oggetto con il cercatore, guardando poi dall'oculare del telescopio vedo tutt'altro Come posso fare? Mi date un consiglio?
    Vi ringrazio in anticipo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    porta pazienza, è un effetto di parallasse, fai le cose con calma e poi scoprirai che quando sarai allineata col puntino rosso, la posizione è univoca.
    devi solo non farti prendere dalla frenesia e dalla fretta!
    il red dot è di quanto più semplice c'è in commercio!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di francesca.gale1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marche
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Il problema è che pur mettendomi con la santa pazienza e nelle posizioni più assurde non ho ancora capito come fare :(

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Ciao Francesca. Posso dirti come faccio io, normalmente eseguo un primo allineamento con un oggetto terrestre, antenna, campanile o simili. Noterai, che anche spostando l'occhio di qualcosa fuori asse rispetto al cercatore, il puntino rimane mediamente nello stesso punto, grazie alla lente che suppongo abbia proprio questa funzione.
    Questo tipo di allineamento, di notte e sulle stelle, fornisce solo una buona approssimazione, si deve quindi riallineare su una stella. Devi pero', salva tu abbia un telescopio che la insegue, puntare una stella che resti al centro dell'oculare, ne abbiamo solo una, la polare. Se allinei su un'altra stella, ora che regoli il puntatore con le due viti, il disallineamento e' certo. Sempre che io abbia capito qual'e' il tuo problema.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    Pianeta L'avatar di francesca.gale1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marche
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Ciao Francesca. Posso dirti come faccio io, normalmente eseguo un primo allineamento con un oggetto terrestre, antenna, campanile o simili. Noterai, che anche spostando l'occhio di qualcosa fuori asse rispetto al cercatore, il puntino rimane mediamente nello stesso punto, grazie alla lente che suppongo abbia proprio questa funzione.
    Questo tipo di allineamento, di notte e sulle stelle, fornisce solo una buona approssimazione, si deve quindi riallineare su una stella. Devi pero', salva tu abbia un telescopio che la insegue, puntare una stella che resti al centro dell'oculare, ne abbiamo solo una, la polare. Se allinei su un'altra stella, ora che regoli il puntatore con le due viti, il disallineamento e' certo. Sempre che io abbia capito qual'e' il tuo problema.
    Ok ci provo con un oggetto terrestre ora! Il problema è: devo guardare con entrambi gli occhi o con uno solo? Mi devo posizionare dietro il telescopio o di lato (dalla parte dell'oculare praticamente)?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Uno o due occhi fa poca o nessuna differenza, io di norma uso il destro. L'importante, e' che l'occhio che regola il puntino, sia in asse, piu' o meno, con il cercatore, quindi circa esattamente dietro il cercatore.
    L'oculare in questa fase non c'entra, a parte ovviamente che punti l'oggetto su cui allinei il cercatore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Mi commento da solo, bello il "circa esattamente"
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  8. #8
    Pianeta L'avatar di francesca.gale1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marche
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Ahahahahah E' tutto chiaro! Per ora provo con oggetti terrestri, se questa sera il tempo permette riprovo con la polare! Grazie mille siete tutti molto gentili

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    vai Francy.... facci sapere!!!!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Mi commento da solo, bello il "circa esattamente"
    Una volta ad un esercitazione di Topografia e Cartografia scrissi nella relazioncina di giornata un « mire approssimativamente distanti 14°37'46" », perché mi sembrava che nel costosissimo teodolite Wild la lettura esatta fosse 46" abbondanti, quasi 46 e mezzo, e il prof. Ubaldo Giannone montò in un Pico-glass 13x18 il pezzo del mio esercizio e se lo appese in studio, mi sa che ci ha riso con i colleghi per anni...

    Mi ha detto bene che era lungi dall'essere arrivato nelle sale Viaggi di Nozze di Verdone, se no un Furio non me lo sarei scrollato più di dosso

    Era il mio primo esame, la Teoria dell'Errore ancora non la conoscevo... però alla fine presi 30, fu magnanimo, mi sa che gli facevo un po' tenerezza
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 19-06-2015 alle 21:44
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Ingrandimenti limite con 130eq Celestron Astromaster
    Di nikspy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 17:43
  2. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 21:33
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 15:29
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •