Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    789
    Taggato in
    259 Post(s)

    Re: Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino

    Grazie a tutti, troppo gentili davvero!

    Lungi da me nel voler fare un lavoro scientifico ovviamente, il mio obiettivo da “astronomo amatore” è quello di esplorare e di godere le bellezze astronomiche, cercando di carpirle e cercando di interpretarle mentre le osservo. Lo studio a monte e a valle delle osservazioni fa parte del piacere personale di vivere questo hobby.

    Antonio, purtroppo devo darti ragione sul fatto che molti vivono il nostro hobby diversamente da noi. I “superbi”, come li hai chiamati tu, hanno il loro modo di viverlo alle spalle dei veri appassionati. Senza di noi loro non hanno ragione di esistere. La parte “parlata sui social” per molti prevale sulla parte “praticata sul campo”. C’è gente che ha più piacere nel giudicare, nel criticare e nel montare polemiche inutili, piuttosto che darsi da fare e passare le serate sotto al cielo. Bravi a parlare, molto meno a puntare M 31! Strumentofili piuttosto che astrofili. Polemici per natura piuttosto che appassionati. In definitiva bravi a vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto piuttosto che mezzo pieno. Non mi toccano minimamente, non li leggo mai. Dopo le prime righe chiudo la lettura. Non mi stuzzicano nemmeno la curiosità di vedere cosa dicono. E se mi capita per caso di trovarmeli tra i piedi, semplicemente sorrido e li ignoro

    Maurizio, ho scritto il report a caldo il giorno dopo altrimenti anche io col ca..volo che mi sarei ricordato tutta quella roba in questo caso sono stato aiutato anche dal fatto che conoscevo già la maggior parte di quegli oggetti e di quelle zone. E comunque durante il report per ricostruire il tutto mi sono aiutato ripercorrendo le mappe utilizzate durante l’osservazione.

    Gitt, anche io imparo dai report di tutti voi. Del tuo, che non ho ancora avuto modo di studiare ma solo di leggere, ho visto che ci sono un bel po di oggetti per me nuovi e che se sarà il caso li inserirò nella lista degli obiettivi da osservare.
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Osservazione del 19 Giugno 2015 - Monte Pollino

    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    C’è gente che ha più piacere nel giudicare, nel criticare e nel montare polemiche inutili, piuttosto che darsi da fare e passare le serate sotto al cielo. Bravi a parlare, molto meno a puntare M 31!
    Frase degna delle lapidarie sentenze latine. Sottoscrivo in pieno.



    Citazione Originariamente Scritto da zanzao Visualizza Messaggio
    Gitt, anche io imparo dai report di tutti voi. Del tuo, che non ho ancora avuto modo di studiare ma solo di leggere, ho visto che ci sono un bel po di oggetti per me nuovi e che se sarà il caso li inserirò nella lista degli obiettivi da osservare.
    Per me che fino a pochi mesi fa era un'impresa trovare anche i DSO più luminosi, una frase così è di grande stimolo e sprone a cercare di fare sempre meglio sia in fase di osservazione sia in fase di report
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 12 Giugno - Chiesa SM Stigliano, Serrano LE
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-06-2015, 22:51
  2. Osservazione del 1 Giugno: Hires visuale
    Di zanzao nel forum Sistema Solare
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08-06-2015, 22:42
  3. Saturno - 1 Giugno 2015
    Di zanzao nel forum Sketches
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 22:30
  4. Una grande protuberanza, 2 giugno 2015
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-06-2015, 06:29
  5. M57 Test colori - Monte Pollino
    Di Ruben Giancarlo Elmo nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-03-2015, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •