Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dov'è finita la ISS?

  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Dov'è finita la ISS?

    [prima parte]
    Ieri sera (20 giugno), ghiotta possibilità di osservare il trio planetario Luna-Venere-Giove, già di per sè splendido, con l'aggiunta dell'ULTIMO passaggio (*) della ISS nelle vicinanze.
    Eravamo nella terrazza di Danila e Donato, a Roma-Cornelia, e dopo un pomeriggio condito e annacquato da un diluvio universale, la serata si era decisamente messa al meglio, complice un venticello freddo autunnale.
    Il trio delle meraviglie era là, ignaro di diluvi e venticello...
    Si avvicina l'ora del passaggio della ISS: heavens-above segnala il sorgere della ISS a WNW alle 21.44, una massima altezza di 20° con una magnitudine -1.3 e l'ingresso finale nell'ombra con ancora una magnitudine di -0.8...
    Cattura2.PNG
    Il tutto suffragato da una mappa che io ho ritagliato e dove ho inserito (in verde) dei numeri rappresentanti la magnitudine in corrispondenza degli orari di heavens-above...
    ISS heavens-above.png

    arrivano le 21:41... 42... 43... 44... NIENTE!
    dov'è finita la ISS? eravamo in tre a cercarla... NIENTE
    già disperavo... ma come mai? anche altre rare volte era capitato che sua maestà heavens-above avesse cannato (sbagliato!) una previsione, ma di solito ci azzecca !! diciamo il 98% delle volte...
    verso le 21:46 vedo un puntino luminoso muoversi ... "ECCOLA!" grido trionfante, puntandola col laser verde...
    ma com'è poco luminosa! altro che -1.3... la seguiamo fino alla scomparsa nell'ombra terrestre, ma sono e siamo parzialmente delusi: rispetto ad altri (pochissimi) passaggi trionfali di qualche giorno fa, stavolta era un qualunque satellite, battuta in luminosità dai miliardi di aerei che passavano da tutte le parti nel cielo.
    Al massimo sarà arrivata a magnitudine 0, sempre una bella magnitudine, ma nulla in confronto a -4 di altre volte!!

    ma che strano...

    Salvatore, dalla zona Nomentano conferma anche lui l'apparizione stentata della ISS : non abbiamo certo avuto le traveggole...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Dov'è finita la ISS?

    [seconda parte]
    stamattina sono deciso a vederci chiaro: non mi va giù che il mitico e fidato heavens-above sbagli così una previsione, per giunta del satellite più bello e appariscente: la ISS!!
    inutile dire che sul sito c'erano e ci sono le coordinate esatte, anche se (orrore!) il sito accetta solo 3 decimali... vabbé... pazienza...

    tempo fa avevo scaricato un ottimo e potente programma per PC chiamato PreviSat, che tra tantissime cose (non fa purtroppo il caffé...) calcola i passaggi della ISS: qui le coordinate possono essere inserite con precisione maggiore ed il responso tabellare di questo programma è il seguente, inequivocabile
    Cattura.jpg
    qui avevo già evidenziato in rosso le notevoli discrepanze rispetto a sua maestà, per segnalarle ai miei amici...
    armato della mappa di H-A, ho aggiunto in rosso le magnitudini previste da PreviSat (nomen omen!)
    ISS previsat.png
    bingo! sono praticamente esatte e pienamente esaustive per spiegare l'accaduto!
    la ISS non era visibile (siamo in città e la luce impedisce di scendere, ad occhio nudo, sotto magnitudine 2, che diventa 1 vista la poca altezza sull'orizzonte) in vicinanza del trio delle meraviglie, ma solo molto dopo...

    morale della favola
    H-A è il migliore e la sua app su android è molto utile spostandosi (anche se talvolta ho notato discrepanza sospette con il sito), ma i programmi su PC sono ancora meglio.

    mai fidarsi di una sola fonte

    la ISS c'era, ovviamente!! a saperlo prima la cercavamo meglio, sapendo che non sarebbe stata luminosa!
    Ultima modifica di Pierluigi Panunzi; 21-06-2015 alle 16:29
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #3
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Dov'è finita la ISS?

    [terza parte]
    (*)
    perché dico che è l'ultimo passaggio della ISS?
    perché per avere a Roma un passaggio serale (quelli notturni, delle ore piccole, li escludo a priori perché durante la settimana si lavora...) bisogna aspettare nientemeno che il 30 luglio: un mese a bocca asciutta.
    se ricordo bene per parecchi giorni non ci sono nemmeno passaggi da ore piccole...

    Considerate che negli ultimi due mesi la ISS si sarà vista sì e no 4-5 volte in tutto (ma sempre spettacolare, da urlo), senza contare le volte che era nuvolo o diluviava...

    sempre da H-A una bella notizia : da agosto almeno due passaggi tutte le sere! evviva!
    calma..
    stamattina ho guardato meglio le mappe dei passaggi: quasi tutti bassissimi e verso Nord (il mio balcone punta inesorabilmente verso Sud)...
    nel mese di agosto di passaggi serali decenti, per i quali potrò coinvolgere altre persone come ogni anno in montagna, ce ne saranno al massimo 2-3

    ma che iella...


    dimenticavo di dire che la serata è stata un'assoluta delusione: il cielo si è coperto di nuvolacce fin quasi mezzanotte...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •