Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Pianeta L'avatar di francesca.gale1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marche
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Salve a tutti, avrei bisogno dei vostri utili consigli! Se qualcuno ha avuto un telescopio simile al mio, almeno nelle prestazioni, per caso sa dirmi se ho qualche speranza di vedere ammassi o galassie? Purtroppo il cielo non è dei migliori e prima d'ora non mi sono mai dedicata a questi oggetti, mi son dedicata di più ai pianeti che ho il piacere di osservare proprio dalla finestra!
    Inoltre qualcuno potrebbe spiegarmi il significato della Magnitudine di un corpo? Ho capito (penso ) che se è molto alta allora è più facile vedere l'oggetto, è giusto?
    Confido nei vostri consigli, vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata

    Francesca

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Per vedere, si vedono. Il problema è come si vedono: batuffoletti grigi. Però è pur sempre una sfida che dà soddisfazione; indispensabile avere un cielo senza inquinamento luminoso per i migliori risultati.

    La magnitudine visuale conta relativamente, quella che importa è la magnitudine superficiale. Quando la luminosità è "spalmata" su una superficie ampia, l'oggetto è difficile da vedere; se invece è concentrata su una superficie ridotta, sarà facile osservarlo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Aggiungo al une note sulla magnitudine. Di norma, a parte il discorso corretto di Angeloma, si distingue tra magnitudine apparente e magnitudine assoluta.
    Quella apparente, non dipende dalla distanza dell'oggetto per cui e' la misura effettiva della luce da noi percepita. Valori piu' alti, corrispondono a luminosita' piu bassa. Quella assoluta invece tiene conto della distanza, per cui puo' essere che oggetti molto luminosi, essendo molto distanti, abbiano una magnitudine apparente molto bassa (quindi valore alto) ed una assoluta molto alta (valore basso).
    Spero di essere stato chiaro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Marcos64; 24-06-2015 alle 14:02 Motivo: Corretto un refuso fine post
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Ciao, ti posso dire per esperienza personale che 70 mm di diametro portati sotto un buon cielo mostrano già qualche decina di oggetti interessanti, specie ammassi aperti e globulari. Più ostiche sono le nebulose planetarie ma comunque di sicuro m27 e m57 sono alla portata dello strumento...le osservazioni più difficili sono senza dubbio quelle delle galassie, poiché penso che sia difficile osservarne altre oltre a quella di Andromeda... Magari sotto cieli cristallini m33, m81/82, m51 e ngc253 (che comunque dalla mia postazione montana e sempre invisibile perché troppo bassa)...
    Riguardo alla magnitudine, più elevata è piú l'oggetto e debole, per esempio sirio che è la stella più luminosa brilla di magnitudime -1.5 circa mentre Vega che e meno luminosa e di magnitudine 0 circa
    Spero di essere stato chiaro, ho osservato anche io con il mio bresserino 70/700 e mi sono divertito abbastanza, mi diverto ancora oggi che lo affianco al 130 newton specie nell'osservazione dei campi larghi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 24-06-2015 alle 14:36 Motivo: Errore grammaticale

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Checco Lauro
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Saluzzo (CN)
    Messaggi
    459
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Scusate, stavo scrivendo e non ho visto che @Marcos64 mi aveva preceduto riguardo la magnitudine

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Checco Lauro; 24-06-2015 alle 12:28

  6. #6
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    secondo me gli ammassi globulari luminosi li vedi, dopotutto il tuo è un f/9, la maggiore apertura un pò compenserà il minore diametro
    prova a dare la caccia a qualcuno, senza luna in cielo e facci sapere
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Già con un modesto binocolo da 50mm si comincia a vedere qualcosa, tra nebulose, ammassi globulari e galassie; con un 76/700, grazie al maggior ingrandimento e alla più ampia apertura, qualcosa in più e meglio magari si vedrà...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Pianeta L'avatar di francesca.gale1
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marche
    Messaggi
    33
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?

    Ringrazio tutti per avermi delucidato sulla magnitudine, io pensavo fosse il contrario invece ora è tutto molto più CHIARO!
    E grazie per gli oggetti da osservare suggeriti! Spero arrivi presto un cielo limpido perché non vedo l'ora di osservarli (nella speranza di trovarli ahahaah) e di farvi sapere com'è andata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Ingrandimenti limite con 130eq Celestron Astromaster
    Di nikspy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 26-05-2015, 18:43
  2. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 19:31
  3. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-02-2014, 22:33
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 16:29
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 22:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •