Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Allineamento polare EQ1

    In attesa di avere abbastanza fondi per comprarne uno mio, sono riuscito a farmi prestare uno SkyWatcher 70/900 EQ1, niente di eccezionale ma ho letto che come inizio questo rifrattore va benissimo. Approfittando del cielo miracolosamente pulito di ieri sera ho deciso di testarlo subito con saturno con un banale allineamento a nord "ad occhio", grande soddisfazione anche perché era la prima volta
    Mi sono poi trasferito nella stanza a nord per provare a fare l'allineamento e vedere qualcosa anche in questa direzione ma credo ci sia qualcosa che mi sfugge... seguo le istruzioni, sblocco l'asse di declinazione e lo posiziono su 90° e qui lo blocco, poi sblocco la vite alla base e ruoto la montatura (già inclinata di 45°) finché non inquadro la polare, poi la riblocco quando è perfettamente centrata e dovrei essere a posto.
    Quando però agisco sulla manopola dell'AR la stella non rimane centrata ma si sposta, non di molto ma comunque a un certo punto esce addirittura dal campo visivo, quindi dove ho sbagliato? Il fatto che nel primo passaggio la vite micrometrica della declinazione sia girata tutta da una parte o dall'altra cambia qualcosa?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    Magari non ho capito bene il tuo problema, provo comunque a darti una mano. Posizionata la montatura in bolla (molto importante) e con la gamba normalmante indicata con N circa a nord, si procede alla centratura della polare. Questa, ovviamente, deve essere fatta non con le manopole micrometriche del movimento, ma con le rotelline che regolano l'asse in ascensione retta , e la vite che regola l'alzo in declinazione. Quando il tutto e' centrato sulla polare, si deve fare una correzione perche' la polare, anche se di poco, non e' esattamente il nord astronomico, quindi si deve correggere l'allineamento utilizzando un cannocchiale polare, che riporta lo spostamento necessario, o con software specifici che si trovano anche per Iphone. Naturalmente quanto ti dico e' quel che serve per un allineamento non precisissimo, ma sufficiente ad avere un inseguimento su un solo asse soddisfacente.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    Scusa la domanda idiota, ma sei sicuro di aver preso la Polare ?perché anche se non è centrata perfettamente deve stare li senza uscire dal campo visivo.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    Che fosse la polare sono sicuro, stavo guardando anche con Stellarium non ho controllato però che la montatura fosse in bolla, potrebbe essere stato questo il motivo? Comunque il mio dubbio era riferito al fatto che quando posiziono la declinazione su 90° il telescopio non è esattamente sulla stessa linea del pezzo della montatura, è indifferente ciò?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    Se dopo un allineamento alla polare, non riesci a inseguire qualsivoglia stella con la sola manopola in Ascensione Retta, nel senso che pure inseguendo la stella se ne esce dal campo, e' certo che l'allineamento non e' corretto.
    La messa in bolla errata, per causare una cosa del genere, dovrebbe essere fuori di molto.
    Sulla declinazione a 90 gradi del telescopio non in asse con il "pezzo della montatura", proprio non ho capito cosa intendi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    In pratica se imposto 90° in declinazione il telescopio non è allineato con l'asse di AR ma punta leggermente a sinistra

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,486
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Allineamento polare EQ1

    ma le eq1 ora hanno anche il cannocchiale polare?
    consiglio pratico:
    allinea a Nord la montatura con la zampa contrassegnata e osserva, è quasi impossibile allineare le eq 1-2

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Eithern
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    114
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    Si hai ragione, per osservare va più che bene un allineamento così ho notato, volevo fare il pignolo e allinearla perfettamente ma credo sia impossibile visto anche quanto è traballante

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    Perdendoci un po' di tempo, si può arrivare ad un buon allineamento più o meno accettabile anche se approssimativo; sarà tuttavia sempre necessario apportare correzioni di puntamento di quando in quando. Oculari di ampio campo apparente facilitano molto l'osservazione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Sole L'avatar di Cagnaccio
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Uta (CA)
    Messaggi
    840
    Taggato in
    66 Post(s)

    Re: Allineamento polare EQ1

    da non sottovalutare che, come diceva l'amico forumista @Marcos64, Polaris non è esattamente il polo nord celeste:

    montatura6.jpg
    Osservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
    Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD

Discussioni Simili

  1. [PHDLab] Accuratezza allineamento polare
    Di Yarosia nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-03-2015, 22:16
  2. Allineamento Polare
    Di robertod nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-02-2015, 16:00
  3. Allineamento polare con Astrotortilla - polafocus
    Di pk825 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 03-11-2014, 16:53
  4. aiuto allineamento alla polare e synscan
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 08:53
  5. allineamento polare
    Di laura84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 19:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •