Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    osservazioni del 18 e del 21-22/6

    Eccomi a condividere per la prima volta una osservazione su questo forum, giusto per il piacere di raccontare a qualcuno le belle impressioni che mi ha lasciato.
    Si tratta di una serata "balconara" che si e' svolta in pianura nel mio paesello della cintura di torino, lo strumento e' sempre il buon c5 nexstar corredato da oculari hyperion 24 e zoom 8-24, il primo di questi e' una new entry che va a sostituire il 25mm di serie (e-lux)

    18/6 trofarello
    La serata e' migliore della media, si vede subito che in cielo ci sono piu' stelle del solito,complice una luna "quasi nuova" e un bel temporale che ha pulito l'aria, lasciando tuttavia rimasugli di nuvole che impediscono di spaziare in tutta la fetta di cielo che il terrazzo esposto a est e con lo zenith libero mi permetterebbe.
    Allineo il c5 sul solo saturno che veleggia al largo di graffias, tanto poi posso aggiungere una stella di riferimento piu'tardi, e comincio...il pianeta inanellato e' una visione piacevole, parto col 24 e lo gusto piccolo e a campo largo, senza particolari; il colore e' giallo uniforme sia sul disco che sugli anelli e cassini non visibile, ma ben definito e con probabili satelliti che lo circondano (non ho ancora capito come distinguere i satelliti di saturno da stelline di campo...con giove e' molto piu' facile, visto che i galileiani sono allineati con l'equatore). Invece di salire subito con g li ingrandimenti faccio un giro a casaccio dei dintorni finche' incappo in una stella doppia brillante... accendo il red dot per vedere dove sto puntando e capisco che e'graffias...oibo'...non ho mai realizzato che fosse una doppia!e' pure di quelle belline, mi sembra di ricordare la principale bianca e la piu' piccola azzurrina, ma forse era il c ontrario? Boh...la ri-osservero' me lo prometto! Torno su saturno e passo allo zoom per salire di ingrandimenti, ma il seeing della serata non e' come quello delle osservazioni fatte 1-2 settimane addietro, arrivo agli 8 mm ma benche' la cassini appaia ora ben visibile, appare con contorni sfocati, inoltre non noto differenze cromatiche ne all'interno del disco né fra disco e anelli...mentre ricordo che in passato ho notato sfumature dal giallo-sabbia al marroncino sul disco e una tonalita' azzurrina tenue sugli anelli. Decido di nonandare oltre e passo al DS.
    il cielo e' nuvoloso nella zona dello zenith (dannate nuvole dell'impiegato!) ma lo scorpione sembra esserci gia' tutto...punto M6, ma appare slavato e con meno stelle di quante me ne ricordi...forse e' ancora basso!
    Mi accorgo che e' apparsa deneb dalle nuvole e da li verso nord e' tutto libero, allora vado su M39, una vecchia conoscenza osservata decine di volte, ma mai con il campo largo offerto dall' hyperion 24. Non e' il piu' bello degli OC, ma la sua forma triangolare e' sempre una peculiarita' interessante, la visione non guadagna molto rispetto al vecchio elux tuttavia.
    Torno allo scorpione e punto nuovamente M6...spettacolo! Moooolto meglio di prima (mi sono fatto uno spuntino per aspettare che lo scorpione salisse quindi sara' passata almeno un'ora...)ora l'ammasso mostrera' 30-40 stelle discretamente brillanti e tendenti all'azzurro, con la tipica quadrupla lobatura che ricorda le ali di una farfalla. Osservo l'ammasso rapito per una 5-10 min perche' il guadagno utilizzando il nuovo hyprion 24 è maggiore rispetto a M39, osservare oggetti nel loro contesto e' estremamente piacevole, almeno per me. Passo poi a M7, anche l'ammasso di Tolomeo è spettacolare, mi ricorda una girandola di stelle (di tonalita' bianca al contrario di M6) mediamente piu' brillanti rispetto all'ammasso precedente. Anche qui il guadagno di campo apparente giova parecchio, anche perché l'oggetto è largo. A questo punto si e' fatto tardi, ma noto che a nord cassiopea non sta più strisciando sull'orizzonte (che nel mio caso e' il tetto della casa di fronte) ma si e' alzata un po'... allora via! Anche se non e' stagione proviamo a puntare M52...ah però...credevo che non avrei visto nulla invece qualcosa c'è! Minute stelline risultano appena visibili su un fondo cielo lattescente, meglio in visione distolta, non e' certo la visione migliore che abbia mai avuto di questo ammasso,tuttavia mi soddisfa. A questo punto vabbe',decido di tentare anche il doppio del perseo, che si trova ancora più in basso. Che dire, è un oggetto che non delude mai, e cosi è anche questa volta...i due ammassi appaiono meno ricchi della loro versione autunno-invernale, tuttavia il respiro che gli offre il nuovo oculare fa si che la visione risulti una delle più belle che mi sia mai capitate...chissà che spettacolo tra 3-4 mesi!
    Soddisfatto chiudo qui la serata e me ne vado a nanna, ringraziando il temporale e la luna nuova.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: osservazioni del 18 e del 21-22/6

    Grazie @Sergio75, ottimo inizio.
    Se hai osservato lo Scorpione, il tuo balcone oltre che a E avrà un campo libero anche verso S-SE, giusto?
    Come valuti l'inquinamento luminoso nella tua zona?
    Qual'era la magnitudine limite a occhio nudo allo zenith?
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: osservazioni del 18 e del 21-22/6

    ciao Gitt! esatto, il mio balcone e' sull'angolo della casa, quindi posso spaziare dal N a S passando per E. Solo l'W e'precluso. Purtroppo non sono cosi' fortunato con l' inquinamento luminoso poiche' mi trovo nel centro del paese. verso S in particolare ci sono i lampioni di un parcheggio che e' subito sotto casa mia e, ancor peggio, la stazione con 7-8 torri faro, che sono a 500 m ma inondano di luce la zona. verso N e E va meglio perche' c'e' un cortile non illuminato.
    la magnitudine limite si aggira faticosamente intorno a 4,5...anche se nelle serate migliori sfiora il 5 ( stima con le stelle dell'orsa minore)

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: osservazioni del 18 e del 21-22/6

    ottimo report soprattutto come descrizione... bravo!

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Sergio75
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Trofarello e Cesana T., Piemonte
    Messaggi
    89
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: osservazioni del 18 e del 21-22/6

    @etruscastro

    grazie, ma sono riuscito a fare il report di una sola serata su 3 (veri titolo del thread...).
    Appena ho un pò di tempo cerco di aggiornare con le altre due, che sono osservazioni fatte dal balcone della mia casa in montagna
    ciao

Discussioni Simili

  1. problema osservazioni
    Di atomo nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-02-2015, 20:58
  2. Descrizione osservazioni
    Di tino77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-03-2014, 19:56
  3. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31
  4. Prime osservazioni
    Di Cris83 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-12-2012, 11:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •