Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    Salve,

    purtroppo se si sceglie, come me, di voler acquistare un rifrattore acromatico si devono fare i conti con l'odioso (anche se a qualcuno piace... ) cromatismo di questi telescopi che, usando poi oculari "fondi di bottiglia" e alti ingrandimenti, non fa che aumentare e peggiorare le cose... L'utilizzo di certi filtri può aiutare ma, sicuramente, non risolve il problema. Ovviamente non credo faccia piacere avere un rifrattore acromatico a F/15 (che sarebbe lungo come un'utilitaria) per abbattere questo fastidioso problema... Gli Apo, purtroppo, sono costosi già da F/10 - F/11 e quindi, personalmente (oltretutto detesto l'usato), non posso farci nessun pensierino. Ci sono dei rifra acro che hanno un cromatismo contenuto e accettabile (passi il violaceo attorno alla Luna o a Venere o Giove) ma quando poi nell'oculare ti ritrovi Sirio "multicolore" o la Luna "gialla" diventa abbastanza triste fare osservazioni... L'aver letto a destra e sinistra sul web varie recensioni non mi aiuta e credo, a questo punto, di dover forse rinunciare all'acro e pensare a qualche semi-apo o apo purtroppo in futuro e non adesso. Il Makkino 127 (venduto dopo varie vicissitudini che molti di Voi conoscono...) aveva cromatismo zero pur usando gli scadenti oculari in dotazione. Non riprenderò comunque un tele con tale configurazione ottica. Lo stesso dicasi per gli SC. Il mio interesse per pianeti, luna, sole e piccoli oggetti deep dovrà purtroppo attendere (per ora) fino a quando non riuscirò a prendere un semi-apo o ED o apo. Altrimenti, come "ripiego" dovrò pensare, subito, ad un newtoniano "spinto" (F/8) che mi permetta di fare un pò di tutto in modo decente.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    Un F/15 a salire non serve solo per abbattere il cromatismo, in realtà sembra che sia questo il primo vantaggio ma non è il solo

    Un Newton a F/8 non rende in modo decente ma in modo ECCELLENTE

    Visto la tua inclinazione osservativa mi verrebbe da consigliarti un Maksutovnewton, se sei disposto a perdere la comodità di un telescopio compatto.

    Un 178mm ti donerà delle osservazioni pari ad un super blasonato APO di pari diametro ma con una frazione di costo.
    La cosa più complicata però è reperirne uno, chi ce l'ha se lo tiene stretto.
    Io ne ho uno da anni ed è eccellente, non lo metto a cambio nemmeno con l'AP da 180mm sui pianeti

    Ciao

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  3. #3
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    Stavo valutando (e ancora un pò ci sto pensando...) di prendere un acro per motivi "pratici" (no collimazione, acclimatamento quasi nullo, etc..) ma leggendo vari test mi è sembrato che questi apparecchi (e parlo di produzione cinese o comunque orientale, ma anche russa) siano quasi "una scommessa" quando si acquistano: nel senso che se hai la fortuna di riceverlo collimato sei ok, altrimenti si crea una trafila di casini (verifiche al banco ottico rispedendolo al venditore o importatore o produttore) che, dopo aver avuto dei problemi sul Mak che avevo, vorrei evitare... Se poi a questa ipotesi sfortunata ci mettiamo anche il cromatismo, la frittata è fatta!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    ciao,

    ci sono acromatici con la "cella collimabile" della Bresser.

    Guarda questi 2 per esempio, dicono siano i Meade rimarchiati e che presentino un cromatismo veramente basso se non quasi invisibile.

    http://www.astromarket.org/telescope...ical-tube-1861

    http://www.astromarket.org/telescope.../1200-f79-2775

    io li adoro, però per praticità punterò, come consigliatomi qui e altrove, ad un C8 oppure piu grande ma pursempre compatto!

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    E lo sa, che i rifrattori d'una certa levatura hanno la cella collimabile...
    Anche i binocoli lo sono, collimabili... va be', non tutti...
    Anzi, tutti gli strumenti ottici, da un certo livello in poi almeno, lo sono. Ma che ci vuoi fare? Ormai a @ musiker64 è venuta la fobìa: e per il cromatismo e per la collimazione. Ormai lo perseguitano negl'incubi più spaventosi... Vedrai che poi gli passerà!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    ma noooo musiker

    collimare è facile, io col dobson ogni volta che faccio serate pubbliche ci metto 5 minuti e anche meno per collimarlo.

    Da ignorante in altri tipi di telescopio non saprei se collimare un rifrattore sia difficoltoso ma a vedere gli astrofili che lo fanno non sembrerebbe.

    il cromatismo purtroppo sono nel tuo stesso livello, non ho mai provato un 150mm o 120mm da 1200mm di focale però leggendo recensori abbastanza affidabili (gente che "astrofileggia" da 20 anni) sembra che gli odierni acromatici da F8 in su siano ottimi tuttofare.

    Poi ovvio dipende dalla marca, magari i cinesoni fanno schifo mentre i giapponesi o gli europei e usa sono migliori!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    Bello quel Bresser 102/1000.... il problema è che spesso, quando si nomina "Bresser" a molti astrofili (e non neofiti come me) scappa la bestemmia (ho letto, in altri forum che ho spulciato da lettore, che qualcuno li considerava dei tubi da lavandino! ma io credo, da profano, che non sia così.... solo che in due visualizzazioni in Internet non sono riuscito a trovare il benchè minimo test su questo Bresser 102! Giusto per capire, chi ce l'ha, "cosa vede"....

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    il 102 non saprei io ho visto solo quelli dei link che ti ho mandato

    un Acro piccolo mi sembra inutile, conviene puntare ai grandi diametri, per i piccolini a quel punto meglio un APO

  9. #9
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    @Wolfenstein

    mi interessava almeno un F/9 e un tubo un pò più leggero

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Wolfenstein
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    318
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Cromatismo e rifrattori acro: binomio indivisibile?

    posso aiutarti poco ma chi conosco ha rifrattori piccolo solo APO mentre per i grandi diametri Acro ma F8 in su!

    spero che non prendi una cantonata con quei rifrattori piccini :(

Discussioni Simili

  1. Rifrattori FRT su obiettivi ISTAR
    Di cherubino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 23:29
  2. Tre rifrattori a confronto
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-12-2014, 08:37
  3. Una curiosità sui Rifrattori (sia acro che apo)
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-11-2014, 19:10
  4. RIFRATTORI VINTAGE da 80mm.
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 17:25
  5. i rifrattori 80/1200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2013, 21:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •